Creato da yuchef il 27/02/2010

COSA C'E' PER CENA?

...la cucina x tutti, coi consigli x gli acquisti!

 

 

« GRANDE SERATA ALL'INSEG...BIGNE' SALATI GAMBERI E TONNO »

TORTA COCCO E ANANAS

Post n°86 pubblicato il 19 Gennaio 2012 da yuchef

Buongiorno a tutti e ben svegliati! Io sono al lavoro dalle 05.30 (infornato brioches e preparato pasta della pizza ;-)), ma devo dire che niente potrebbe rendermi più felice che fare queste cose nella vita...quindi il sonno è magicamente sparito ;-))

Si avvicina il week end e questa sarà la prima domenica di apertura ufficiale della rosticceria DELICATESSEN (Milano-Via Morgantini-zona San Siro) presso la quale sto collaborando...alla domenica il menù verrà preparato interamente dalla sottoscritta e speriamo vada tutto "bruciato" ;-)) 

Special guest: I TORTELLI DI CARNEVALE!..la ricetta però vorrei darvela dopo averli preparati in modo da avere anche le immagini!

Per questa volta mi accontento di segnalare una ricetta di una torta molto valida nel gusto (che  ho trovato su un blog), anche se va modificata in modo che la superficie resti più morbida (purtroppo il giorno dopo si era leggermente seccata) :-((

Ingredienti per una torta (io ho usato lo stampo da ciambella da 30 cm diametro):

180 g di zucchero 
80 g di burro 
3 uova 
200 g di farina 
150 g di farina di cocco disidratato 
una scatola di ananas sciroppata 
1 bustina di lievito per dolci 
200 ml di Latte (circa) 

Ho sciolto il burro a bagnomaria e l'ho lasciato raffreddare un attimo.
Intanto ho lavorato lo zucchero con i tuorli d'uovo ed aggiunto il burro sciolto (mi raccomando non bollente se no cuoce le uova ;-)).

Ho aperto la latta di ananas ed aggiunto un po' di sciroppo all'impasto (circa metà della latta che ho comprato, cioè quella da 400 gr circa).

Ho incorporato la farina di cocco e la farina 00, mescolando energicamente l'impasto.

Ho tagliato 4/5 fette di ananas a pezzi piccoli e le ho aggiunte al composto. Poi ho versato il contenuto della bustina di lievito e mescolato nuovamente.

Infine ho aggiunto gli albumi montati a neve fermissima, mescolando molto piano per evitare di smontarli.

A questo punto, l'impasto potrebbe essere pronto, tuttavia, io ho aggiunto un po' di latte per ammorbidirlo perchè era ancora troppo solido. Dovete ottenere un impasto tipo pastella, ma un po' più denso (quindi la consistenza normale dell'impasto da torta).

Ho versato nello stampo da ciambella precedentemente imburrato ed infarinato.

Ho infornato a 170° statico sotto/sopra per 40 minuti, dopodichè ho fatto la classica "prova stecchino" ed è uscito asciutto, quindi la torta era pronta...voi controllate anche prima perchè la cottura dipende molto dal tipo di forno ;-)


A torta raffreddata, ho spolverato con zucchero a velo.

PS: questa torta è molto buona ed il sapore dolce non è eccessivo (come normalmente nei dolci al cocco), solo che tende a seccare all'esterno (all'interno no perchè c'è l'ananas che mantiene bagnato), quindi suggerirei di aggiungere o un po' di panna nell'impasto oppure mettere delle fette di ananas e raggiera sulla superficie (come si fa per la tradizionale torta di mele). In alternativa, se avete voglia e tempo, potete fare una ganache al cioccolato fondente e ricoprire la torta...viene una bomba di bontà ;-))

 Buona giornata!

Yuchef

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Ottobre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

I MIEI BLOG AMICI

ULTIMI COMMENTI

Citazioni nei Blog Amici: 2
 

ULTIME VISITE AL BLOG

giuvintistenos1lady_violabluenzo.saponaro1949RiccardoPennaangiebigsnakegra.calacpacpsols.kjaerfragolamaturatizicicgiulia.brunetti1989annalaliragiuli.1979dottor_lupetto
 

CHI PUŅ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore puņ pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963