Come e quali prodotti diventano un mezzo per prevenire l’oncologia, inclusi il cancro al seno e il cancro ai polmoni

Forse pensi che il rischio di contrarre il cancro sia una questione di fortuna o sfortuna o qualcosa che dipenda esclusivamente dalla genetica che non puoi controllare. Ma la verità è che puoi influenzarlo ogni volta che ti metti qualcosa in bocca. Si scopre che nella maggior parte dei casi il rischio di contrarre il cancro dipende dal tuo stile di vita: il 90% delle volte puoi controllarlo e il 35% dipende dalla tua dieta.

Il cibo è davvero la migliore misura preventiva. Possiamo vedere le prove di questa affermazione se guardiamo alle colture con la durata di vita più lunga, le cosiddette zone blu. Sebbene siano sparsi in tutto il mondo – da Okinawa in Giappone a Ikaria in Grecia e Sardegna in Italia – hanno una cosa in comune: il buon cibo. In genere, in queste zone, le persone spesso vivono fino a 100 anni, mangiano molta frutta e verdura fresca, pesce e olio d’oliva, fagioli, cereali integrali, carne rossa minima e possibilmente vino rosso moderato.

Tuttavia, non è la posizione geografica a rendere speciali queste zone. Vale la pena pensare alla dieta mediterranea, che chiunque può seguire, e a come sia associata a un ridotto rischio di contrarre qualsiasi tipo di cancro, inclusi il cancro al seno e al colon.

Il cibo può combattere il cancro sia direttamente che indirettamente. Indirettamente, quando scegli cibi sani (come cibi minimamente trasformati con abbastanza frutta, verdura e fibre), mantieni un peso sano, che riduce il rischio di cancro. E giusto, perchémolti studi dimostrano che alcune sostanze fitochimiche (sostanze chimiche naturali derivate dalle piante), vitamine e minerali hanno proprietà che possono prevenire il cancro.

La ricerca mostra che dopo soli tre mesi di intenso cambiamento dello stile di vita che include una dieta a base di cibi integrali, prevalentemente a base vegetale, determina cambiamenti positivi in più di 500 geni cancerogeni, uccidendo i geni cancerogeni o attivando geni protettivi contro il cancro “, afferma Mark Hyman, PhD, autore di best-seller del New York Times.

Gli esperti ritengono che l’effetto cumulativo dei componenti dietetici sia la migliore protezione, motivo per cui sottolineano che è meglio ottenerli dal cibo, non dagli integratori.

Il punto è che se aggiungi questi alimenti alla tua dieta, ridurrai significativamente il rischio di cancro.

Cosa rende un prodotto un prodotto per la prevenzione del cancro?

Molti degli alimenti descritti in questo articolo contengono varie sostanze fitochimiche, vitamine e minerali che prevengono o combattono il cancro in vari modi. Ad esempio, i fitochimici (polifenoli, flavonoidi, ecc.) sono sostanze che le piante producono per proteggersi da pericoli ambientali come insetti predatori, inquinamento e malattie, e queste proprietà possono anche aiutare a prevenire le malattie negli esseri umani.

Ecco alcuni dei meccanismi attraverso i quali queste sostanze possono aiutare a prevenire o arrestare la crescita del cancro.

Presenza di proprietà antiossidanti

Molte vitamine e sostanze fitochimiche hanno proprietà antiossidanti, come vitamina C, vitamina E, carotenoidi (come licopene, luteina e beta-carotene). Il corpo utilizza costantemente questi composti antiossidanti per proteggere i tessuti e il DNA dai danni che si verificano sia a causa del normale metabolismo cellulare che di fattori ambientali come inquinamento, sostanze chimiche, fumo di sigaretta e radiazioni solari. Poiché questi danni sono associati a un aumento del rischio di cancro, molti antiossidanti possono aiutare a proteggere il corpo.

