La congestione nasale, che comporta difficoltà respiratorie, non è solo una malattia ben nota, ma un sintomo comune a molte malattie. Pertanto, molto raramente una persona senza un’educazione medica può distinguere un naso che cola da una malattia come la rinite allergica.
Cos’è la rinite allergica
Il termine “rinite allergica” è comunemente inteso come una reazione immediata del corpo a qualsiasi allergene, quando iniziano i problemi con la respirazione attraverso il naso, l’infiammazione e la secrezione mucosa. Allo stesso tempo, va notato che il tipo allergico di rinite è il disturbo più comune per la popolazione.
E secondo la ricerca, sono i bambini dai quattro ai sei anni che sono più spesso colpiti, e i ragazzi hanno maggiori probabilità di .
Per determinare la malattia esatta in un bambino, è necessario fare riferimento all’anamnesi dei genitori. Quindi, se il padre o la madre sono allergici, c’è una probabilità del 50% che il bambino erediti una reazione di ipersensibilità. A questo proposito, se si verificano i sintomi di cui sopra, è necessario consultare immediatamente un medico.
La rinite allergica può anche svilupparsi attivamente dopo:
- uso incontrollato di antibiotici;
- sullo sfondo della frequente SARS.
I trigger di allergia possono anche essere:
- medicinali;
- cambiamento nella dieta (il più delle volte si verifica nei bambini quando vengono trasferiti a un’altra dieta);
- polline di fiori o spore di piante;
- polvere;
- muffa;
- Cibo;
- cosmetici;
- prodotti chimici domestici.
Ad oggi, in medicina è consuetudine distinguere due tipi di rinite allergica:
- stagionale – si verifica in un certo periodo dell’anno, più spesso in primavera, quando c’è la massima concentrazione di pollini nell’aria;
- tutto l’anno – le allergie non sono associate alla fioritura stagionale, ma al contatto regolare con l’allergene.
Va anche notato che un attacco di rinite stagionale dura molto meno di quello di tutto l’anno: poche ore contro diversi giorni. A questo proposito, molti ignorano addirittura una tale malattia, poiché in generale non causa particolari problemi.
Sintomi della rinite allergica nei bambini
Molti hanno familiarità con i sintomi di questa malattia, poiché un naso che cola può essere il risultato di vari disturbi che non sono correlati a reazioni allergiche. Pertanto, al fine di effettuare una diagnosi accurata, è estremamente importante raccogliere un’anamnesi completa. Come già accennato, i sintomi più comuni della rinite allergica si verificano nei bambini. Allo stesso tempo, sono spesso molto più pronunciati che negli adulti.
I principali sintomi della rinite includono quanto segue:
- congestione;
- prurito;
- secrezioni mucose;
- starnuti.
È importante tenere conto del fatto che la rinite ei suoi sintomi possono fungere da prerequisiti per malattie ancora più gravi, ad esempio l’asma bronchiale. Secondo studi recenti, il rischio di un tale esito è nel 70% dei pazienti con rinite allergica per tutto l’anno e nel 20% con rinite stagionale.
Diagnosi di rinite allergica
Per diagnosticare questa malattia, il medico deve condurre un sondaggio, fare un’anamnesi e condurre anche un test del raffreddore. Molto spesso, queste attività forniscono un quadro clinico completo della malattia. Ma è anche importante tenere conto del fatto che l’immunità indebolita è più suscettibile alle malattie infettive, quindi potrebbero esserci casi di distorsione del quadro generale.
Vale anche la pena notare che nella diagnosi di un bambino, le informazioni ricevute dai genitori e da altri adulti che spesso comunicano con un piccolo paziente giocano un ruolo importante. Il fatto è che molto spesso i bambini non possono formulare o caratterizzare accuratamente la causa della loro malattia. Pertanto, il medico chiede ai genitori in modo molto dettagliato il comportamento del bambino, i cambiamenti nella sua dieta o nell’ambiente. Questi dati sono anche la base per la conclusione, così come i risultati dell’ispezione.
Trattamento della rinite allergica
Sia per i bambini che per gli adulti, il trattamento della rinite allergica viene effettuato secondo lo stesso metodo. Include:
- esclusione dai contatti dell’allergene;
- nomina di immunoterapia;
- l’uso di antistaminici, decongestionanti, farmaci antinfiammatori.
Prevenzione della rinite allergica
Un ruolo speciale nella lotta contro la rinite allergica è svolto dalla prevenzione di questa malattia. Per prevenire l’insorgenza di questa malattia nei bambini, è consuetudine eseguire le seguenti misure:
- una corretta alimentazione fin dall’infanzia;
- tessuti naturali per abbigliamento e biancheria da letto;
- effettuando una regolare pulizia.