I sintomi di un ictus, come capire che una persona ha un ictus.

Un aiuto tempestivo può salvare la vita di una persona.

Un ictus è una sindrome pericolosa per la vita che si verifica quando l’afflusso di sangue al cervello viene interrotto, causando la morte delle cellule cerebrali. L’ictus può essere causato da un coagulo di sangue che blocca il flusso di sangue al cervello (ictus ischemico) o da sanguinamento nel cervello (ictus emorragico). Riconoscere i sintomi e cercare cure mediche tempestive può aumentare notevolmente le possibilità di recupero e ridurre al minimo i danni a lungo termine.

I sintomi più comuni di un ictus includono debolezza improvvisa o intorpidimento del viso, del braccio o della gamba, in particolare su un lato del corpo, difficoltà a parlare o comprendere il discorso, confusione improvvisa, difficoltà di coordinazione ed equilibrio e improvviso forte mal di testa senza una ragione apparente.

Se sospetti che qualcuno stia avendo un ictus, è importante agire rapidamente. Riconosci i seguenti sintomi e chiama un’ambulanza.

A faccia in giù

Un lato del viso è rivolto verso il basso o è intorpidito? Chiedi alla persona di sorridere. In caso di ictus, il sorriso sarà storto, una parte della bocca potrebbe scivolare verso il basso.

Debolezza del braccio

Un braccio è debole o intorpidito? Chiedi alla persona di sollevarli entrambi. Una mano scende? Se sì, chiama immediatamente un’ambulanza.

Difficoltà di pronuncia

Il discorso della persona è confuso o confuso? Non può parlare o non ti capisce? Se sì, chiama un’ambulanza.

Vertigini

Una persona che ha avuto un ictus può sentirsi stordita o instabile, rendendo difficile stare in piedi o camminare.

Cambiamenti visivi

Una persona che ha avuto un ictus può sperimentare improvvisi cambiamenti nella vista, come cecità temporanea o visione doppia. Il paziente può anche sperimentare la perdita della visione periferica o della visione dei colori.

Il trattamento dell’ictus dipende dal tipo e dalla causa, ma ottenere assistenza medica il prima possibile può migliorare notevolmente le possibilità di recupero. In alcuni casi, potrebbero essere necessari farmaci speciali o interventi chirurgici per rimuovere un coagulo di sangue e ripristinare il flusso sanguigno al cervello.

Abbiamo un canale Zen Stile di vita su alimentazione corretta, fitness, attività ricreative e intrattenimento di qualità . Iscriviti per ricevere informazioni più utili su come prenderti cura di te stesso e migliorare ogni giorno!

I sintomi di un ictus, come capire che una persona ha un ictus.ultima modifica: 2024-08-25T19:33:57+02:00da karlaensada

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.