Capacità di ridurre l’infiammazione

“L’infiammazione è una causa comune di molte malattie croniche, incluso il cancro”, afferma Hyman. L’infiammazione acuta è una risposta salutare alle lesioni. Ma l’infiammazione cronica causata dall’obesità, le infezioni che persistono o le risposte immunitarie anormali possono danneggiare il DNA e quindi portare al cancro. Ad esempio, le persone con malattie infiammatorie croniche intestinali, come la colite ulcerosa, hanno maggiori probabilità di sviluppare il cancro al colon. Molti alimenti hanno proprietà antinfiammatorie che possono invertire questo processo.

Influenza sull’angiogenesi

L’angiogenesi è il processo di generazione di nuove cellule del sangue. Sebbene questo processo sia vitale per la guarigione delle ferite, ad esempio, un’angiogenesi anormale o incontrollata può promuovere la crescita del cancro perché il tumore ha bisogno di nuovi vasi sanguigni per crescere. Ma alcuni alimenti (molto spesso frutta e verdura ricche di antiossidanti) hanno forti proprietà anti-angiogenetiche che tengono sotto controllo questo processo, impedendo alle cellule tumorali di far crescere questi nuovi vasi sanguigni e di metastatizzare o diffondersi in altre parti del corpo.

Capacità di stimolare l’apoptosi

Quando le cellule del corpo riconoscono virus o mutazioni genetiche, o si danneggiano o senescenti, possono causare la propria morte per impedire la diffusione del danno. Questo processo è chiamato apoptosi ed è vitale per il corretto funzionamento del sistema immunitario. Ma nel cancro, le cellule maligne diventano in grado di evitare l’apoptosi, che consente loro di diffondersi. Tuttavia, alcune sostanze presenti negli alimenti aiutano il sistema immunitario a distruggere queste cellule tumorali, il che aiuta a prevenire la crescita e la diffusione del cancro.

Pronto all’uso

Naturalmente, diversi tipi di cancro si comportano in modo diverso e quindi reagiscono in modo diverso a determinati alimenti e sostanze. Ciò significa che alcuni alimenti che aiutano a prevenire il cancro ai polmoni potrebbero non aiutare a prevenire il cancro al seno e viceversa. Allo stesso modo, gli alimenti che causano un tipo di cancro potrebbero non causarne necessariamente un altro.

Quindi ecco alcuni consigli nutrizionali di base per aiutarti a evitare i due tipi più comuni di cancro – cancro ai polmoni e cancro al seno – oltre a cibi speciali per una protezione extra.

Alimenti che prevengono il cancro al seno

Il carcinoma mammario è il tumore più comune tra le donne, con circa 266.120 casi di carcinoma mammario invasivo diagnosticati ogni anno. Tuttavia, puoi ridurre le possibilità di ammalarti. Alcuni studi hanno scoperto che una dieta ricca di verdure, frutta, pesce e latticini a basso contenuto di grassi riduce il rischio di cancro al seno. In generale, il grasso non ha un impatto negativo sul rischio di cancro al seno, quindi non è consigliabile limitarsi al grasso (pensa solo a quanti benefici per la salute potresti perdere saltando gli acidi grassi omega-3!).

Anche la riduzione del consumo di alcol è altamente raccomandata: uno studio ha rilevato che un solo drink al giorno aumenta il rischio di cancro al seno di 1,2 volte rispetto alle donne che non bevono affatto alcol.
Gli esperti ritengono che l’alcol aumenti i livelli di ormoni associati al carcinoma mammario ormonale positivo, inclusi gli estrogeni. Alcuni esperti consigliano anche di ridurre le interazioni con gli xenoestrogeni, sostanze sintetiche che hanno proprietà simili a quelle degli estrogeni. Tracce di pesticidi negli alimenti e tracce di ormoni nella carne e nei latticini possono essere fonti di xenoestrogeni, quindi è meglio scegliere prodotti biologici.

