Creato da KetherShemTov il 18/11/2007

L'ALBERO.DELLA.VITA

KABALLAH E DINTORNI

 

 

« ...Sefirot...La Papessa »

IL BAGATTO o IL MAGO

Post n°7 pubblicato il 20 Novembre 2007 da KetherShemTov

IL BAGATTO o MAGO 

Astrologicamente il Bagatto corrisponde al segno del TORO, la sua costellazione è ORIONE. Simbolicamente il numero che lo rappresenta è il numero UNO, l'unità, l'inizio, il principio di tutte le cose. Egli è il prestigiatore per eccellenza, il Mago, il grande Ispiratore di tutti gli inizi di attività. In quanto mago, il Bagatto gioca con la bacchetta, cattura l'attenzione degli spettatori, li stordisce quasi con i suoi giochi incessanti e con l'espressione mobilissima del suo viso. 
I suoi occhi brillano di intelligenza, hanno uno sguardo penetrante e magnetico. Da essi emana una luce radiosa splendente: la luce della vera intuizione. Egli, infatti intuisce, conosce, sa. 
Conosce il proprio futuro, vuole attuarlo, intuisce le difficoltà che incontrerà sul suo cammino, ma non le teme, perché sa come combatterle. Egli è il principio creativo: infatti il Bagatto crea, intuisce; egli desidera conoscere ed è pronto a compiere il primo passo per arrivare alla vera conoscenza. 
Dinnanzi a lui sono presenti quattro simboli: COPPE (il SAPERE), la SPADA(l'OSARE), il BASTONE (il VOLERE), i DENARI (il  TACERE). Questi quattro oggetti rappresentano le virtù che il Bagatto deve conoscere ed interiorizzare. 
Il giovane ha un viso serio e riflessivo; è un personaggio molto fine ed intelligente, poco disposto a confidare il proprio pensiero. Infatti la sua virtù migliore è il silenzio. Egli è discreto nella sua esuberanza, anche se è molto giovane. Simbolicamente il Bagatto rappresenta il giovane presente in ognuno di noi; colui che possiede tutte le migliori virtù, in potenza, e che è pronto a realizzarle nella propria vita. 

Egli rappresenta la VOLONTA', il Figlio, la manifestazione in atto dell'idea del padre. E' il giovane Mercurio, la Parola vivente, il Logos. Cabalisticamente è il sentiero che conduce da Kether a Binah. Poiché Kether è la Corona dell' Albero delle Sephiroth, l'inizio di tutte le cose, la Causa prima di tutto, e Binah è la Comprensione intellettuale, il Bagatto è il messaggero degli dei: rappresenta la Parola della creazione. E' la base fluidica di ogni trasmissione di attività e, nella teoria dinamica dell'universo, ne è egli stesso la sostanza. 
Davanti a lui vi è un tulipano in boccio. Questo fiore rappresenta l'iniziazione del giovane; il suo percorso iniziatico è solo agli inizi, è appena cominciato. Come il fiore dovrà crescere, svilupparsi, aprirsi completamente, così la mente del giovane iniziato dovrà aprirsi alla Verità. 
Dal punto di vista della divinazione, il Bagatto è l'inizio di tutte le cose, l'Unità-Principio, la Causa Prima, lo Spirito Puro. E' il soggetto pensante, unico e universale, che si riflette nell'Io di tutte le persone intelligenti. Questa Lama significa, quindi, iniziativa, centro d'azione, spontaneità d'intelligenza, acutezza di pensiero, presenza di spirito, padronanza di sé, autonomia, rifiuto di ogni suggestione estranea. Significa destrezza, abilità, finezza, diplomazia, perseveranza. Al negativo, astuzia, furbizia, assenza di scrupoli, arrivismo. E' uno sfruttatore della credulità umana, intrigante e mentitore, un truffatore ed un ciarlatano. Questa carta significa l'influenza di Mercurio, sia in bene che in male. 

