Il tuo medico ha concluso che hai livelli di colesterolo “al limite”? Non sembra così catastrofico, ma è già un motivo per essere cauti. Ma cosa significa esattamente?
Molto dipende dal sesso, dall’età, dalle comorbilità del paziente. Il medico presterà attenzione anche ad altri parametri, ad esempio qual è la proporzione di colesterolo “cattivo” (LDL) e “buono” (HDL).
Nota: le lipoproteine a bassa densità (LDL) sono i principali portatori di colesterolo nel sangue, tuttavia sono le più aterogene (capaci di causare l’aterosclerosi). Le lipoproteine ad alta densità (HDL), al contrario, hanno proprietà antiaterogeniche e servono a neutralizzare il colesterolo “cattivo”.
Tuttavia, il colesterolo borderline non è così spaventoso. Bastano semplici cambiamenti nello stile di vita per riportarlo a livelli normali. Alcune persone potrebbero anche aver bisogno di farmaci. Tieni presente che non si tratta solo di colesterolo, ma anche di eventuali malattie associate: diabete, ipertensione, dipendenza da tabacco.
Normalmente un adulto dovrebbe contenere circa 2 grammi di colesterolo per ogni chilogrammo di peso corporeo. Allo stesso tempo, secondo le statistiche dell’Organizzazione mondiale della sanità, il 60% dei russi ha livelli di colesterolo elevati o al limite. In media, il livello iniziale di aterosclerosi può comparire già a 25 anni di età.
Come controllare il colesterolo: sei passaggi
Esistono sei semplici regole, la cui osservanza semplifica notevolmente il contenimento del colesterolo.
Mangia a casa e cucina te stesso
Costruisci la tua dieta e visita gli esercizi di ristorazione meno spesso (in particolare le catene di fast food). La base della nutrizione dovrebbe essere alimenti a basso contenuto di grassi saturi e grassi trans, ricchi di fibre, antiossidanti e acidi grassi omega-3. Cereali, fagioli, frutta, farina d’avena, pesce (soprattutto tonno e salmone), noci, olio d’oliva sono la scelta migliore per la salute del cuore.
Studia attentamente gli ingredienti degli alimenti che acquisti
Presta attenzione a quanti grassi saturi e trans ci sono nei tuoi cibi preferiti. Alcuni potrebbero dover essere scartati, o almeno mangiarli meno spesso.
Ricorda che troppi grassi saturi (che si trovano nel latte, nel burro, nel maiale, nelle uova di gallina) aumentano inevitabilmente i livelli di colesterolo. Chiedi a un nutrizionista quale dovrebbe essere il tuo limite giornaliero per questi alimenti.
I grassi trans artificiali aumentano decisamente il colesterolo “cattivo” nel sangue. Qualsiasi prodotto da forno, piatti con maionese, cibi pronti per il microonde: ovunque c’è semplicemente un livello oltraggioso di grassi trans.
Esercizio
L’esercizio fisico regolare e l’attività fisica aiutano a portare il colesterolo fuori dall’intervallo limite.
Per iniziare, cerca di allenarti a un ritmo medio per mezz’ora al giorno. Andranno bene una camminata veloce, o andare in bicicletta, così come gli sport di squadra (calcio, pallacanestro, ecc.). In futuro, puoi passare alla corsa, all’allenamento sui simulatori, al fitness di gruppo (Pilates). È stato dimostrato che l’esercizio fisico con una dieta equilibrata abbassa contemporaneamente il colesterolo “cattivo” e aumenta il livello di colesterolo “buono”.
Perdere peso
Il colesterolo borderline può essere presente in persone abbastanza magre. Ma se sei in sovrappeso, dovresti iniziare con la perdita di peso. Anche la perdita del 5% del peso corporeo in eccesso, riduce significativamente il colesterolo.
Una dieta sana unita all’attività fisica è in effetti simile all’assunzione di farmaci anticolesterolo.
Smetti di fumare
È stato dimostrato che smettere di fumare aiuta ad aumentare il “colesterolo buono” del 10%. Hai già provato a smettere di fumare? Non rinunciare a provare, anche se fallisci. La salute è più costosa. Leggi di più sui pericoli del fumo e sugli effetti della nicotina sul corpo.
Non smettere di assumere droghe
Durante un controllo regolare, il medico probabilmente controllerà i livelli di colesterolo per assicurarsi che le sue raccomandazioni siano per il meglio. Se i cambiamenti dello stile di vita non sono sufficienti, è probabile che siano necessari farmaci.