Ecco alcuni alimenti che aiutano naturalmente a ridurre il rischio di cancro al seno:

  1. Olio d’oliva

Sostituisci l’olio vegetale raffinato infiammatorio con olio d’oliva non raffinato. Una revisione di molti studi ha rilevato che le donne che consumavano prevalentemente olio d’oliva avevano un minor rischio di cancro al seno, nonché un minor rischio di sviluppare il cancro dell’apparato digerente (incluso il cancro al colon).
Una possibile ragione è un composto fenolico chiamato oleocantale presente nell’olio d’oliva. Questa è la sostanza fitochimica che conferisce all’olio d’oliva il suo sapore saporito, ha forti proprietà antinfiammatorie, rallenta la crescita delle cellule tumorali e ne favorisce l’apoptosi negli studi di laboratorio.

  1. Salmone

Scegli il pesce azzurro. Gli acidi grassi omega-3 EPA e DHA, presenti nei pesci grassi come il salmone e le sardine, possono rallentare la crescita del cancro al seno. Una revisione degli studi ha rilevato che le donne che consumano più di questi acidi grassi, rispetto agli acidi grassi omega-6, hanno una minore probabilità di sviluppare il cancro al seno, a causa della riduzione del consumo di grassi che causano infiammazioni. Queste varietà di pesce contengono anche vitamina D, che riduce il rischio di cancro al seno.

  1. Germogli di broccoli

La prossima volta che prepari un’insalata, aggiungi dei germogli di broccoli. I broccoli appartengono alla famiglia delle verdure crocifere (broccoli, cavolfiori, cavolini di Bruxelles, crescione, rucola, ecc.) note per la loro capacità di prevenire il cancro. In uno studio, gli scienziati hanno confrontato le proprietà preventive dei germogli con quelle dei broccoli maturi e hanno scoperto che i germogli contengono 50 volte più glucorafanina, una sostanza fitochimica che si converte in sulforafano, che a sua volta aiuta a neutralizzare le sostanze cancerogene prima che danneggino il DNA delle cellule.

  1. Funghi

Prendi in considerazione l’idea di preparare il tuo prossimo lotto di tacos ai funghi invece di carne macinata. Come ha dimostrato uno studio, le donne che consumano una quantità sufficiente di funghi (da 1/8 di tazza al giorno) hanno il 66% in meno di probabilità di sviluppare il cancro al seno rispetto a quelle che non mangiano affatto funghi. Ciò potrebbe essere dovuto al fatto che i funghi contengono inibitori dell’aromatasi che bloccano la produzione di estrogeni. Alcuni esperti dicono che è meglio optare per funghi asiatici come shiitake, maitake e funghi ostrica. Ma, indipendentemente dai funghi che scegli, devi cucinarli. I funghi crudi possono contenere sostanze chiamate idrazine che provocano il cancro.

  1. Tè verde

È ora di conoscere il tè matcha. Bere tè verde – solo una tazza al giorno – riduce il rischio di contrarre qualsiasi tipo di cancro. Molto probabilmente, questa azione è fornita dal polifenolo più noto, l’epigallocatechina-3-gallato (EGCG) – come rivelato in studi di laboratorio, questa sostanza stimola i geni che rallentano la crescita dei tumori cancerosi e sopprimono i geni responsabili di la diffusione del cancro al seno. Il matcha contiene più EGCG del semplice tè verde preparato perché stai consumando foglie crude tritate.

  1. Prezzemolo

Aggiungi un po’ di prezzemolo alla tua insalata. Questa pianta, come il sedano e la camomilla, è una ricca fonte di polifenoli apigenina. In un promettente studio di laboratorio, è stato scoperto che l’apigenina promuove l’apoptosi, il che significa che impedisce alle cellule tumorali di prevenire la propria morte impedendo loro di diffondersi.

