Fradiciume di pensieri

Immagine correlata

 

 

 

 

Quando l’amore o l’amicizia dovuti
alla tenerezza risvegliano l’anima,
e questo dovrebbe apparire sincero
nello sguardo, le
labbra possono ingannare fingendo
un sorriso seducente e falso;
ma la prova dell’emozione è mostrata
in una lacrima.

A volte un sorriso può essere
un artificio che teme il travestimento;
con esso si può vestire l’odio
che ci inganna;
ma preferisco per me un sospiro
quando gli occhi, espressione dell’anima,
per un attimo lo guardo oscurare
con una lacrima.

L’uomo attraversa l’Oceano ignorato
con il soffio del vento che lo trascina,
in mezzo alle onde ruggenti
che si ergono;
si inchina … e tra le onde
che minacciano la sua nave, avanzano,
guardano l’abisso e le sue acque torbide
mescolano una lacrima.

Nella carriera della gloria nobile,
il coraggioso capitano è desideroso
di vincere una corona di
battaglia con la sua morte ;
ma alza quello che si prostra a terra
e le sue ferite compassionevoli si bagnano,
una per una, nel campo sanguinante,
con una lacrima.

E quando ritorna, è pieno di quell’orgoglio
che fa traboccare il petto;
quando tinto di sangue nemico
appende la sua spada,
ricompensa tutte le sue fatiche
per abbracciare la sua amata consorte
e baciarlo sulle sue guance bagnate
con una lacrima.

Dolce dimora della mia infanzia perduta,
dove godeva la franchezza e l’amicizia;
dove nel mezzo dell’amore ho visto
scorrere le ore veloci;
Ti ho lasciato con un sentimento profondo,
ti ho rivolto i miei ultimi sguardi
e riesco a malapena a percepire le tue torri
dopo una lacrima.

Anche se non posso ripetere, come prima, il
mio giuramento al mio viso Maria,
che fu per me un’altra volta
fuoco dell’anima,
tengo a mente i giorni felici
quando, ancora bambini, mi amavano così tanto,
quando lei rispondeva alle mie promesse
con un strappo.

In altre braccia può essere felice?
Hai il ricordo della tua età passata?
Il mio cuore rispetterà quel nome
che ho tanto amato.
E ho detto addio alla mia folle speranza,
con una lacrima.

Quando all’impero della notte eterna la
mia anima prende il volo per sempre;
quando il mio corpo esanime riposa
sotto una lapide,
se per caso ti avvicini a un giorno in
cui è la mia triste sepoltura,
bagnami le ceneri
con una lacrima.

Non mi piacciono i marmi … monumento
che la vanità dell’ambizione aumenta;
Sontuoso mantello con cui l’orgoglio pazzo
copre il suo nulla;
I miei
falsi emblemi e la mia vana gloria non daranno i loro emblemi al mio nome ;
quello che voglio, quello che chiedo solo,
è una lacrima.

 L. B.

 

 

 

Fradiciume di pensieriultima modifica: 2019-07-15T12:27:21+02:00da fusionelibera3
Share via emailSubmit to redditShare on Tumblr

Lascia un commento