CURIOSITA' SUI BRACCIALETTI PORTAFORTUNA MASAI E SUL SIGNIFICATO DEI COLORI

Post n°2 pubblicato il 29 Maggio 2007 da zawadishop
Foto di zawadishop

Prima che gli africani entrassero in contatto con il mondo straniero, le perle, che erano un oggetto simbolico importante, erano, secondo la regione, di origine vegetale, minerale o acquatica. Già verso la fine del medio evo, gli Indiani e i Cinesi che intrattenevano relazioni commerciali con l′Africa, avevano introdotto nel continente perle in vetro o in pasta di vetro coloratissime, che gli Africani adottarono. Più tardi, verso il 16° secolo, i Portoghesi, arrivati sulla costa occidentale dell′Africa, avviarono un importante commercio di baratti con le popolazioni della costa. Tra le mercanzie scambiate da parte portoghese, c′erano anche perle di vetro che venivano fabbricate in Germania, in Francia, in Olanda e soprattutto a Venezia (le "murrine"). Poco a poco queste perle artificiali sostituirono quelle naturali per le più diverse funzioni, sia molto concrete (venivano infatti usate come denaro, come ornamento, per comporre gioielli) sia simboliche. I valori ed i significati simbolici delle perle sono numerosissimi. Effettivamente, in una collana ogni grano rappresenta una unica vita, che forma con le altre vite (le altre perle) un tutto (il collier), la cui esistenza non è possibile se non grazie alla partecipazione di tutti. Così un collier di perle appartenente ad un capofamiglia simbolizza tutta la famiglia, e ogni grano un membro della stessa. E′ un pessimo segnale quando una collana di famiglia si rompe, anche per caso: questo evento starebbe a significare la prossima morte di un membro della famiglia. Le perle simboleggiano la ricchezza, il benessere sociale e sono un viatico: durante la cerimonia funebre i Bazeela del Congo mettono in mano al defunto qualche perla affinché possa pagare il suo passaggio all′altro mondo.

I Masai del Kenya hanno una antica tradizione nella produzione di ornamenti (collane e braccialetti) di perline di vario colore. Ogni colore ha un particolare significato simbolico: l’azzurro è il colore del cielo, simbolo di Dio; il verde rappresenta la vegetazione rigogliosa dopo la pioggia ed è sinonimo di pace; il nero invece rappresenta le nuvole cariche di pioggia ed è simbolo di vita e di prosperità. Il rosso invece insieme al bianco è il principale motore della vita: l’uno rappresenta il sangue della mucca ed il bianco il suo latte. Ogni Masai indossa sempre il rosso insieme ad altri colori. Le donne Masai iniziano a indossare bracciali e collari fin da piccole e continuano ad aggiungerne di nuovi nel corso del tempo per indicare una posizione sociale sempre più importante.

Per chi fosse interessato ad averne uno in omaggio o spedirlo ad un amico può visitare il sito www.zawadishop.it….immagine

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 

UN'IDEA DIVERTENTE PER SMETTERE DI FUMARE!

Post n°1 pubblicato il 24 Maggio 2007 da zawadishop

immagine

Zawadishop, il primo sito italiano di e-solidarity, I Regali Italiani Solidali Online aderisce alla Tabacco Free Initiative 2007 promossa dalla World Health Organisation e lancia la Campagna Io l’ho piantata…piantala anche tu!  con l’obiettivo di convincere i suoi affezionati Clienti a smettere di fumare e destinare parte dei soldi così risparmiati ad un progetto di tutela ambientale in Ecuador.

Particolarmente colpito dai dati relativi alle conseguenze del fumo in Italia, che indicano percentuali allarmanti di fumatori tra i giovani (24%), gli uomini (35%) e le donne (24%) rispetto al altri Paesi europei, lo struzzo Zawadi  ha ideato questa campagna identificando due possibili destinazioni dei fondi risparmiati e donati: per il piccolo fumatore (massimo 10 sigarette al giorno) si chiede di destinare 25 euro per  una piantina di cacao in Ecuador, favorendo il rilancio della produzione di cacao di alta qualità di cui questo Paese era un tempo famoso.

Per il grande fumatore, e con un risparmio di 50 euro dall’acquisto di sigarette, invece si è scelta una pianta magica, sempre dell’Ecuador, il Palo Santo o Burbera Graveolens molto apprezzata per i benefici effetti del suo olio essenziale impiegato nelle terapie antistress, di prevenzione dei tumori e come efficace anti-catarro. La coltivazione di queste  piante offrirà opportunità di lavoro a molte famiglie ecuadoriane che non saranno così costrette ad emigrare in Europa e in Italia in cerca di fortuna ma potranno restare nella propria terra di origine.

“La rinuncia al fumo quindi assumerà con Zawadishop un alto valore solidaristico – sottolinea convinta la Presidente di COSV- e per ringraziare quanti vorranno aderire alla nostra campagna, oltre a ricevere per posta una simpatica cartolina da esibire con orgoglio sulla propria scrivania, invieremo in regalo un braccialettino di perle Masai che abbiamo importato dal Kenya, simbolo di benessere e di salute”. Lo stesso braccialetto verrà da oggi in poi inviato  a tutti i destinatari dei regali scelti dal catalogo presente sul nostro sito  www.zawadishop.it.

 Zawadishop è una iniziativa di COSV tra le quindici associazioni italiane ad aver sinora ottenuto la certificazione dall’Istituto Italiano della Donazione (promosso da Sodalitas- