Camomilla
La camomilla è una delle preferite per i sedativi, ma può essere utilizzata anche nella sua forma pura. I fiori di camomilla vengono venduti in farmacia sotto forma di sacchetti filtro o sfusi. Affinché l’infuso non assomigli alla medicina per la tosse, la camomilla deve essere miscelata con altre erbe (menta, melissa, origano, fiori di tiglio) o con tè nero o verde. In combinazione con le foglie di tè, la camomilla praticamente non cambia il gusto della bevanda finita. Puoi però aggiungere tutti gli ingredienti che preferisci: miele, limone, pezzi di frutta secca, aromi o tutti insieme.
Cucinare:
1. Versa 1 cucchiaino di tè verde nella teiera.
2. Aggiungi 1 cucchiaino di fiori di camomilla.
3. Versa dell’acqua bollente su 3/4 teiere.
4. Lascia fermentare per 5-10 minuti.
5. Aggiungi 1-2 cucchiaini di miele e una fetta di limone.
A differenza del tè classico, gli infusi di erbe devono essere preparati utilizzando acqua bollente. Poiché l’acqua bollente distrugge il miele e la vitamina C contenuti nel limone, non dovresti metterli direttamente nella teiera, come spesso si fa nei bar.
Tè alla bacca e melissa
La melissa, nota anche come melissa, ha un pronunciato effetto sedativo e allevia anche il mal di testa. Il tè alla melissa ha un buon sapore da solo, quindi non è necessario mescolarlo con le foglie di tè, anche se la melissa non perderà le sue qualità benefiche se abbinata al tè classico. Le bacche di olivello spinoso o rosa selvatica contribuiranno al rafforzamento generale del corpo.
Cucinare
1. Metti 1 cucchiaino di melissa essiccata in una teiera.
2. Aggiungi 2 cucchiaini di bacche di olivello spinoso congelate e lo zenzero tritato. Se lo desideri, puoi anche utilizzare diverse infiorescenze di garofani.
3. Versaci sopra dell’acqua bollente.
4. Lascia fermentare per 10 minuti.
Puoi aggiungere miele o zucchero di canna al tè alla melissa oppure aggiungere succo di limone, lime o arancia.
Tè Ivan con menta e lavanda
Il tè di Ivan era usato in Russia per preparare bevande calde (sbitnya) molto prima che i nostri antenati conoscessero il tè stesso. La miscela secca di questa pianta si sposa bene con tutti gli ingredienti che vengono aggiunti al tradizionale tè nero. Allo stesso tempo, il tè Ivan può essere utilizzato sia da solo che in combinazione con altre erbe utili, come la menta. Una bevanda a base di tè Ivan, menta e lavanda è meglio consumata di notte.
Cucinare:
1. Metti 2 cucchiaini di erba di salice essiccata nella teiera.
2. Aggiungi 1 cucchiaino di menta secca.
3. Aggiungi un pizzico di fiori commestibili di lavanda.
4. Chiudete bene il coperchio e lasciate agire per almeno 15 minuti.
Questa bevanda può essere preparata in un thermos: il gusto diventerà più intenso. La menta secca può essere sostituita con fresca, basta un rametto. Invece di
di lavanda essiccata, lo sciroppo di lavanda viene talvolta aggiunto al tè, quindi l’infuso è dolce.
Tè alla rosa canina in un thermos
I cinorrodi sono generalmente considerati solo dalla posizione di ottenere vitamina C, poche persone sanno che in termini di capacità di rilassare e calmare i nervi, i cinorrodi sono paragonabili alla valeriana. I cinorrodi possono essere preparati in un thermos separatamente o insieme al tè nero.
Cucinare:
1. Preparare l’acqua bollente.
2. Risciacqua i cinorrodi essiccati sotto l’acqua corrente.
3. Versa i frutti di bosco in un thermos o una tazza termica al ritmo di 1 cucchiaio per bicchiere di acqua bollente.
4. Versa 1-2 cucchiaini di tè nero sfuso.
5. Versa dell’acqua bollente nel thermos, chiudi bene il coperchio.
6. Lasciare agire per almeno un’ora, idealmente circa 6 ore.
7. Per assaggiare, aggiungi zucchero, limone o altri additivi nella bevanda finita.
Il tè alla rosa canina preparato in un thermos può essere diluito con acqua bollita o preparato nuovamente.
Tè dolce con latte
Le proporzioni di tutti e tre gli ingredienti sono importanti in questa ricetta. Puoi addolcire il tè con miele o zucchero. Va ricordato che il latte con miele può essere usato come bevanda rilassante separata e il tè con latte senza miele o zucchero rinvigorirà piuttosto che rilassare.
Puoi aggiungere cannella in polvere alla tua bevanda. Sebbene questo condimento sia tradizionalmente messo nel caffè, ha la capacità di calmare.
Cucinare:
1. Metti 1 cucchiaino di tè nella teiera.
2. Aggiungi 2-3 chiodi di garofano.
3. Versaci sopra dell’acqua bollente.
4. Lasciare in infusione il tè per 5 minuti.
5. Riscalda 50 millilitri (un quarto di tazza) di latte.
6. Riempi 3/4 di tazza di tè, aggiungi il latte.
7. Aggiungi lo zucchero.
Il vantaggio del tè lenitivo fatto in casa rispetto al tè della farmacia è che puoi variare gli ingredienti in base alle tue esigenze individuali.