Creato da alphabethaa il 02/07/2011

Théorème

alphabetique

 

« "B" BEATLES"C" COHEN L »

"C" Cervello

Post n°12 pubblicato il 06 Luglio 2011 da alphabethaa

Il cervello è la struttura biologica generatrice del ragionamento, della coscienza, dell'intelligenza e della memoria. Il cervello umano pesa 1.5 kg e ha un volume compeso tra i 1100 e i 1300 cm3, tenendo presente la possibilità di significative variazioni tra individuo e individuo, legate a sesso, età ed altri fattori.

Il nostro cervello in contiene circa 100 miliardi di neuroni, variabili per forma e posizione ma accumunati da alcune caratteristiche. I neuroni sono cellule nervose destinate alla produzione ed allo scambio di segnali; rappresentano quindi l'unità funzionale del sistema nervoso.

Uomini e donne hanno la stessa intelligenza, ma ragionano con parti differenti del cervello. Secondo alcuni scienziati sarebbero infatti diverse, tra uomini e donne, le aree del cervello attivate per il processo del ragionamento.

A parità di quoziente intellettivo, spiegano gli scienziati, gli uomini hanno sei volte e mezzo la materia grigia delle donne che è collegata all'intelligenza generale. Mentre le donne hanno dieci volte la materia bianca dell'uomo che ha la funzione di relazionare le aree celebrali. Le donne utilizzano in maniera dominante il lobo frontale, invece l'uomo è tendenzialmente portato a coinvolgere nel processo di ragionamento, una zona più vasta della corteccia.

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

ULTIME VISITE AL BLOG

like_strinuvaldasarrgianor1alf.cosmosgibbonejvir_paucis_verboalberto9NannyalckIlCantoDellOmbraTHE_QUEEN_OF_SPADESCrossPurposesMARTAFRIULIWelcomeToPhilliesLe_Si
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963