I coronavirus sono una grande famiglia di virus. Alcuni di loro causano malattie simili al raffreddore negli esseri umani, mentre altri in animali come bovini, cammelli e pipistrelli. Alcuni coronavirus infettano solo gli animali e non gli esseri umani. Se il coronavirus venga trasmesso dagli animali all’uomo rimane una questione aperta.
Il numero di casi di coronavirus in Russia oggi
(Fai clic sul pulsante “Dettagli” per visualizzare una mappa interattiva con le attuali statistiche sull’incidenza del COVID-2019 per oggi)
Danger the diffusione del coronavirus tra le persone
A volte i coronavirus che infettano gli animali passano all’uomo, ma questo è raro. La sindrome respiratoria acuta grave (SARS) e la sindrome respiratoria mediorientale (MERS) sono esempi di malattie che hanno origine negli animali e vengono trasmesse all’uomo.
Questo è ciò che dovrebbe essere successo al virus che ha causato l’attuale epidemia. Tuttavia, non conosciamo la fonte esatta di questo virus. Medici e ricercatori sanitari e medici stanno lavorando duramente per determinare la fonte della diffusione del coronavirus COVID-19.
Il COVID-19 si trasmette da persona a persona principalmente attraverso liquidi e goccioline di tosse, starnuti o parole.
In che modo il coronavirus colpisce gli animali?
h2>
Secondo l’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’alimentazione e l’agricoltura, non ci sono prove che gli animali siano coinvolti nella diffusione del coronavirus. Inoltre, non vi è alcun motivo per intraprendere azioni che potrebbero essere dannose per il benessere degli animali.
Tuttavia, le persone non dovrebbero lavorare, uccidere, vendere, cucinare o consumare carne ottenuta da animali selvatici o bestiame che si sono ammalati o sono morti per cause sconosciute.
Non mangiare carne cruda di animali selvatici o prodotti preparati a base di sangue di animali selvatici. Questa pratica ti mette ad alto rischio di infezione. Qualsiasi morbilità o mortalità insolita negli animali deve essere segnalata alle autorità veterinarie.
L’Organizzazione mondiale per la salute animale segnala diversi casi di infezione da COVID-19 in animali domestici da proprietari malati. Sono in corso ricerche per comprendere meglio la suscettibilità di vari animali al virus COVID-19 e valutare le dinamiche di infezione nelle specie sensibili. Tuttavia, una pandemia è guidata dal contatto da uomo a uomo.
Non ci sono prove affidabili che gli esseri umani possano contrarre il COVID-19 dagli animali domestici.