  1. Semi di lino

Aggiungi semi di lino appena macinati al tuo frullato verde o farina d’avena. Gli alimenti ricchi di fibre, come il lino, aiutano a mantenere un peso sano, il che aiuta a ridurre il rischio di cancro. I semi di lino contengono anche polifenoli lignani. Questi composti sono considerati fitoestrogeni (o estrogeni vegetali, una forma debole di estrogeni) e si temeva che potessero interferire con l’azione dei farmaci antitumorali, che non sono stati successivamente confermati. Infatti, semi di lino, lignani e olio di semi di lino dovrebbero aiutare a rallentare la crescita e la diffusione del tumore, secondo recenti studi di laboratorio per cancro al seno positivo per il recettore degli estrogeni e negativo per il recettore degli estrogeni.

  1. Edamame biologico

Rendi i fagioli di soia edamame il tuo nuovo spuntino. Come per i semi di lino, gli isoflavoni della soia hanno deboli proprietà estrogeniche, ma in questo caso le loro proprietà antitumorali sono molto più importanti, e la ricerca moderna conferma che tre porzioni di prodotti a base di soia al giorno sono una parte importante di un dieta sana che promuova la prevenzione del cancro. Anche studi basati sulla popolazione hanno mostrato benefici dalla soia. Una revisione di 35 studi nei paesi asiatici mostra che il consumo di soia riduce il rischio di cancro al seno nelle donne prima e dopo la menopausa. Scegli la soia biologica quando possibile, poiché la maggior parte della soia non biologica può essere contaminata da pesticidi.

  1. Lampone

Aggiungi le bacche ai frullati. Le bacche sono ricche di sostanze fitochimiche antiossidanti e fibre e possono aiutare a prevenire il cancro. La ricerca dimostra che i composti fitochimici presenti nelle bacche come cianidina, delfinidina, quercetina, kaempferolo, acido ellagico, resveratrolo e pterostilbene interagiscono e influenzano i processi di base nelle cellule tumorali e promuovono l’apoptosi, riducendo così il rischio di formazione di tumori. Tutti i frutti di bosco, in particolare lamponi e fragole, sono ricchi di acido ellagico, che è il più benefico.

  1. Cavoli e altre verdure

Non sottovalutare il ruolo della lattuga nella prevenzione del cancro. Verdure verde scuro come cavoli, spinaci, rucola, foglie di senape e bietole sono ricche di fibre, acido folico e una miriade di sostanze fitochimiche come i carotenoidi luteina e zeaxantina. In studi di laboratorio, è stato scoperto che i carotenoidi presenti nelle verdure verdi rallentano la crescita delle cellule tumorali nel seno, nei polmoni, nella pelle e nello stomaco, mentre l’acido folico (dagli alimenti, non dagli integratori) riduce il rischio di contrarre diversi tipi di cancro.

  1. Curcuma

; Ma la curcuma, contenente curcumina ad alta concentrazione, può essere giustamente considerata la spezia più efficace nella prevenzione del cancro. Il consumo sufficiente di curcuma non solo riduce il rischio di carcinoma mammario (nonché il cancro ai polmoni e il colon), ma, secondo la ricerca, kurkumina impedisce la metastasi o la diffusione del tumore ad altri organi. < /b> è stato dimostrato che la curkumina aumenta l’efficacia del comune taxol di droghe chemioterapiche. Alcuni esperti ritengono che l’uso della curcuma, a differenza degli additivi con la curcuma, sia più utile, poiché la curcuma contiene altri composti e la loro azione aggregata sia più efficace. Br />

Prodotti che impediscono il cancro al polmone

; E nella zona di rischio, non solo i fumatori. Sempre più prove suggeriscono che una dieta svolge un ruolo importante nel verificarsi di questa malattia. Una dieta ricca di frutta e verdura può ridurre il rischio, mentre l’uso di carne rossa, grassi saturi e prodotti lattiero -caseari lo aumenta.

L’aumento del livello di zucchero, a sua volta, può aumentare i fattori di crescita simili all’insulina associati ad un aumento del rischio di cancro ai polmoni. I prodotti con GI elevato, di regola, contengono poca fibra, includono patate bianche, riso bianco, pasta, succhi e cereali. Vale anche la pena evitare additivi (ma non prodotti) contenenti beta-carotene, che possono aumentare il rischio di cancro al polmone.

