Attenzione alle diete

La prima parola che ci viene in mente quando stiamo per perdere peso è dieta. Seguire una dieta rigorosa è stato e rimane il modo più comune per perdere peso e… l’errore più comune di chi vuole dimagrire. Inoltre, l’errore è piuttosto pericoloso.

Antonina Kamyshenkova / Informazioni sulla salute

Il meno comune di tutte le diete

Perché un errore e perché pericoloso? Perché è possibile perdere peso, ma è molto, molto difficile mantenere il risultato. Inoltre, molte diete possono causare danni significativi alla salute. Se guardi, si scopre: i pro delle diete sono molto dubbi, ma i contro sono abbastanza evidenti. Proviamo a capire perché è così difficile mantenere il peso dopo una dieta e quanti di loro danneggiano il corpo?

  • Qualsiasi dieta è un grande stress fisiologico e mentale per il corpo, dopo di che cerca di recuperare il prima possibile, il che significa recuperare ciò che è stato perso.
  • Durante una dieta, il corpo perde un intero elenco di sostanze biologicamente preziose, che, tra l’altro, includono grassi, carboidrati complessi e molto altro, e se continui con tutte le tue forze, ad esempio, “sedersi” su 1200 calorie al giorno, quindi questo può portare a ipovitaminosi persistente, disturbi metabolici e, di conseguenza, malfunzionamenti del sistema nervoso, endocrino, cardiovascolare e di altro tipo.
  • La psiche umana è organizzata in modo tale che eventuali divieti portano a un maggiore desiderio di infrangerli, quindi la necessità di trattenersi allenta estremamente i nervi. Una persona entra in un periodo di stress costante, che è accompagnato da un aumento della produzione dell’ormone steroideo cortisolo. Ed è solo progettato per restituire il tuo peso.
  • Il corpo “ricorda” rigide restrizioni dietetiche e, quando si abbandona la dieta, tornando al solito stile di alimentazione, per ogni evenienza, immagazzina ancora più tessuto adiposo. Ecco perché il peso non viene solo restituito, ma anche moltiplicato.
  • Più breve e rigorosa è la dieta, maggiore è il rischio che il peso ritorni e si moltiplichi. Ad esempio, dopo una dieta rigorosa settimanale, il rischio è del 95% e dopo una dieta delicata e lunga (4 settimane) – solo il 5-10%.

Bene, dopo le pesanti cene invernali, hai ancora intenzione di “perdere peso velocemente”? Allora dovresti conoscere la valutazione delle diete più dannose.

1. Protein lei è il Cremlino, lei è la dieta Atkins.

Niente carboidrati (come minimo, li consumi con una piccola quantità di verdure consentite). La base della nutrizione: carne e altre proteine, e va bene se tutto questo è ricco di grassi. Il calcolo della perdita di peso si basa sul fatto che attraverso una complessa catena di reazioni biochimiche, il corpo, che non può fare a meno dei carboidrati, dopo un po’ inizia a produrre i propri sostituti dalle riserve di grasso. E questa è solo una grave violazione dei processi metabolici. Inoltre, sui reni viene imposto un onere inaccettabile per rimuovere un’enorme quantità di proteine, l’apparato digerente difficilmente può far fronte a una tale quantità di cibo indigeribile in assenza di fibre, odora di ammoniaca dalla bocca (la cui produzione aumenta a causa dell’abbondanza di proteine nel cibo), il viso acquisisce una tonalità terrosa , sudore – uno sgradevole odore pungente e tu stesso – debolezza, letargia e nausea.

2. diete a basso contenuto di grassi

Tali diete si basano sull’esclusione di qualsiasi alimento grasso, in particolare i “grassi buoni” che si trovano, ad esempio, nel pesce o negli avocado. Ma sono loro (le cosiddette lipoproteine ad alta densità) che combattono contro l’aterosclerosi, sono necessarie per il funzionamento del cervello e per l’equilibrio di tutti i sistemi corporei, ad esempio il sistema genito-urinario. Inoltre, i grassi alimentari (35% delle calorie giornaliere) nutrono tutti i nostri tessuti e la loro carenza è immediatamente visibile sulla condizione della pelle e dei capelli, soprattutto perché con una mancanza di grassi, importanti vitamine liposolubili A, D, E , K non sono quasi assorbiti.


