« Fiumicino: Adr cede gest...Moody's: Centrella (Ugl... »

Gli analisti tagliano le previsioni. Con ritardo imbarazzante

Post n°4 pubblicato il 13 Luglio 2012 da bispak
 
Tag: animali

I Dati Thomson Reuters mostrano le previsioni di met anno degli analisti per la crescita degli utili in Germania, Olanda, Svizzera, Svezia, Norvegia e Belgio: sono sostanzialmente stabile, o addirittura in aumento. Questo per la prima met dell’anno. Eppure da tempo non mancavano prove di rallentamento globale, dalla Cina e la crisi dell’Europa meridionale che si allarga e anche se a cercarle le occasioni si trovano, adesso molti analisti puntano a limare dati inizialmente troppo ottimisti. Intanto, però, il danno è fatto. Molti la vedono come una minaccia, la presenza e l’uso dei mediatori, degli economisti, degli analisti. Sta di fatto che se lavorano è perchè c’è la domanda. e molti gestori di fondo concordano che il valore del loro lavoro è ben lungi dall'essere confinato alle previsioni dei prezzi e la calcolo del profitto.

Comunque sia non mancano i critici però: "Non sono merce molto preziosa", dichiara alla CNBC Michael MacPhee fund manager di Baillie Gifford. "Gli esseri umani sono incredibilmente incapaci di fare previsioni" I critici, tuttavia, considerano i giudizi e le previsioni più come cenni e strizzatine d'occhio plasmate sull’onda delle esigenze dei vari investor relations - ai quali di solito si inviano le solite note prima della pubblicazione.

Prova ne sia che la maggior parte delle volte, le previsioni non vanno oltre le prestazioni di mercato. La recente esperienza può mostrare i problemi del fare troppo affidamento su ciò che dicono le aziende.

??26 giugno, Infineon (Xetra: - ) , produttore tedesco di chip aveva un outlook negativo e rating anche peggiore: meno di due mesi dopo il rating è arrivato alle stele e di conseguenza anche le prospettive.

, Secondo David Hussey, a capo di European equities at Manulife Asset Management, che simpatizza per la posizione degli analisti è sbagliato criticare "E 'colpa delle imprese', ha detto, le quali rallentano la divulgazione delle cattive notizie. Martedì scorso, infatti, la borsa di Zurigo ha multato la Sonova, ditta di apparecchi acustici per un ritardo nella consegna delle previsioni di crescita.

Pronta la risposta delle aziende. Kleinermann Bernhard, Responsabile Investor Relations di Salzgitter (Other OTC: - ) , accusa proprio i suoi colleghi "Gli analisti tendono a essere molto ottimisti perché vogliono vendere le azioni, 'ha detto.

NOn solo, ma le imprese americane e inglesi possono essere anche loro, a suggerire, direttamente cattive, per riuscire a giostrare meglio il mercato. “Ad ogni modo, non è perché usiamo gli analisti," ha detto Joost de Graaf, Senior Portfolio Manager di Kempen Capital Management in Amsterdam. "Per noi, è più per capire il modello di business di un'azienda, ad esempio, se si tratta di prendere le decisioni di allocazione del proprio capitale, ed è anche meglio di un rating positivo".

Infatti l'intera ricerca d si sta spostando più verso il rapporto diretto con clienti e investitori, e lontano da una tradizionale focalizzazione sulle note di ricerca, modelli e previsioni.

Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/yawyawen/trackback.php?msg=11446041

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
Nessun Commento
 
 
 
 

Tag

 

Archivio messaggi

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

Ultime visite al Blog

nykole3mik.chiodobiker1100schik1SpeedDjaycommVampirinessunatracciadimeMarquisDeLaPhoenixANASTASIAcriticaserenella1210psicologiaforensebispak
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963