Ecco alcuni alimenti che aiutano naturalmente a ridurre il rischio di cancro ai polmoni:

  1. Mele

Non c’è da stupirsi che dicano: “Chi mangia una mela al giorno non ha bisogno di un medico”. Le mele, come le pere, contengono la floretina fitochimica, che svolge un ruolo importante nella lotta contro il cancro e integra i farmaci chemioterapici. In uno studio di laboratorio, la floretina è stata trovata in grado di stimolare efficacemente l’apoptosi delle cellule tumorali nei polmoni, mentre un altro studio ha dimostrato che aumenta l’efficacia del cisplatino, un comune farmaco chemioterapico. Le mele sono anche ricche di fibre e di un altro fitochimico chiamato quercetina, che ha dimostrato di rallentare la crescita di alcuni tipi di cancro.

  1. Papaia

Questo frutto tropicale – come la zucca, i peperoni rossi, le arance e le pesche – è un’ottima fonte del carotenoide beta-criptoxantina, che, se consumato in quantità sufficiente quantità, riduce il rischio di cancro ai polmoni nei non fumatori. Basta non cercare di ottenere questo o altri carotenoidi dagli integratori – potrebbe, al contrario, aumentare il rischio. Inoltre, la papaia contiene molta vitamina C e acido folico, che svolgono un ruolo importante nella prevenzione del cancro.

  1. Pistacchi

Queste noci sono un’ottima fonte di vitamina E, che è risultata essere un’aggiunta importante alla dieta in un ampio studio basato sulla popolazione. In particolare, le donne che erano esposte al fumo sul posto di lavoro avevano un rischio inferiore del 47% di cancro ai polmoni se consumavano abbastanza vitamina E nella loro dieta (pur evitando integratori con questa vitamina, può aumentare il rischio). Oltre ai pistacchi, le fonti di vitamina E includono semi di girasole, mandorle e germe di grano. I pistacchi contengono anche luteina e zeaxantina, due carotenoidi che possono aiutare a ridurre il rischio di cancro ai polmoni.

  1. Rucola

Come i broccoli e i cavoletti di Bruxelles, la rucola è una verdura delle crocifere che contiene sulforafano, un potente composto antitumorale. Mangiare queste verdure riduce significativamente il rischio di diversi tipi di cancro, in particolare il cancro ai polmoni e al colon. Il sulforafano sembra essere un inibitore dell’enzima istone deacetilasi, che promuove la crescita e la diffusione delle cellule tumorali. Inoltre, la rucola è un ortaggio a foglia verde che contiene molte sostanze antitumorali, tra cui fibre, acido folico, carotenoidi e flavonoidi.

  1. Ostriche

Le ostriche sono un ottimo spuntino antitumorale. Come altri molluschi, sono un’ottima fonte di zinco, importante per il funzionamento del sistema immunitario. Gli studi dimostrano che questo minerale può aiutare a combattere il cancro ai polmoni stimolando l’apoptosi delle cellule tumorali e aumentando l’efficacia di un farmaco chemioterapico chiamato docetaxel. Sono utili sia i prodotti contenenti zinco che i suoi integratori.

  1. Aglio

Ecco il motivo per cui dovresti essere più tollerante nei confronti dell’odore dell’aglio: studi hanno dimostrato che mangiare aglio crudo almeno due volte alla settimana riduce il rischio di contrarre il cancro ai polmoni. E sì, l’aglio dovrebbe essere crudo, perché il contenuto di solfuri di allile in esso contenuti, che forniscono questo effetto, viene ridotto dal trattamento termico. Questi composti aiutano anche ad attivare i geni che sopprimono il cancro nel corpo, rallentano l’angiogenesi e riparano il DNA.

