Probabilmente tutti noi una volta o l’altra nella nostra vita abbiamo iniziato una disintossicazione di 21 giorni, un programma di purificazione di tre giorni, un giorno di digiuno o fatto voto di astinenza – ciò che i cattolici chiamano Quaresima e yogi – Brahmacharya. Voglio parlare non di cosa fare e quando farlo, ma di quanto questa pratica possa portare valore alla tua vita.
Tutti abbiamo sentito l’espressione “la separazione rende l’amore più forte” su coloro che possono astenersi dalla tentazione, e credo che sia vero. Per i cattolici, così come per gli yogi che prestano giuramento di osservare il Brahmacharya, la Quaresima è una promessa di migliorare la qualità della loro vita eliminando il disordine (non intendo il disordine in casa, anche se liberarsene può essere il risultato di più ordine nella vita), negatività e divertimento eccessivo.
Questo pasticcio dovrebbe essere sostituito dalla meditazione, allora ci sarà spazio per nuovi pensieri, idee e opportunità, che ti permetteranno di mettere le cose in ordine nella tua vita.
Crescendo in un ambiente cattolico, ho sempre sentito l’influenza della Quaresima. Ho frequentato una scuola elementare cattolica, una scuola domenicale, una chiesa, e ho anche studiato teologia e parlare in pubblico in due università cattoliche. Inizialmente, pensavo che la Quaresima fosse solo astinenza, niente carne il venerdì, niente caramelle, bibite o snack. Tuttavia, prima dell’inizio del post, si è tenuta una festa, dove si poteva mangiare tutto questo a proprio piacimento, e quando il post è finito, tutto è tornato alla normalità.
Quando ho deciso di diventare uno yogi, mi ha permesso di tornare a questi voti e, in effetti, lo yoga mi ha dato più chiarezza nella comprensione dei loro obiettivi.
Qual è il significato della Grande Quaresima?
La parola “Quaresima” in tedesco significa primavera, e la primavera ci dà un senso di qualcosa di nuovo, rinascita e rinnovamento. Guarda la stessa parola primavera; dopo un inverno freddo e rigido, tutto ciò che vogliamo è il disgelo e il germogliamento degli alberi. Ma questo può essere un test in sé. In Wisconsin, ci si può aspettare la primavera per settimane. Pensiamo che l’inverno sia finito e qui nevica; oppure non c’è neve, ma fuori c’è un fango terribile.
Ma se mostriamo pazienza e impariamo ad apprezzare come madre natura sta provando per l’arrivo della primavera, accade inaspettatamente e vediamo che i cambiamenti sono avvenuti.
Ricorda la Bibbia: Gesù trascorse 40 giorni nel deserto, digiunando e meditando; pregando e ascoltando la parola del nostro Creatore, ascoltando il suono sacro di Om (ricorda, Om significa “consapevolezza di tutte le cose”). I 40 giorni della Grande Quaresima ricordano i 40 giorni della tentazione di Gesù nel deserto (Matteo 4:1-11, Marco 1:12-13, Luca 4:1-13). Quando leggiamo delle tentazioni di Gesù nel Vangelo, ricordiamo i 40 anni delle tentazioni dei figli di Israele nel deserto, sulla via della Terra Promessa.
Ti sei mai chiesto perché 40? Cosa significa il numero 40? Quando ci penso, sembra essere abbastanza semplice: “Questo è un lungo periodo di tempo, più di un giorno, più di un mese, abbastanza lungo per testare le tue capacità e migliorare il tuo interno e aspetti esterni della vita.”
La parola Pasqua deriva dalla parola latina per 40; Questo non significa che la Pasqua è un momento di rinnovamento, riflessione e cambiamento? Era un tempo in cui i seguaci di Gesù dovettero imparare ad aspettare con pazienza, credendo alle sue parole, e dopo 40 giorni, come dice la Bibbia, Gesù risorse, cosa celebrata da coloro che credettero, pregarono, digiunarono e praticarono la pazienza nel tempo assegnato per questo. Il numero 40 è uno dei numeri più usati nella Bibbia; è un determinato periodo di tempo di cui si parla più e più volte, e per me, per quanto ne capisco, questo è un momento in cui le nostre convinzioni, la nostra fede, la nostra connessione con noi stessi e il desiderio di ascendere spiritualmente sono interrogato e testato.