3. Diete di un prodotto (monodiete)

Le diete a base di porridge sono particolarmente apprezzate. Mangi solo porridge senza sale e altri additivi e bevi rosa canina o kefir senza grassi. Altre varianti: solo verdure, solo ricotta, solo mele, ecc. Il peso scompare molto velocemente, perché una tale dieta, inoltre, non contiene sale, il che significa che anche l’acqua lascia il corpo. Ma il corpo è così a corto di sostanze preziose insostituibili che presto si sviluppano malattie così gravi come l’anemia da carenza di ferro e l’osteopenia (perdita di densità minerale ossea), l’immunità e altre difese del corpo diminuiscono.

4. Diete rapide espresse

In 3-5 giorni ti permettono di perdere fino a 5 chilogrammi. Questa è praticamente fame: al mattino è consentito mangiare un pezzo di formaggio e caffè non zuccherato, nel pomeriggio – 100 g di carne o verdure, la sera ti delizierai con un decotto di menta. Entro la fine del primo giorno, sentirai una completa mancanza di forza fisica, mal di testa e un attacco di cattivo umore. E non passerà nemmeno una settimana dopo che sei stato in grado di indossare la tua cosa preferita, per la quale hai perso peso, poiché diventerà di nuovo piccolo per te: tutto il peso tornerà!

5. dieta del caffè

Fa rabbrividire qualsiasi medico, perché ti viene offerto solo di bere caffè senza zucchero e, in alcuni casi, anche di fumare! Sembra che una sigaretta scoraggerà l’appetito e la caffeina darà una vivacità inaudita. Non credere! Ancora una volta, i chilogrammi andranno via, sì. Ma il sistema nervoso non perdonerà un tale eccesso di caffeina e si rifiuterà di calmarsi prima di andare a letto, il cuore ei vasi sanguigni risponderanno con un aumento della pressione sanguigna e spasmi. Inoltre, saranno presenti tutti gli “incantesimi” della fame, di cui abbiamo parlato sopra. Ebbene, non c’è nemmeno bisogno di parlare di un pacchetto di sigarette al giorno, ed è chiaro che si tratta di un assorbimento volontario di veleno.

6. Diete per la pulizia del colon

Di norma, si tratta di una dieta puramente vegetale (da verdure crude) o puramente di cereali (da chicchi di grano saraceno o farina d’avena gonfiati in acqua), che presumibilmente, come un “pennello”, pulisce l’intestino da misteriose tossine, che, come tutti sappiamo per certo, ci interferisce per perdere peso ed essere in salute. 10 giorni di pulizia e sei (come promesso) come nuovo: magro, sano e bello. Ma questo non è vero. Il cibo ruvido, in primo luogo, non è adatto a tutti, fornendo molte e molte flatulenze o disturbi delle feci, e in secondo luogo, non puoi pulire nulla nell’intestino crasso con i cereali digeriti nello stomaco e nell’intestino tenue. E, in terzo luogo, lo stress di questo cibo per uccelli è così forte che il loro effetto non dura a lungo.

Il segreto principale per perdere peso

Ci sono molte diete: kefir, Protasova, aceto di mele, giapponese, due settimane, spagnola e molte altre. Alcuni di loro (come la dieta di Protasov, per esempio) sono abbastanza razionali, altri semplicemente ridicoli, poiché c’è il rischio che gli eventi si sviluppino secondo lo schema: “Il lunedì è una mela, il mercoledì è la coda di un pesce, il sabato è la cremazione”.

Ma il segreto principale per perdere peso, di cui “sbandierano” nutrizionisti, endocrinologi, gastroenterologi e medici di altre specialità, è il seguente segreto: non dovresti organizzarti torture affamate o monotonamente non salate, è molto meglio basta prenderlo e iniziare a mangiare in modo diverso, gustoso e in buone porzioni. Dimentica i carboidrati semplici: zucchero e cibi ricchi di amido. Credimi, è molto semplice: elimina quasi i grassi animali, non acquistare prodotti da salumifici e fast food. Ma aggiungi pesce del nord, yogurt magro e non zuccherato, oli vegetali (olive, avocado, noci) e dal cuore – una varietà di frutta e verdura. Beh, detto tra noi, conosciamo questa lista da molto tempo, vero? Ma ancora non faremo un passo così importante –

comincia a mangiare bene, saziandoti, ma senza esagerare


.

Attenzione alle dieteultima modifica: 2023-01-20T02:12:22+01:00da karlaensada

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.