Il tossicologo ha rivelato come conoscere il livello di nitrati negli occhi

Uomo avvisato mezzo salvato

Il tossicologo Mikhail Kutushov ha detto al dottor Peter che alti livelli di nitrati nelle verdure, in particolare pomodori e cetrioli, rappresentano un pericolo per la salute. I nitrati di frutta e verdura possono essere convertiti in nitriti e portare a uno squilibrio di batteri benefici nell’intestino. Ciò si traduce in problemi digestivi come gonfiore o diarrea.

Con l’uso prolungato di alimenti sovrasaturati di nitrati, le conseguenze sono più gravi. Secondo il tossicologo, quando i nitrati entrano nel nostro corpo con il cibo, possono trasformarsi in nitriti che, interagendo con l’acido gastrico, formano nitrosammine, sostanze con effetto cancerogeno. Questo è uno dei fattori di crescita del cancro.

Come capire che frutta e verdura contengono nitrati

È possibile determinare in modo affidabile la presenza di nitrati solo con un metodo di laboratorio. Tuttavia, a volte un’ispezione visiva può funzionare. Come ha detto Mikhail Kutushov nel suo canale Telegram, i seguenti segni indicano nitrati in pomodori e cetrioli:

  • I pomodori hanno le sostanze più inutili con bucce spesse, polpa bianca e venature spesse.
  • I cetrioli nitrati possono emanare il colore della pelle. In questo caso, è verde scuro.

Come proteggersi

Per sicurezza, ti consigliamo di seguire semplici regole. Prima di cuocere le verdure, è meglio metterle a bagno in acqua fredda, quindi sbucciarle. Scolare il primo brodo dopo aver bollito le patate e altre radici.

Non dimenticare che la maggior quantità di nitrati si accumula nella regione del gambo delle verdure (zucchine, melanzane, pomodori, cetrioli) o all’inizio della crescita delle cime nelle radici (barbabietole, carote). Molte sostanze nocive vengono raccolte nella buccia di patate e cetrioli, negli steli della vegetazione: aneto, prezzemolo, basilico. Ciò è dovuto al fatto che è attraverso queste parti della pianta che ricevono nutrimento. Non risparmiare sulle piccole cose, non dimenticare la sicurezza.

Il tossicologo ha rivelato come conoscere il livello di nitrati negli occhiultima modifica: 2024-08-26T22:38:29+02:00da karlaensada

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.