  1. Cipolla Rossa

Le cipolle rosse, insieme a capperi e mele, sono una delle principali fonti di quercetina, un fitochimico con forti proprietà antiossidanti che ha dimostrato di rallentare la crescita di alcuni tipi di cancro. Recenti studi sugli animali hanno scoperto che la quercetina era efficace nel rallentare la metastasi (migrazione del cancro verso altre parti del corpo, che è la principale causa di morte per cancro) del cancro ai polmoni, oltre a prolungare la durata della vita dei topi con cancro ai polmoni. Bonus: la cottura delle cipolle non riduce il loro contenuto di quercetina.

  1. Mirtilli

I mirtilli e altre bacche di colore scuro contengono una famiglia di flavonoidi antinfiammatori chiamati antocianosidi, che molti esperti ritengono siano tra i più potenti antiossidanti fitochimici conosciuti. I mirtilli sono anche una delle principali fonti di pterostilbene, che attiva l’apoptosi delle cellule tumorali nei polmoni, nello stomaco, nel pancreas e nel seno. Il prirostilbene è anche un efficace agente antitumorale, in quanto possiede proprietà antineoplastiche – la capacità di prevenire, rallentare e fermare lo sviluppo del tumore.

  1. Zenzero

Lo zenzero sia fresco che essiccato contiene forti sostanze antinfiammatorie e antiossidanti (gingeroli, shogaol e paradoli), quindiriduce il rischio di malattia, causata da infiammazione, compreso il cancro. Bilancia anche i livelli di zucchero nel sangue e di insulina, il che riduce indirettamente il rischio di vari tipi di cancro tenendo sotto controllo i fattori di crescita simili all’insulina. Inoltre, i risultati di laboratorio suggeriscono che il 6-shogaol presente nello zenzero può prevenire direttamente la diffusione del cancro ai polmoni riducendo la possibilità di metastasi.

  1. Fagioli e lenticchie

Fagioli e lenticchie non sono solo una fonte straordinariamente ricca di fibre, che riduce il rischio di cancro, ma sono anche ricchi di acido folico, che ha proprietà antinfiammatorie. Questa vitamina B è particolarmente importante per i fumatori e per chi ha smesso di recente poiché il fumo abbassa i livelli di acido folico nel corpo. Uno studio ha persino scoperto che che l’assunzione di una quantità sufficiente di acido folico ha ridotto del 40% il rischio di cancro ai polmoni nei fumatori, dimostrando la sua capacità di proteggere le cellule sane dagli effetti degli agenti cancerogeni presenti nel fumo di tabacco. Anche le verdure a foglia verde e gli agrumi sono buone fonti di acido folico.

Il principio fondamentale della nutrizione per la prevenzione del cancro

Questi alimenti ampiamente disponibili contengono nutrienti e sostanze fitochimiche che hanno dimostrato di aiutare a combattere e prevenire il cancro. Tuttavia, la tua dieta nel suo insieme conta molto di più che mangiare alcuni singoli alimenti da questo elenco.
Un buon inizio per risvegliare il potenziale del corpo per combattere il cancro è ridurre il consumo di cibi infiammatori ad alto contenuto di zuccheri e/o carboidrati semplici.
Quindi passa gradualmente a una dieta sana di cibi minimamente trasformati e una varietà di frutta e verdura (punta ad almeno cinque porzioni di frutta e verdura al giorno). giorno) e il maggior numero possibile di prodotti dall’elenco.
Più varietà, meglio è!

Naturalmente, mangiare questi alimenti non è un sostituto della terapia. Se hai il cancro, chiedi al tuo medico se mangiare cibi potrebbe interferire con il tuo piano di trattamento.

Di Stephanie Eckelkamp

Originale

Tradotto dall’inglese da Victoria Davydova

 

Ti piacciono i nostri testi? Seguici sui social network per tenerti aggiornato su tutte le ultime e le più interessanti!

Instagram Facebook VK
Telegramma

Come e quali prodotti diventano un mezzo per prevenire l’oncologia, inclusi il cancro al seno e il cancro ai polmoniultima modifica: 2023-08-27T07:37:23+02:00da karlaensada

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.