Il caffè salva dal cancro al fegato

Incredibili notizie mediche sul caffè continuano ad arrivare come una cornucopia: gli scienziati italiani hanno scoperto che questa bevanda riduce il rischio di sviluppare del 40%

carcinoma epatocellulare

è il tipo più comune di cancro al fegato.


“Il nostro lavoro serve come ulteriore conferma del fatto che il caffè è molto benefico per la salute umana. Soprattutto per il fegato!” – dice Carlo La Vecchia, uno degli autori dello studio, ricercatore presso il Dipartimento di Ricerca Clinica e Sanità Pubblica, Università Statale di Milano (Italia). “Stiamo esaminando due possibili meccanismi alla base delle proprietà antitumorali di questa bevanda. In primo luogo, è stato dimostrato che il caffè riduce il rischio di sviluppare il diabete, una malattia che è un fattore importante che contribuisce alla carcinogenesi del fegato. In secondo luogo, non si può ignorare l’effetto positivo del caffè sugli enzimi epatici e sulla dinamica della cirrosi”.

Gli esperti italiani hanno condotto una meta-analisi su larga scala di studi statistici pubblicati dal 1996 al 2012, con un numero totale di soggetti – 3.153 persone. L’ultima meta-analisi di questo tipo è stata effettuata solo nel 2007, quindi il lavoro degli scienziati italiani ha permesso di colmare una significativa lacuna informativa.

Tuttavia, nonostante l’apparente integrità del concetto presentato, è probabile che la relazione tra caffè e cancro al fegato non abbia una componente causale, essendo solo una conseguenza di una diminuzione del consumo di caffè da parte dei malati di cancro, che è abbastanza spesso. Ulteriori ricerche dovrebbero far luce su questo problema.

“Comunque sia, anche se esiste una relazione causale, non dovrebbe mai essere sopravvalutata: i metodi classici di prevenzione del cancro sono stati e saranno una priorità”, sottolinea il dott. Vechia.

Questi includono la vaccinazione contro l’epatite B, evitare le vie di trasmissione dell’epatite C (negozi di tatuaggi non verificati e simili) e limitare il consumo di alcol. Queste tre misure possono ridurre l’incidenza del cancro al fegato del 90%.

Il carcinoma epatocellulare tra tutti i tumori è al sesto posto in termini di frequenza di insorgenza e al terzo in termini di mortalità. Questo è il tipo più comune di tumore maligno del fegato. L’epatite virale, l’alcol, il fumo di tabacco, l’obesità e il diabete sono importanti fattori di rischio per questa grave malattia.

Scopri di più su come proteggere il tuo fegato nel nostro progetto speciale per la cura del fegato.

I risultati di questo studio sono stati pubblicati sulla rivista
Gastroenterologia clinica ed epatologia,
Pubblicazione ufficiale dell’American Gastroenterological Association.

Il caffè salva dal cancro al fegatoultima modifica: 2023-01-18T10:19:54+01:00da karlaensada

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.