Nel corso dell’evoluzione, gli esseri umani non hanno mangiato solo carne: i cacciatori-raccoglitori hanno mangiato l’intero animale “dal naso alla coda”. Organi come il fegato hanno molte più vitamine e ferro. E la carne muscolare contiene molto dell’aminoacido metionina. Studi su topi e ratti hanno dimostrato che la riduzione dietetica della metionina prolunga la vita. Studi sull’uomo hanno mostrato risultati simili. La riduzione della metionina nella dieta delle persone di età compresa tra 50 e 65 anni riduce l’IGF-1in modo ottimale e riduce il rischio mortalità, in particolare la mortalità per cancro. Uno studio sull’effetto della carne sul corpo, nonché raccomandazioni per ridurre i danni di Dmitry Veremeenko.
Da un lato, mangiare fegato ridurrà la quantità di metionina e otterrà molte più vitamine. La principale fonte di vitamine è il cibo per animali, e in particolare il fegato. Ma quando si cucinano carne e fegato, ci sono una serie di rischi per la salute. Questo vale innanzitutto per la cottura della carne ad alte temperature:cottura, frittura, grigliatura. I metodi di cottura ad alta temperatura possono formare composti malsani come nitrosammine eprodotti finali della glicazione, così come ammine eterocicliche, lipidi ossidati.
Queste sostanze malsane sono state collegate a un aumento del rischio di diversi tipi di cancro, tra cui il cancro al seno e al pancreas.
La carne contiene molto ferro. Soprattutto carne rossa. Il ferro si lega all’emoglobina nel sangue e svolge un ruolo fondamentale nel fornire ossigeno a tutti i tessuti del corpo. Tuttavia, alti livelli di ferro nel corpo possono essere dannosi e pericolosi, accorciando le nostre vite. Il ferro nel sangue aumenta lo stress ossidativo e l’infiammazione, che aumenta il numero di mutazioni nel DNA e nell’RNA.
Uno degli indicatori del contenuto di ferro nel sangue èferritina, che può essere determinato donando il sangue per l’analisi. Puoi leggere di più su questo qui. Come risultato di uno studio umano controllato randomizzato condotto nel 1999-2005 con la partecipazione di 1277 pazienti, è stato dimostrato che una diminuzione della ferritina negli esami del sangue in persone inizialmente sane (senza oncologia, livelli elevati di ferritina, ecc. durante i precedenti 5 anni) ha ridotto del 68,6% il rischio di morte per la maggior parte dei tipi di cancro, indipendentemente dall’età.
Le donne sono più fortunate. Durante le mestruazioni, il ferro in eccesso viene rimosso dal corpo insieme al sangue. Troppo ferro può persino causare avvelenamento da ferro.
Molte persone non hanno questo problema. Ma alcune persone hanno una malattia genetica (chiamata emocromatosi ereditaria) che porta ad un maggiore assorbimento di ferro.
Le persone con questa condizione non dovrebbero mangiare carne rossa. Non è necessario eseguire un test del codice genetico per scoprire di avere un’altaferritina o ferro. Per fare questo, è sufficiente passare un’analisi per la ferritina e il ferro nel sangue.
Se hai l’emocromatosi, ecco cosa puoi fare per ridurre il ferro nel sangue eferritina.
– Dona sangue regolarmente.
-Bevi caffè o tè durante i pasti.
-Evita cibi ricchi di vitamina C quando mangi cibi ricchi di ferro poiché la vitamina C aumenta l’assorbimento del ferro.
-Mangia meno carne rossa.
L’eccesso di ferro provoca infiammazione e mutagenesi, mentre la ferritina è un trasportatore di ferro. L’infiammazione causa il 25% di tutti i tumori. Uno studio controllato randomizzato della durata di sei anni nel 2010 (USA) che ha coinvolto 1277 pazienti ha dimostrato che livelli elevati di ferritina sono associati a un rischio più elevato di morte per cancro (per la maggior parte dei tipi di tumori) e CVD, poiché un’elevata ferritina è associata a marcatori più elevati di infiammazione (Proteina C-reattiva e interleuchina-6). E l’abbassamento della ferritina attraverso il salasso ha ridotto del 68% i marcatori infiammatori e il rischio di mortalità per cancro.
Conclusioni:
-È meglio far bollire solo la carne.
-Le verdure crocifere (broccoli, cavolfiori e bok choy) sono ottimi difensori contro le ammine eterocicliche. Forse è per questo che i broccoli si sposano così bene con la bistecca.
-Il caffè contiene polifenoli e fibre che sono in grado di legare e inibire le ammine eterocicliche, il che è positivo.
-I polifenoli del vino rosso prevengono l’azione degli agenti cancerogeni nell’intestino dopo aver mangiato carne.
-Un altro modo interessante per ridurre i prodotti finali della glicazione nei cibi cotti è trattarli con aceto o acido citrico. Come ha dimostrato lo studio, questo metodo riduce di 2 o più volte il contenuto di prodotti finali di glicazione avanzata nella carne cotta. Inoltre, lo studio indica che non deve essere aceto o succo di limone. Qualsiasi sostanza acida andrà bene.
– Alti livelli di ferro nel corpo possono essere dannosi e pericolosi – accorciare le nostre vite. Nella maggior parte dei casi, puoi anche determinare il tuo livello di ferro nel sangue con un esame del sangue perferritina . Se la tua ferritina non è superiore a 70 ng / ml, allora sei a posto.
Versione completa e collegamenti alla ricerca nel blog di Dmitry Veremeenko nestarenie.ru
Ti piacciono i nostri testi? Seguici sui social network per tenerti aggiornato su tutte le ultime e le più interessanti!
Instagram Facebook VK
Telegramma