Come trovare il tuo peso ideale, 5 formule mediche

A volte ci sforziamo troppo per sbarazzarci dei famigerati chili di troppo. Come fai a sapere se è davvero il momento di perdere peso? E cosa significa la frase “peso ideale”?

Il tuo peso ideale dipende da una serie di fattori diversi, tra cui:

  • Crescita
  • Sesso
  • Massa grassa e muscolare, ecc.

Indice di massa corporea
(BMI) è uno dei modi più popolari per calcolare il tuo intervallo di peso ideale. Per fare questo, devi dividere il peso corporeo in chilogrammi per altezza in metri, al quadrato.

Se il risultato è compreso tra 18,5 e 24,9, il tuo peso è normale. Un BMI inferiore a 18,5 indica sottopeso. In sovrappeso, il BMI oscilla tra 25 e 29,9. Infine, un indice di massa corporea compreso tra 30 e 35 o più indica obesità.

Tuttavia, il BMI non è sempre accurato perché non tiene conto di fattori importanti come la composizione corporea, il sesso e l’età. Ad esempio, in un giovane atleta, il BMI può superare la norma a causa del tessuto muscolare. È inoltre necessario tenere conto delle differenze nel fisico di uomini e donne, cambiamenti legati all’età nella distribuzione del tessuto adiposo in quest’ultimo.

Oltre al BMI, è importante
circonferenza vita
: negli adulti, questo è un indicatore abbastanza affidabile dell’obesità viscerale (depositi di grasso intorno e negli organi interni). Normalmente, la circonferenza della vita per gli uomini non dovrebbe essere superiore a 94-102 cm, per le donne – inferiore a 80-88 cm.

Un altro indicatore utilizzato per valutare i rischi associati al sovrappeso e all’obesità è
rapporto vita-fianchi
. Secondo le raccomandazioni dell’OMS, nelle donne non dovrebbe superare 0,85 e negli uomini – 0,9.

Un indicatore specifico del rischio di malattie cardiovascolari è un parametro come
rapporto vita/altezza
. Per calcolarlo, dividi la circonferenza della tua vita in centimetri per la tua altezza. Normalmente, la cifra risultante dovrebbe essere inferiore alla metà della crescita.

Un indicatore importante è
percentuale di grasso corporeo
. Un medico o un personal trainer ti aiuterà a calcolare questo parametro. Puoi anche usare il calcolatore online. Devi conoscere altezza, peso, vita e fianchi, nonché la circonferenza del polso e dell’avambraccio. Per le donne, un livello di grasso corporeo “sano” è del 21-24%, per gli uomini del 14-17%.

Come trovare il tuo peso ideale, 5 formule medicheultima modifica: 2023-01-16T22:31:30+01:00da karlaensada

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.