Creato da yuchef il 27/02/2010

COSA C'E' PER CENA?

...la cucina x tutti, coi consigli x gli acquisti!

 

 

« RISOTTO ALLE MELE CON PR...BENTORNATI.........PER I... »

DOLCE AL CUCCHIAIO PESCHE E CIOCCOLATO

Post n°23 pubblicato il 25 Luglio 2011 da yuchef

Ieri, all'ultimo momento, mi son trovata a dover preparare un dolce per la cena alla quale eravamo invitati e, avendo appena infornato la torta caprese, non avevo abbastanza ingredienti per replicare.."e dove sta il problema?!? Inventiamo subito qualcosa con quello che ho!...mi piacciono le sfide!" ;-)

DOLCE AL CUCCHIAIO PESCHE E CIOCCOLATO

Ingredienti per 8 monoporzioni:

1 pesca grande (o percoca va bene lo stesso) o succo di frutta pronto

tavoletta di cioccolato fondente 

16 biscotti secchi (tipo oro saiwa, ma va bene [quasi] qualsiasi cosa abbiate in dispensa)

200 gr di ricotta

2 uova

5 cucchiai di zucchero

cacao amaro 

Apro il frigo e cosa vedo? Delle pesche che erano abbastanza mature per poter essere cotte, allora le taglio, le metto in una pentolina e aggiungo un goccio d'acqua.

Le metto sul fuoco (basso) e me le dimentico finchè quasi non si sono spappolate (contrallate solo che non si asciughino: se cosi fosse aggiungete un altro goccio d'acqua)

NB: non aggiungete zucchero nella frutta cotta, perchè, al contrario di come molti pensano, la frutta in cottura sprigiona gli zuccheri, pertanto, oltre ad essere più calorica rispetto a quella cruda, è anche molto più zuccherina!

Nel frattempo, preparo la crema: spacco le uova dividendo i tuorli dagli albumi.

Ai tuorli aggiungo lo zucchero  mescolo energicamente fino ad ottenere un composto spumoso, al quale aggiungo la ricotta e la tavoletta di cioccolato tagliata in piccoli pezzi ma grossolanamente. In questo caso io avevo dei cioccolatini che non mangiava nessuno: li ho spezzettati e li ho aggiunti al composto...anche in questo caso: SPRIGIONATE LA FANTASIA E SOPRATTUTTO UTILIZZATE SEMPRE QUELLO CHE GIA' AVETE (dove possibile, s'intende!).

Mescolo bene per lavorare la ricotta insieme agli altri ingredienti.

Il cioccolato deve "sentirsi" sotto i denti quindi non riducetelo a farina..se avete le gocce di cioccolato per dolci vanno benissimo e, per intenderci, più o meno la dimensione è quella ;-)

A questo punto, monto gli albumi a neve ferma (con le fruste, se possibile) e li incorporo alla crema mescolando DAL BASSO VERSO L'ALTO E SENZA CAMBIARE SENSO, altrimenti si smontano :-((.

Ho preparato delle piccole ciotoline per fare delle mono porzioni (io avevo quelle di vetro dell'ikea per le tea-light, che vanno bene anche per il cibo, essendo vetro)..vanno bene anche quelle di alluminio per il budino ;-)

Intanto le pesche erano più o meno molli al punto giusto, allora le ho trasferite nel frullatore e ho fatto la FRUTTA FRULLATA..ah ah ah..a parte gli scherzi..però viene davvero così!

Io ho bollito più pesche perchè erano molto mature, ma una è più che sufficiente per fare questo dolce. Se ne avete bollita una, allora allungate il composto con acqua (dev'essere liquido come il succo di frutta quasi) e rimettete a scaldare un attimo (dev'essere tiepido, altrimenti i biscotti non si rammolliscono ;-)).

NB: se volete fare più in fretta potete utilizzare del succo di frutta, anche di altro gusto, tipo albicocca, pera,etc..

Componiamo il dessert: spezziamo in due un oro saiwa e imbeviamo col succo di pesca. Lo poniamo sul fondo della ciotolina e mettiamo della crema. Componiamo così tre strati e sull'ultimo spolverizziamo con del cacao. 

Far riposare in frigo per un paio d'ore e servire.

Questo dolce è molto simile ad un tiramisù "rivisto" infatti potreste utilizzare anche il mascarpone nella crema, solo che io non l'avevo in casa e comunque così mi è rimasto un po' più "leggero" ;-)

Infine, se volete evitare di fare le monoporzioni, potete anche fare un'unica teglia e tagliarla in quadratini. Se così preferite, servite su un piatto e se volete decorate con del topping al cioccolato e dei ciuffetti di panna spray.

Un bacione e BON APPETIT!

Yu

 

 

 

 

 

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Agosto 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

I MIEI BLOG AMICI

ULTIMI COMMENTI

Citazioni nei Blog Amici: 2
 

ULTIME VISITE AL BLOG

giuvintistenos1lady_violabluenzo.saponaro1949RiccardoPennaangiebigsnakegra.calacpacpsols.kjaerfragolamaturatizicicgiulia.brunetti1989annalaliragiuli.1979dottor_lupetto
 

CHI PUņ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore puņ pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963