Acquamarina Alimenti e tiroide

Il colore acquamarina simboleggia la verità ed è associato alla ghiandola tiroidea. A livello fisiologico, il “sistema della verità” è l’area della gola, cioè il luogo in cui si trova la ghiandola tiroidea.

La ghiandola tiroidea produce ormoni che colpiscono la maggior parte degli organi interni. Influiscono anche sul metabolismo, sulla respirazione, sulla frequenza cardiaca, sullo stato del sistema nervoso, sul peso, sulla temperatura corporea, sui livelli di energia e molto altro.

Quando i livelli di questi ormoni sono bassi, i processi corporei possono rallentare, portando a sintomi come aumento di peso, depressione, costipazione, affaticamento e altro ancora.

Quando i loro livelli sono alti, i processi nel corpo accelerano, portando ad un aumento dell’ansia, sudorazione eccessiva, perdita di peso, insonnia e altri sintomi.

Le alghe (piante prese dal mare) possono fornire alla tiroide il nutrimento di cui ha bisogno perché sono ricche di iodio. Lo iodio è essenziale per il corretto funzionamento della tiroide, quindi può aiutare ad aumentare il metabolismo. Se non c’è abbastanza iodio nella dieta, può verificarsi un gozzo, cioè un ingrossamento della ghiandola tiroidea.

Lo sai?

Lo iodio è un oligoelemento, che si trova principalmente nel suolo e nelle acque costiere.

— Le principali fonti alimentari di iodio sono alghe e frutti di mare.

— La maggior parte dei paesi richiede programmi di fortificazione del sale per garantire una quantità sufficiente livelli di assunzione di iodio; questa strategia previene efficacemente le malattie associate alla carenza di iodio.

—I principali problemi causati dalla carenza di iodio includono il gozzo , compromissione neurocognitiva e ipotiroidismo che porta al cretinismo (che comporta un grave ritardo nello sviluppo fisico e mentale) nei casi di carenza significativa nelle madri.

— Le alghe sono una fonte unica e ricca di iodio, contenuto di iodio nelle alghe secche varia da circa 16 µg/g in nori a oltre 8.000 µg/g in scaglie di kelp. Il kombu ne contiene circa 2.353 mcg/g, mentre il wakame ne contiene circa 42 mcg/g.

— Le alghe non fanno parte della normale dieta occidentale, a differenza di molti paesi costieri. In Giappone sono stati un alimento base per secoli; è stato stabilito un legame tra la dieta giapponese e un ridotto rischio di sviluppare iperlipidemia, malattia coronarica e sindrome metabolica, nonché un effetto positivo sulla salute generale.

Le alghe commestibili più comuni sono: nori, hijiki, wakame, arame e kombu sono tutte di origine giapponese. I dulce facevano parte della dieta dei Celti.

Le alghe sono alimenti che simboleggiano la verità, sono color acquamarina e supportano la salute della tiroide.

I seguenti frutti di mare possono essere citati come esempi:

— Nori è noto per il suo utilizzo nel sushi.

— L’agar-agar è un’alga rossa.

— Dulce è morbido e appiccicoso, di colore bruno-rossastro.

— Hijiki è simile ai vermicelli neri e ha un aroma pronunciato.

— L’arame è un’alga filamentosa traforata dal sapore delicato e dolce.

—Kelp – Può essere di colore da marrone chiaro a verde scuro, spesso venduto come scaglie.

Scegli alghe che vengono vendute sigillate, evita quelle che sembrano troppo umide. Sono venduti in una varietà di forme, inclusi fogli, scaglie e polveri. Molti devono essere messi in ammollo per 5-10 minuti prima di essere aggiunti a un piatto, quindi segui le indicazioni sulla confezione.

Le alghe non hanno bisogno di essere cotte.

Vuoi saperne di più su come mangiare colori diversi può aiutarti non solo a essere fisicamente sano, ma anche mentalmente chiaro, emotivamente equilibrato e spiritualmente soddisfatto? Lascia che l’arcobaleno entri nella tua vita.

Puoi imparare a combinare antiche pratiche di guarigione con un approccio scientifico alla nutrizione nella dieta arcobaleno della dottoressa Diane Minik.

Dal dott. Deanna Minich

Originale

Tradotto dall’inglese da Victoria Davydova

 

Ti piacciono i nostri testi? Seguici sui social network per tenerti aggiornato su tutte le ultime e le più interessanti!

Instagram Facebook VK
Telegramma

Acquamarina Alimenti e tiroideultima modifica: 2023-12-25T21:36:16+01:00da karlaensada

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.