Uova fritte, danni e benefici, cosa succederà se mangi tutti i giorni.

Tutto sul popolare prodotto.

Le uova strapazzate (un piatto di uova rotte in padella) sono la colazione più popolare al mondo. È facile e veloce da preparare, è gustoso ed è anche in grado di energizzare l’organismo a lungo. Ti diremo quali sono i benefici e i danni delle uova strapazzate e ti forniremo anche alcune ricette interessanti.

Vantaggio

L’ingrediente principale delle uova strapazzate sono, ovviamente, le uova, che sono ricche di sostanze nutritive. Un uovo contiene 75-95 calorie, circa 8 g di grassi (principalmente nel tuorlo, nella proteina – meno dello 0,05% di grassi), nonché circa 6,5 g di proteine (questo è il 14% del fabbisogno giornaliero femminile e 12 % di uomini).

L’uovo contiene:

— minerali: calcio, magnesio, selenio, zinco, iodio, ferro, fosforo;

— vitamine—A, B2, niacina (B3), B6, biotina, B12, D, acido folico;

Le uova strapazzate sono buone da mangiare al mattino per reintegrare l’equilibrio proteico. Gli atleti lo mangiano spesso a colazione per mantenere i muscoli in buona forma.

Danno

È generalmente accettato che il principale svantaggio delle uova sia il loro alto contenuto di colesterolo. Si consiglia alle persone con colesterolo alto di monitorare la quantità di uova che mangiano. Puoi anche rimuovere i tuorli e lasciare una proteina. Oppure cucina uova strapazzate da uova di quaglia.

Questo piatto non dovrebbe essere consumato da persone con allergie alle uova.

Se le uova strapazzate non sono molto fritte, ma hanno un tuorlo liquido, allora c’è la possibilità di contrarre la salmonellosi (una malattia intestinale infettiva acuta causata da numerosi agenti patogeni del genere Salmonella). È vero, ora ci sono rigidi standard sanitari che gli agricoltori monitorano. Pertanto, è meglio acquistare uova nei negozi e nei negozi di fattorie di qualità, piuttosto che portare quelle fatte in casa al mercato. E, per eliminare definitivamente il rischio di infezione, vale la pena lavarli accuratamente prima di friggerli, e assicurarsi anche che il guscio non cada nella padella.

La cosa più dannosa nelle uova strapazzate è l’olio su cui sono fritte. Scegli prodotti di qualità come l’olio d’oliva o l’olio di cocco. Quest’ultimo non emette agenti cancerogeni durante la frittura. Versate nella padella solo 2-3 gocce di olio, questo sarà sufficiente. Basta stenderlo con cura sulla padella.

Anche le uova strapazzate saranno dannose se aggiungi al piatto pancetta, salsiccia o salsicce. Sostituiscili meglio con verdure (pomodori, peperoni, broccoli o cavolfiori) e aggiungi anche verdure (prezzemolo, aneto, spinaci o cipolle verdi).

Viste principali

Uova fritte. Questa è un’opzione classica che richiede una o più uova. Si rompono subito in una padella unta d’olio. Il piatto viene cotto per 1,5-2 minuti a fuoco medio. Sale e pepe a piacere.

Chatterbox. Questo è il secondo tipo più popolare di questo piatto. Per questo, devi rompere diverse uova in una padella e mescolare con una spatola per alcuni secondi. Devi anche cuocere a fuoco medio. Alcuni preferiscono sbattere le uova separatamente in una ciotola profonda e poi versarle in una padella. E in Italia lo fanno così: le uova vengono sbattute, versate in una pirofila di vetro o silicone e cotte in forno. L’importante è seguire il principio: proteine e tuorli non dovrebbero rimanere intatti. Sale e pepe vengono aggiunti a piacere.

Uova strapazzate con tuorlo mescolato. Per questa opzione, devi rompere l’uovo in una padella con il burro, quindi schiacciare il tuorlo con una spatola, una forchetta o un cucchiaio in modo che si diffonda un po ‘. Friggere a fuoco basso per 2 minuti. Sale e pepe a piacere.

Shakshuka. Questo tipo è stato preso in prestito dalla cucina ebraica. Per preparare la shakshuka, tritare finemente i pomodori e i peperoni, mescolare con le erbe. Mettete le verdure in padella con l’olio, aggiungete la passata di pomodoro e lasciate stufare per qualche minuto. Quindi è necessario rompere con cura le uova nella padella in modo che il tuorlo rimanga intatto. Sale. Aspetta altri 5 minuti e poi puoi servire.

Ricette

Uova strapazzate con salsicce

Per preparare questo piatto è necessario friggere le salsicce, aggiungendo uova e condimento a piacere. Per un’opzione più originale, puoi creare una forma di cuore con le salsicce. Per fare questo, taglia la salsiccia in modo che un bordo rimanga intatto. Rovesciare le due strisce a forma di cuore, fermandole sul fondo con uno stuzzicadenti. Rompi un uovo al centro, condisci con un po’ di sale e pepe.

Uova strapazzate nel pane

Taglia il pane a pezzi ordinati, devi ritagliare una forma nella mollica (cerchio, ovale o quadrato). Scaldate l’olio in una padella e mettete un pezzo di pane. Friggetela prima da un lato e poi dall’altro. Non appena lo giri dall’altra parte, rompi l’uovo, sale e pepe a piacere. Devi cuocere per 2-5 minuti, a seconda del grado di tostatura preferito. Puoi anche inviarlo al forno in modo che le uova siano ben cotte.

Uova strapazzate con verdure

Tagliate a cubetti i pomodori, le melanzane, i peperoni e le carote, metteteli in padella con l’olio e fate sobbollire per qualche minuto. Quindi aggiungere le uova, mescolare il tutto e cuocere a fuoco lento per altri 10 minuti a fuoco basso sotto il coperchio, mescolando di tanto in tanto. Aggiungi sale, pepe ed erbe aromatiche a piacere.

Uova strapazzate con formaggio

Grattugiare prima il formaggio. Tritare le verdure (aneto, prezzemolo). Sciogliere il burro in una padella, aggiungere le uova, sbatterle e salare. Quando le uova sono quasi pronte, cospargere con il formaggio e lasciar riposare per un paio di minuti. Aggiungi verdure al piatto finito.

Scaramella di salmone affumicato

Bisogna sbattere le uova, aggiungendo panna e sale a piacere. Versare il composto ottenuto in una padella con olio e soffriggere a fuoco basso. Non appena le uova iniziano a rapprendersi, aggiungi i pezzi di pesce e le verdure. Mescolare e salare. Preparati e servi.

Cipolla e spinaci fritti

Tritare finemente la cipolla, tritare con le mani gli spinaci. Scaldare l’olio in una padella e soffriggere la cipolla a fuoco medio. Quindi aggiungi degli spinaci e lascia fermentare. Dopodiché, separa i posti per le uova nella padella e rompili lì in modo che i verdi siano intorno. Friggere per un paio di minuti, aggiungendo sale. Cospargi il resto degli spinaci sopra il piatto finito.

Tieni presente che le uova strapazzate possono essere cucinate con qualsiasi ingrediente. Aggiungi piselli, qualsiasi verdura, pesce o pancetta. Ricorda anche che ora nei negozi ci sono molti stampi in silicone per fare uova strapazzate. Così puoi diversificare e rendere la tua colazione ancora più attraente.

Uova fritte, danni e benefici, cosa succederà se mangi tutti i giorni.ultima modifica: 2024-08-23T07:32:54+02:00da karlaensada

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.