Se guardiamo allo yoga, Brahmacharya – a volte indicato nel senso stretto del termine come celibato – ci incoraggia a dedicare tempo all’astinenza, alla meditazione e alla sostituzione impegnarsi abitualmente nella preghiera, nella meditazione e nei buoni pensieri, nella speranza che ciò porti cambiamento e sviluppo permanenti. Brahmacharya – Achara, cioè l’azione con cui puoi avvicinarti a Brahman (Dio). Questo è il desiderio di Dio, o Atman (il tuo Sé superiore). Questo è il percorso verso il Nirvana (liberazione), verso una migliore comprensione di te stesso.
Nello yoga, quando ci asteniamo dal divertimento, questo ci permette di risparmiare energia e aumentarne la quantità.
Dopo aver trascorso un po’ di tempo all’ashram e aver interagito con le persone lì, ho visto gli yogi fare il voto di Brahmacharya semplicemente rinunciando al caffè o allo zucchero – in effetti, qualsiasi stimolante – che desiderano rafforzare la loro connessione con Dio e approfondire la loro pratica spirituale. Il periodo di astinenza poteva durare 30 giorni, o 60 giorni, o anche 90 giorni. Altri hanno fatto voto di silenzio fino a un anno, trascorrendo questo tempo in riflessione, meditazione e consapevolezza, non sono stati distratti da nient’altro che dalla tentazione di infrangere il giuramento.
Osservando sia le pratiche cristiane che quelle orientali, penso che la loro idea comune sia il desiderio di avvicinarsi al nostro Vero Sé, per ridurre il numero di irritazioni e illusioni su chi pensiamo di essere e cosa siamo. è importante, e dedica invece del tempo a riflettere, rinnovare e creare una versione migliore di te stesso, sia esternamente che internamente.
In questa semplice ricerca, invece di sprecare tempo ed energie, trascorri più tempo con la tua famiglia e concentrati su cose che rafforzano te e la tua famiglia. Sbarazzarsi di scuse e meccanismi di difesa e sostituirli con onestà e apertura.
Ogni percorso è un’opportunità per coltivare il desiderio e il bisogno di crescita spirituale, per imparare a prendere decisioni più consapevoli su come trascorrere il tempo, quale cibo mangiare e cosa tipo di persone di cui circondarsi. C’è un livello di onestà in tali impegni e richiederà inevitabilmente uno sforzo; come aspettare la primavera, prima o poi arriverà. Forse non nel modo in cui avevamo pianificato, probabilmente gettando tutto in un pasticcio temporaneo, ma quanto sarà rigogliosa la fioritura dipende da quanto impegno è stato messo in essa.
Non pratico una religione, ma molte. Con questa comprensione e accettazione, sono in grado di vedere il buono e il luminoso in ognuno di loro, nelle varie interpretazioni che offrono. Quindi, se vuoi fare un voto di 40 giorni ma il nome Quaresima ti fa sentire a disagio, chiamalo Rinnovamento primaverile o voto Brahmacharya. Il significato di questo non cambierà.
Ma prenditi un po’ di tempo per pensare al motivo per cui stai facendo questa scelta e prestando questo giuramento, e pensa a come riempirai lo spazio vuoto.
Non basta rinunciare alla carne; realizzare il valore di questa pratica e il suo scopo. Non pensare di rinunciare ai dolci, ma cosa vuoi ottenere ora che la tua mente è libera dall’influenza dello zucchero e il tuo corpo è in fase di disintossicazione? Vuoi aggiungere più yoga e meditazione alla tua vita? Raggiungi un obiettivo in base a ciò che ti darà e stabilisci obiettivi più ambiziosi rispetto al semplice passare più tempo su un tappetino da yoga.
Abbiamo tutti sete di sviluppo, godiamocelo.
Namaste o Amen – non hanno lo stesso significato?
Di Hope Zvara
Originale
Tradotto dall’inglese da Victoria Davydova
Ti piacciono i nostri testi? Seguici sui social network per tenerti aggiornato su tutte le ultime e le più interessanti!
Instagram Facebook VK
Telegramma