"PER OGNI PASSO CHE COMPI VERSO LA LUCE, ALTRETTANTI SIANO QUELLI CHE FARAI PER MIGLIORARE TE STESSO." 
Queste sono le prime parole che mi nascono nella mente ogni volta che medito con questa Lama: il Bagatto è colui che ha compreso il significato della propria iniziazione che sa amare, e vuole fare agli altri il dono del suo amore. Rappresenta colui che parte, che inizia il cammino: il sentiero luminoso, la Via di Luce è davanti a lui. 
Il suo cuore è libero ed aperto, colmo di un amore che chiede solo di essere donato. Non si pone delle domande su ciò che lo attende: la sua forza interiore è essere pieno di fiducia nei confronti di se stesso e della vita. 
E' consapevole di dover trasformare la pietra grezza in pietra cubica per poter partecipare alla costruzione del Tempio della Saggezza. Si rende conto che molta di quella saggezza gli manca ancora e, per poterla possedere, da Bagatto deve diventare Imperatore e poi Papa. 
In quel momento vede sul sentiero una figura. E' un giovinetto snello e sorridente che gli viene incontro. Ora è davanti a lui e gli parla:
"Io sono la tua guida; ti aiuterò ad iniziare il tuo cammino. Ti indicherò la strada da percorrere e ti darò le armi giuste per proseguire: FORZA e VOLONTA'. Queste sono le prime doti che devi fare tue: la luce non è lontana! Sappi che ad ogni passo che compirai verso la luce, altrettanti dovrai compierne su te stesso per migliorarti".
Il giovane si rende conto che l'iniziazione lo ha cambiato; lo ha precipitato in un abisso di confusione, paura e dolore e gli ha lasciato l'anima a pezzi. Con fatica ha raccolto i brandelli di se stesso; il dolore lo ha reso più forte e resistente, la rabbia ha rafforzato la sua volontà.
 Egli sa di possedere due grandi talenti: VOLONTA' e DESIDERIO.
Dovrà svilupparli per continuare il suo cammino. Egli si è purificato nel dolore, ha imparato a conoscere meglio se stesso e le sue potenzialità. Ora il giovane è un iniziato: morto alla vita precedente, rinato alla vita futura. 
Ha compiuto la sua scelta: non sarà certo l'unica della sua vita, ma solo la prima di tante, e nessuna sarà facile. Ma questa, la prima, è stata la più importante: egli ha deciso tra bene e male, tra vita e morte, tra essere e non essere. E' stato il primo passo per diventare una creatura di luce proiettata nel futuro. 
Il tempo terreno ha perso ogni significato, le porte dell'eternità si sono spalancate davanti a lui e nascono immagini nuove. Spade, denari, coppe e bastoni. Il libro si apre e compare la prima immagine. Un cavaliere gli porge la coppa; il liquido che essa contiene è rosso e sembra vibrare di vita. Egli sa che è la coppa del Graal, la coppa del sacrificio che egli dovrà bere fino in fondo, perché solo attraverso la sofferenza si comprende e si cresce. 
Il giovane sa che può fare di se stesso un essere perfetto se lo desidera: "trasformarsi" deve diventare il suo obbiettivo, "perfezionarsi" far sì che l'uomo superiore che dormi in lui si svegli e diventi cosciente di se stesso. 
Questa trasformazione parte dalle radici della sua anima, la sconvolge, la turba e la rigenera. In questo modo egli saprà governare la sua vita e dominare i suoi pensieri, trasformarli da negativi in positivi. Imparerà la virtù del silenzio per ascoltare in esso le voci che gli parlano. 
Ora è pronto. Nella sua mano è ben saldo il bastone della saggezza, nel suo cuore sente il verde della speranza e l'azzurro della spiritualità: i colori che diventeranno la sua ancora di salvezza.

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/yotdan/trackback.php?msg=3618508

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
ali6x3
ali6x3 il 20/11/07 alle 12:15 via WEB
saustivo.ciao
 
ali6x3
ali6x3 il 26/02/10 alle 21:36 via WEB
xchè nn parli anche del sentiero. ciao
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 2
 

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

geddbengafreePABDGTelenacampocciajesus_giudiceadrydg54salvatore502mpilgramdanielapicchiantemichelaofficineRizzi1994badessa.per.casotowndown1977mchinellotizianapallone
 

ULTIMI COMMENTI

xchè nn parli anche del sentiero. ciao
Inviato da: ali6x3
il 26/02/2010 alle 21:36
 
blog davvero molto interessante,continua così. ciao .savra72
Inviato da: savra72
il 14/12/2007 alle 15:17
 
bellissimo il tuo blog... complimenti! ciao carezze :-)
Inviato da: carezzediparole
il 21/11/2007 alle 20:39
 
saustivo.ciao
Inviato da: ali6x3
il 20/11/2007 alle 12:15
 
FINALMENTE UN BLOG DIVERSO ! E SOPRATTUTTO SENZA...
Inviato da: Zeppelin_III
il 19/11/2007 alle 19:38
 
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

 

 

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963