L’uomo moderno è alla costante ricerca di nuovi prodotti, metodi innovativi, integratori alimentari miracolosi che aiutino a migliorare la salute, perdere peso, rallentare l’invecchiamento. È curioso che la ricerca spesso ci conduca dove tutto è iniziato, alle basi: la cultura tradizionale del cibo. Nel mondo moderno, stiamo perdendo il contatto con le nostre radici, e forse è per questo che siamo diventati sempre più malati spiritualmente e fisicamente.
Il nostro genotipo (insieme di geni) è stato modellato dalla disponibilità di determinati alimenti in cui viviamo nel corso di molti anni di evoluzione.
I geni sono “in sincronia” con il cibo che mangiavano i tuoi antenati; è molto probabile che tu assorba e ami bene questi cibi particolari.
Prova a sederti allo stesso tavolo con i tuoi antenati, forse qui troverai ricette dimenticate per la guarigione. In questo articolo Yulia Maltseva, nutrizionista, esperta in metodi olistici di guarigione, coach e autrice del ritiro online Detox& Great Post™, ha parlato sulle caratteristiche salutari della cucina russa.
Caratteristiche modellanti
La cucina nazionale russa si è evoluta sotto l’influenza di condizioni climatiche, geografia e storia uniche. Nel corso dei secoli, il nostro patrimonio culinario ha assorbito e adattato il nuovo, introdotto dal commercio con l’Occidente e l’Oriente, le invasioni straniere e la nostra stessa espansione territoriale.
L’alta cucina era accessibile solo a pochi. La maggior parte della popolazione viveva principalmente in villaggi situati a grande distanza l’uno dall’altro, e quindi mangiava prodotti semplici delle proprie fattorie e doni di foreste, fiumi e laghi locali.
Il clima rigido ha dotato le ricette russe di un’ingegnosità sorprendente; così da ingredienti abbastanza semplici ed economici si sono ottenuti piatti nutrienti, gustosi e di lunga durata.
I cereali antichi e la loro lavorazione
Le colture principali erano i cereali antichi: segale, farro, miglio, orzo, avena e grano saraceno; da loro venivano preparati pane, porridge e gelatina. Il pane di segale “acida” a lievitazione naturale è citato in fonti a partire dal IX secolo, ed è chiamato “quotidiano”, cioè vitale. Contiene aminoacidi essenziali, sali minerali, fibre, macro e microelementi, in particolare ferro e vitamine dei gruppi B, A, PP ed E. La maggior parte di essi si forma durante il processo di fermentazione ad opera di batteri e lieviti.
Il grano è apparso relativamente di recente, nel XV secolo, e non era ampiamente rappresentato nella dieta, perché non era adatto alla coltivazione nei territori settentrionali. Forse questo spiega l’elevata sensibilità alimentare al grano attuale e la tolleranza piuttosto buona dei suoi “parenti” più antichi: farro, sorgo, ecc.
L’elevata dipendenza dai cereali ha dato origine a metodi di lavorazione creativi per fornire varietà e aumentare il loro valore nutritivo.
Pertanto, il processo di preparazione della gelatina di cereali su farina d’avena comprendeva successivamente l’ammollo, la fermentazione e la bollitura .
Lezioni ancestrali: pprovate a diversificare la vostra alimentazione con i cereali antichi: sorgo, amaranto, farro, avena, quinoa. A differenza dei cereali moderni, non hanno subito ibridazione e modificazione genetica e hanno una composizione nutritiva superiore ai cereali moderni. E la corretta lavorazione dei cereali – germinazione, ammollo e fermentazione – aumenta notevolmente i loro benefici e riduce il carico antigenico.
Zuppe
Varie zuppe occupavano un posto importante nella cucina russa. In inverno venivano preparati con crauti o con l’aggiunta di sottaceti, in estate – con verdure e piante selvatiche: cicoria, ortica, acetosa e portulaca. La zuppa poteva essere molto semplice (di verdure) o ricca (di brodo di ossa di animali domestici, pollame, pesce, selvaggina). In un clima rigido, la zuppa calda era un comfort food che forniva anche tutti i nutrienti necessari.
I brodi di ossa utilizzati nelle zuppe sono ricchi di minerali, proteine facilmente digeribili e anti- proprietà infiammatorie e sono in grado di ripristinare la funzione di barriera dell’intestino grazie al collagene, sono necessarie per la salute delle articolazioni e delle ossa, in quanto contengono gelatina, acido ialuronico, condroitinsolfato.
Lezioni ancestrali: Cerca di includere una varietà di zuppe nella tua dieta. Molte ricette per le zuppe russe si possono trovare nei libri di Elena Molokhovets. A scopo terapeutico, i brodi possono essere consumati lontano o prima dei pasti con l’aggiunta di aceto di mele, sale, pepe, salamoia di crauti.
