Creato da yuchef il 27/02/2010

COSA C'E' PER CENA?

...la cucina x tutti, coi consigli x gli acquisti!

 

 

« TORTA COCCO E ANANASBRASATO AL VINO ROSSO »

BIGNE' SALATI GAMBERI E TONNO

Post n°87 pubblicato il 20 Gennaio 2012 da yuchef

Buongiorno ragazzi, finalmente è venerdì! Non mi sembra vero ;-) a parte che praticamente il week end lo passo comunque a lavorare, però, se non altro, lo passo facendo qualcosa che mi piace davvero ;-)

Ieri, all'ultimo secondo (come ormai d'abitudine), mi son trovata con un ordine di una cena da consegnare stamattina: tagliolini all'astice e poi..."fai tu gli antipasti, tanto mi fido"..questo mi ha detto la Signora (mia cliente abituale) ;-)) una dimostrazione di fiducia, ma anche una responsabilità..che come sempre mi assumo volentieri perchè mi piacciono le sfide ;-)

Allora ho sfoderato questa ricettina, non inventando nulla di nuovo, ma semplicemente provando a farla, con quello che avevo..

La ricetta originale, infatti prevedeva formaggio e salmone affumicato, ma, essendo finito Natale, nel mio frigo, è anche finito il salmone! Quindi cosa abbiamo di pesce? Beh, i gamberi, che non mi mancano quasi mai, ed il tonno al naturale in scatola che, per un'insalata dell'ultimo istante, è sempre utile avere..

Ingredienti 18 bignè circa (ovviamente dipende dalla grandezza che si desidera):

100 gr di farina 00

70 gr di burro 

200/230 ml di acqua tiepida

3 uova intere

30 gr di gamberi sgusciati

1 scatoletta di tonno al naturale da 80 gr

qualche cappero sotto sale (se vi piace e se l'avete)

sale, pepe q.b.

semi sesamo nero (opzionali: io li ho messi più per decoro che altro)

Fate sciogliere il burro con l'acqua in una pentola a bordi alti antiaderente.

Quando è sciolto, aggiungete la farina (setacciata se potete), un bel pizzico di sale ed una macinata di pepe nero.

Lavorate energicamente finchè il composto non si stacca dalle pareti ed è ben omogeneo. Lasciate raffreddare.

Nel frattempo cuocete a vapore i gamberi (appena, appena perchè deve sentirsi la polpa). Una volta pronti tagliateli a dadini piccoli, ma che si sentano nell'impasto.

Tritate a coltello o con la mezzaluna il tonno in scatola con qualche cappero precedentemente dissalato.

Riprendete l'impasto che dev'essere almeno tiepido (non caldo assolutamente!), incorporate ad una ad una le uova finchè l'impasto non torna compatto. Aggiungete il trito di tonno e mescolate di nuovo.

Infine mettete i dadini di gambero.

Con due cucchiai da cucina, formate delle quenelle che adagerete sulla placca da forno rivestita con l'apposita carta. Lasciateli leggermente distanziati perchè un po' si gonfiano (poco, ma è sempre meglio non appiccicarli l'uno all'altro).

Spolverate con un po' di semi di sesamo nero (o papavero..quello che avete/volete) ed infornate a 200° forno statico sotto sopra, finchè i bignè non saranno gonfi e dorati. Servite tiepidi, ma non freddi.

Sono ottimi anche aromatizzati alle erbe o con il salmone, il granchio, la trota affumicata o (li adoro!) con il prosciutto di Praga o il salame ungherese o la schiacciata silana piccante...a me piacciono con i sapori un po' decisi, quindi con qualcosa di affumicato o di piccante, però in questo caso sono venuti molto saporiti anche con il gambero (del quale si sente bene la polpa perchè l'ho tagliata molto grossolanamente) ma, allo stesso tempo, si sente anche il tonno che, essendo al naturale, non copre il sapore del resto con quello sgradevole gusto di olio di semi che usano per fare le scatolette.

Sappiate che, genericamente ed a parte casi rari di prodotti artigianali, sono abbastanza contraria al pesce sott'olio, in quanto ritengo che l'olio, se non è più che di qualità (e comunque copre lo stesso), altera il sapore del pesce che è delicato per sua natura...ma questa è solo la mia opinione ;-))

Vi abbraccio, vi ringrazio di essere con me e vi auguro BUON WEEK END ;-)

Yuchef

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Settembre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30            
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

I MIEI BLOG AMICI

ULTIMI COMMENTI

Citazioni nei Blog Amici: 2
 

ULTIME VISITE AL BLOG

giuvintistenos1lady_violabluenzo.saponaro1949RiccardoPennaangiebigsnakegra.calacpacpsols.kjaerfragolamaturatizicicgiulia.brunetti1989annalaliragiuli.1979dottor_lupetto
 

CHI PUŅ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore puņ pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963