Creato da yuchef il 27/02/2010

COSA C'E' PER CENA?

...la cucina x tutti, coi consigli x gli acquisti!

 

 

« LASAGNE ALLA GENOVESELASAGNE ALLA MANTOVANA »

FILETTO DI COSCIA DI MAIALE IN CROSTA DI PROSCIUTTO ALLE ERBE

Post n°92 pubblicato il 03 Febbraio 2012 da yuchef

Buongiorno cari lettori! Oggi è venerdì, stasera festeggerò il mio compleanno con la famiglia, sperando che non si metta a nevicare di nuovo :-(

L'altra sera, come sempre di corsa per colpa del lavoro, ho aperto il frigo e, oltre al pezzo di coscia di maiale tagliato alto due dita apposta per fare un filetto, avevo un paio di fette di prosciutto cotto alle erbe da finire..mi spiaceva buttarlo perchè è davvero saporito (e poi odio buttare il cibo a prescindere!!).

Allora ho voluto provare a fare il filetto ripassato al forno, avvolto in questo prosciutto.

Ingredienti per un filetto:

1 filetto di coscia di maiale (ho comprato il pezzo intero e da questo ho ricavato la fetta)

2 fette abbastanza grosse di prosciutto cotto alle erbe (o normale va bene uguale)

30 gr di burro

sale, pepe

Da un pezzo di coscia comprata per fare un arrosto, ho ricavato una fetta alta un paio di dita, dalla parte più mista (quindi non tagliate questo pezzo dove non c'è un minimo di grasso, altrimenti diventa una suola, visto che non sarebbe un pezzo da filetto!)

In una padella ho fatto sciogliere il burro e rosolato il filetto da entrambe le parti perchè si colorisse, ma restasse rosa all'interno. Ho aggiustato di sale e pepe.

Ho tolto dalla padella, ho avvolto nel prosciutto e finito in forno a 180° per qualche minuto (il tempo che il prosciutto facesse un po' di crosticina dorata).

Nel burro avanzato della padella ho fatto saltare due carotine bollite che avevo ed ho servito insieme al filetto, con il fondo di cottura sopra alla carne.

Et voilaz! Il piatto è pronto!

Ci vogliono sì e no 10 minuti, ma vi garantisco che il povero maiale fa sempre la sua (porca) figura! 

La carne è rimasta morbidissima...ho fatto anche la foto, che a breve pubblicherò!

Un bacione e buon week end a tutti!

Yu

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Giugno 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

I MIEI BLOG AMICI

ULTIMI COMMENTI

Citazioni nei Blog Amici: 2
 

ULTIME VISITE AL BLOG

giuvintistenos1lady_violabluenzo.saponaro1949RiccardoPennaangiebigsnakegra.calacpacpsols.kjaerfragolamaturatizicicgiulia.brunetti1989annalaliragiuli.1979dottor_lupetto
 

CHI PUņ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore puņ pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963