Prodotti a base di latte acido
La maggior parte dei latticini veniva consumata fresca o fermentata. In termini di varietà di colture batteriche utilizzate per produrre prodotti tradizionali (latte cagliato, kefir, koumiss, ricotta, varenets, ryazhenka) e moderni prodotti a base di latte fermentato (bifidok e acidophilus), la cucina russa supera tutti i paesi.
Ilya Mechnikov, il padre della moderna immunologia e gerontologia, ha sottolineato i benefici del consumo di prodotti a base di latte fermentato. Ha sostenuto che la longevità dei contadini bulgari era correlata al loro livello di consumo di latticini fermentati. Questi prodotti, infatti, sono una fonte bilanciata di proteine, grassi, carboidrati, calcio, magnesio, potassio, vitamina D, K2, enzimi, pro e prebiotici.
Lezioni ancestrali: Se riesci a tollerare bene i latticini, prova a prepararli in casa usando gli antipasti .
vegetarismo ortodosso
L’ortodossia russa ha avuto una forte influenza sulla cucina nazionale, principalmente attraverso l’introduzione dei giorni di digiuno. Coloro che osservano le prescrizioni della chiesa hanno quasi tanti giorni di digiuno in un anno quanti giorni senza digiuno, se non di più, se si tiene conto della Grande Quaresima e di altri digiuni di più giorni. Sembrerebbe che ciò possa portare a restrizioni debilitanti. Tuttavia, coloro che osservano i digiuni hanno ricevuto molti benefici, il che è confermato anche dalla ricerca moderna: la riduzione delle proteine animali ha un effetto positivo sulla guarigione e sul ringiovanimento del corpo.
In oltre 20 anni sono stati condotti due studi, uno dei quali (Nurses’ Health Study) ha osservato più di 80.000 donne e l’altro (‘Health Professionals’ Follow-up Study’) – più di 40.000 uomini. Si è scoperto che coloro che seguivano una dieta ricca di proteine animali e grassi saturi avevano un rischio di mortalità maggiore rispetto a coloro che consumavano più proteine vegetali, grassi poli e monoinsaturi (vegetali) (dal libro: Alexey Alexandrovich Moskalev. “Intestino 7 principi di una dieta che rallenta l’invecchiamento).
L’esclusione dei prodotti a base di carne nei giorni di digiuno è stata compensata da piatti a base di pesce, funghi e piante selvatiche. Forse questa varietà e alternanza di alimenti ha permesso di fornire alla dieta tutti i nutrienti necessari e, allo stesso tempo, di evitare le intolleranze alimentari che spesso si manifestano con un consumo eccessivo del prodotto di giorno in giorno.
Lezioni degli antenati. Il digiuno è anche una sorta di prevenzione contro varie malattie come un ottimo modo per prolungare la tua vita e migliorare la tua salute. Al momento, questo è forse il modo più efficace per combattere molti dei problemi causati dall’invecchiamento e dalla cattiva alimentazione attraverso la riparazione e la sostituzione delle cellule, cioè l’auto-ringiovanimento di sistemi e organi. Se vuoi andare oltre e provare altri regimi di digiuno, unisciti al programma Detox&Lent™ con Julia e persone che la pensano allo stesso modo .
Verdure acide
La varietà di prodotti fermentati (soprattutto frutta e verdura) nella cucina russa è spiegata dalla necessità di adattarsi a inverni rigidi e lunghi. Prima dell’avvento dei frigoriferi, frutta e verdura fresca non erano disponibili per la maggior parte dell’anno, quindi i contadini hanno inventato tanti modi per fermentare, mettere in salamoia, mettere in salamoia il cibo.
Uno dei motivi per cui i cibi fermentati fanno così bene al tuo intestino è che contengono un’enorme varietà di microrganismi. Hanno maggiori probabilità di altri microbi di raggiungere l’intestino con il cibo, perché sono cresciuti in un ambiente acido e, quindi, sono resistenti all’azione del succo gastrico.
È quasi impossibile immaginare la cucina russa senza crauti, cetrioli e altri sottaceti e piscio di verdure, frutta e bacche, che hanno ravvivato la tavola tutto l’anno, aggiungendo un varietà di nutrienti importanti .
Lezioni ancestrali: Cerca di includere quotidianamente una varietà di cibi fermentati. Per cominciare, aggiungi 1-2 misurini 1 volta al giorno come aggiunta ai tuoi pasti principali. Puoi aumentare gradualmente la quantità e aggiungerli a ogni pasto: un bicchiere di kefir a colazione, mezzo bicchiere di tè kombucha prima dei pasti, un paio di cucchiai di sottaceti come spuntino a pranzo, una tazza di zuppa di miso a cena.
Ti piacciono i nostri testi? Seguici sui social network per tenerti aggiornato su tutte le ultime e le più interessanti!
Instagram Facebook VK
Telegramma