Creato da yuchef il 27/02/2010

COSA C'E' PER CENA?

...la cucina x tutti, coi consigli x gli acquisti!

 

 

« BATUTIZEPPOLE DI SAN GIUSEPPE »

PAGNUTTIELLO NAPOLETANO...DOP!

Post n°102 pubblicato il 13 Marzo 2012 da yuchef

Buongiorno a tutti, è solo martedì, ma almeno splende il sole e questo aiuta ;-)

Oggi ho deciso di pubblicare questa ricetta dato il mio innato amore per la cucina campana e dato il fatto che, a quanto pare, domenica mi è riuscito parecchio bene (ho avuto due pareri da due ragazzi autoctoni ed è piaciuto! ;-) In realtà, la settimana scorsa ero un po' indecisa su cosa avrei preparato di novità e poi, cerca che ti ricerca, ho trovato questa sfiziosità, della quale (son sincera!) non avevo mai sentito parlare e che, a quanto pare, a Napoli spopola quasi come la pizza!

Mi son detta "cavolo, anche quando sono andata non l'ho mai visto...com'è?!?"..in ogni caso mi ispirava e quindi ho voluto provare ;-)

Ingredienti per 5 pagnuttielli:

250 gr di Pasta per pizza (io la faccio fresca alla mattina appena arrivo, ma, se non avete voglia potete acquistarla dal panettiere o anche in qualche supermercato)

3 uova 

100 gr di prosciutto crudo

100 gr di prosciutto cotto

100 gr di mortadella

100 gr di mozzarella (usate quella da pizza, altrimenti sostituite con un formaggio a piacere che non rilasci l'acqua in cottura)

sale, pepe, olio 

Mettiamo a bollire l'acqua che ci servirà per fare le uova sode.

Non appena prende il bollore, mettiamo 2 uova (delicatamente) e le lasciamo 8 minuti. Spegniamo il fuoco e le facciamo riposare ancora un attimo nell'acqua di cottura. Poi le raffreddiamo sotto l'acqua fredda del rubinetto e le peliamo.

Tagliamo a fettine sottili le uova, tritiamo grossolanamente i salumi ed anche il formaggio (quest'ultimo potete anche grattuggiarlo con i fori grossi della grattugia, a seconda del gusto e del formaggio che utilizzerete: con la mozzarella da pizza è un po' complicato perchè si impasta, quindi meglio farne una dadolata)

Stendiamo la pasta della pizza abbastanza sottile e in forma circolare.

Mettiamo prima le fette di uova sode e poi il composto di salumi e formaggio.

Arrotoliamo la pasta su se stessa (piano, piano per non fare uscire il ripieno), chiudiamo i lati facendo una piccola piega e tagliamo in 5 fette (5 pagnuttielli, appunto). 

Ungiamo con olio una leccarda da forno e posizioniamo le nostre pagnottelle. Spennelliamo per bene la superficie con un uovo sbattuto e mettiamo in forno a 180° sotto/sopra per 15/20 minuti (guardate la doratura: quando è dorato in superficie, è pronto! Per sicurezza, però, controllate anche che la base sia colorata ;-)).

NB: il sale ed il pepe in questa ricetta sono opzionali. Io non li ho aggiunti in quanto trovo che i salumi rendano già sufficientemente gustosa la ricetta, ma, se credete, potete aggiungerli al ripieno.

E buon appetito ;-)

Buona giornata e un bacione a tutti voi ;-)

Yuchef

 

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Giugno 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

I MIEI BLOG AMICI

ULTIMI COMMENTI

Citazioni nei Blog Amici: 2
 

ULTIME VISITE AL BLOG

giuvintistenos1lady_violabluenzo.saponaro1949RiccardoPennaangiebigsnakegra.calacpacpsols.kjaerfragolamaturatizicicgiulia.brunetti1989annalaliragiuli.1979dottor_lupetto
 

CHI PUņ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore puņ pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963