Perché hai bisogno degli esercizi di Kegel e come eseguirli

Alleniamo i muscoli del pavimento pelvico

Esercizi di Kegel

Il ginecologo americano Arnold Kegel ha presentato il suo sistema di allenamento muscolare del pavimento pelvico nel 1952.

Il pubblico di destinazione era costituito da donne con incontinenza urinaria, prolasso uterino e lassità vaginale.

L’esercizio si è rivelato utile non solo per la vita sessuale…

Il vantaggio principale di questi esercizi era quello di aiutare una donna con incontinenza. E con “urgente”, quando è impossibile correre in bagno in tempo, e con “stress”, quando vengono rilasciate gocce di urina durante la tosse o gli starnuti.

Anche l’allenamento dei muscoli vaginali svolge un ruolo importante nella preparazione al parto. Aiuta ad eliminare le lacrime, il prolasso dell’utero e la parete posteriore della vagina. Anche il recupero postpartum avviene meglio e più velocemente con l’esercizio. Ripristinano l’elasticità dei muscoli e l’elasticità delle pareti della vagina.

Come fare gli esercizi di Kegel con le palline vaginali?

I medici raccomandano l’uso di palline vaginali per l’allenamento. Sono realizzate in silicone medico e di solito sono dotate di istruzioni e di un cordino in silicone per una facile rimozione.

Complesso di esercizi

Ripeti ogni esercizio non più di 5-7 volte.

Prima di iniziare l’allenamento, devi disinfettare le palline, lubrificarle con un gel speciale e immergerle nella vagina.

  1. Stai dritto, i piedi alla larghezza delle spalle, le ginocchia leggermente piegate. Inizia a ruotare il bacino in cerchio. Quando ti muovi in avanti, inspira e contrai i muscoli vaginali; quando ti muovi all’indietro, espira e rilassa i muscoli. In questo caso, il cingolo scapolare superiore dovrebbe essere rilassato e immobile ei tuoi piedi non dovrebbero staccarsi dal pavimento. Poi cambia direzione.
  2. Stai dritto con i piedi alla larghezza delle spalle. Esegui alternativamente movimenti circolari con il lato destro e sinistro del bacino, disegnando una figura otto nel piano avanti e indietro. Esegui l’esercizio in entrambe le direzioni.
  3. Stai dritto con i piedi alla larghezza delle spalle. Inizia a sollevare prima la coscia destra, poi la coscia sinistra, descrivendo un cerchio con essa. Se esegui correttamente l’esercizio, hai la sensazione di disegnare un segno di infinito con il bacino.
  4. Stai dritto con i piedi alla larghezza delle spalle. Nella prima fase del movimento inspirando spingere il bacino in avanti il più possibile, riportare le mani indietro, trattenere il respiro per qualche secondo. Quindi, mentre espiri, inclina il bacino indietro il più possibile, allunga le braccia in avanti, rilassati.
  5. Stai dritto con i piedi alla larghezza delle spalle. Mentre inspiri, premi il coccige in avanti, piega le braccia all’altezza dei gomiti e stringi i pugni. Sentirai la palla sollevarsi nella tua vagina. Quindi, lentamente, mentre espiri, rilassati, lasciando cadere la palla, raddrizza le braccia.
  6. Sdraiati sulla schiena, piega le ginocchia, appoggia i piedi sul pavimento alla larghezza delle anche, le ginocchia non si toccano. Mentre inspiri, solleva il bacino spingendo il coccige in avanti (la palla si alza) Durante l’espirazione, abbassa il bacino sul pavimento, mantenendo la flessione nei glutei (la palla scende)
  7. In posizione supina, gambe unite, braccia lungo il busto, palmi a contatto con il pavimento. da un lato all’altro, senza sollevare i piedi, i palmi delle mani e la testa dal pavimento Inizia a ruotare il bacino da un lato all’altro, senza sollevare i piedi, i palmi delle mani e la testa dal pavimento L’inspirazione accompagna la rotazione in una direzione e l’espirazione nell’altra .
  8. In posizione supina, gambe piegate alle ginocchia, enfasi sui piedi pieni, inizia la rotazione circolare del bacino su e giù. Mezzo giro accompagna l’inspirazione, mezzo giro l’espirazione.
  9. In posizione supina, gambe piegate alle ginocchia, enfasi sui piedi, metti le mani sul basso ventre. Mentre inspiri, gonfia gradualmente lo stomaco come un palloncino, sentendolo espandersi in tutte le direzioni: in basso, in avanti, indietro e lateralmente. Se ci sei riuscito, sentirai come il tuo stomaco solleva le braccia, mentre il tuo petto rimane a riposo. Quindi rilassati completamente mentre espiri lentamente.

Dopo un po’ di riposo, alzati ed estrai la palla dalla vagina per il cordone. Risciacqualo bene e asciugalo prima di riporlo.

Eseguendo quotidianamente questi esercizi, in una settimana sentirai la palla dentro, apparirà una sensazione di muscoli interni.

Perché hai bisogno degli esercizi di Kegel e come eseguirliultima modifica: 2023-01-20T23:09:47+01:00da karlaensada

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.