Creato da emanuleacotign il 11/04/2015

zapping love

notizie dal mondo

 

 

« abiti bizzarri , forse troppo?mixmax righe »

un piccolo momento per noi , pausa tè !

Post n°15 pubblicato il 12 Aprile 2015 da emanuleacotign

Ecco una lista dei principali tè in commercio:

Nome:Viene da:Tipo:Descrizione del gusto:Quando e come berlo:
AssamIndia del NordTè neroTè tradizionale, dal colore brillante e dal gusto deciso, ricco di malto. Si usa spesso per miscele.Da bere preferibilmente al mattino, accompagnato da latte.
Ching WoCinaTè nerote dal delicato sapore e di squisita fragranzaDa bere preferibilmente con limone
DikoyaCeylonTè neroGusto pieno e dolce per questoTèdi ottima qualità, usato più spesso per miscele che da soloCon o senza latte, a piacere. Anche freddo.
DowarsIndia del NordTè neroTè particolarmente scuro, dal sapore ricco e pienoMolto adatto da bere al mattino, col latte.
Lady LondonderryCina, India, FormosaTè neroMiscela creata da una famosa lady all'inizio del secoloSi beve liscio, non col latte, meglio al mattino
Orange PekoeCinaTè nerote usato spesso in miscele aromatizzate al gelsominoLa pekoe è la prima foglia sotto il germoglio, molto pregiato.
Pi lo ChungCinaTè nerote di grande pregioOttimo a tutte le ore, anche pasteggiando
MysoreIndiaTè nerote fruttato, delicato e fragrante dal bel colore chiaroPerfetto servito ghiacciato perchè sprigiona tutto il suo aroma
Vanillavaria provenienzaTè neri diversiMiscela profumati alla vaniglia.Perfetto come bibita, servito ghiacciato.
RoseVaria provenienzaTè neri diversiMiscela aromatizzata con petali di rosaOttimo ghiacciato
CeylonCeylonTè nero a foglie intereTè dal colore dorato, è di ottima qualità. Ha un profumo delizioso, sapore rotondo e pieno.Si può bere a tutte le ore. Molto buono anche freddo, con aggiunta di limone.
China blackAnhwey (Cina)Tè nero a foglia mediaMiscela di tradizionaliTècinesi, di ottima qualitàCon o senza latte. Ottimo anche ghiacciato. Ha basso contenuto diTèina e si può dare anche ai bambini.
Orange PekoeCeylon e indiaTè nero a foglia mediaMiscela dal sapore morbido e gradevoleParticolarmente adatto al mattino, Con latte o limone.
Queen MaryIndia del NordTè nero a foglia mediaMiscela speciale diTèselezionati per la regina d'Inghilterra. Sapore di moscatello.Raffinato, da gustare al mattino e sera. Servire caldo, con latte o limone o liscio.
Lemon TèaCeylonTè nero a foglia mediaMiscela aromatizzata al limonePerfetto freddo per le sue proprietà dissetanti. Comunque, mai col latte.
DarjeelingDarjeeling (regione dell'Himalaya)Tè nero a foglia cortaIl più prestigiosoTèindiano. Ha un ricco bouquet e raro, delicato sapore di moscatello.Si beve naturale, ma anche con latte o limone. Ottimo con piatti al curry. Anche ghiacciato.
Earl GreyCina e India del NordTè nero a foglia lungaFamoso tè profumato delicatamente al bergamottoA tutte le ore, con o senza latte, sempre perfetto. Deve il nome al conte di Grey che lo ricevette in dono da un mandarino cinese.
English BreakfastCeylon e IndiaTè nero a foglia cortaMiscela diTèdal sapore forte, pieno, corposoAl mattino, con latte o limone. ottimo anche ghiacciato.
KeemunCinaTè nero a foglia lungaDelicato nel sapore, di colore chiaro, è unTèraffinatissimoCon poco latte, ma senza zucchero. Perfetto nel pomeriggio o come bevanda in un pranzo cinese.
Lapsang SouchongCinaTè nero a folgia lungaFamoso, classicoTèdal gusto pungente e affumicato diTèrra bagnata.Dopo cena e nei pomeriggi d'estate. Naturale se servito caldo, col limone se freddo. Apprezzatissimo servito con cibi cinesi e piccanti.
Irish BreakfastAssam (india del Nord)Tè nero a foglia cortaTè con sapore pieno e rotondo, forte e penetrantePerfetto col latte nei pomeriggi di autunno - inverno per riscaldarsi.
Russian CaravanCina e TaiwanTè nero a foglia molto lungaMiscela preferiti dai nobili russi, piuttosto amara nel saporeDa gustarsi pomeriggio e sera, con o senza latte. Anche freddo.
Spiced TèaCeylonTè neri con spezieMiscela aromatizzata con chiodi di garofano e scorzette d'aranciaServito bollente è dieale contro il freddo, eventualmente con l'aggiunta di poco rum.
Vintage DarjeelingDarjeeling (Himalaya)Tè nero a folgia lungate di primissima qualità e di prima fioritura. Profumo squisito, sapore dolce di noci e miele.Perfetto al pomeriggio, con limone o liscio.
Formosa OolongIsola di TaiwanTè oolong, bruno, a foglia grande e lungaTè dal gusto esclusivo di pesca matura. Bellissimo anche il colore, pallido e delicato.La sera, dopo cena, ma anche al pomeriggio. Perfetto sia col latte che con limone.
GunpowderCina e FormosaTè verde dalla caratteristica foglia ricurvaTè dal delizioso sapore e bassissimo tasso di teina. Forse è il miglior Tè cinese.Si beve liscio e si accompagna in modo ideale a piatti di cucina esotica. Ottimo anche dopocena. Ricorda per il colore la polvere da sparo, da cui il nome.
ChunmeeCinaTè verdeTè dal sapore dolce e pungente e dal bellissimo coloreSi beve naturale. perfetto con piatti esotici.
JasmineCinaTè bruno a foglia lungaMiscela aromatizzata al gelsominoSi beve preferibilmente liscio, mai col latte.
Lung ChingCinaTè verde dalla caratteristica foglia molto lungaTè d'alta qualità, sapore pieno ma delicatoOttimo a tutte le ore, per il suo sapore delizioso
YamashiroGiapponeTè verdete dal delicato sapore, tra i più famosi Tègiapponesi.Da servire al naturale, anche pasteggiando.
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/zappingando/trackback.php?msg=13174329

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
profilo_vero
profilo_vero il 12/04/15 alle 13:43 via WEB
il Rose e' il migliore specie in estate quando hai una sete formidabile
 
esternoluce
esternoluce il 14/01/16 alle 19:56 via WEB

Questo articolo mi e piaciuto proprio tanto per sdebitarmi posso offrirti un te online ? lo farei dal vivo ma via pc e un po complicato :)

 
esternoluce
esternoluce il 14/01/16 alle 19:57 via WEB

Questo articolo mi e piaciuto proprio tanto per sdebitarmi posso offrirti un te online ? lo farei dal vivo ma via pc e un po complicato :)

 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

fax873WaReDeViLoriana1987paolodel3laura8827giannidrpiazzamaurone760Elioxspertemarinapretty010dilva4cassetta2gogotittisingleforever4esternoluce
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963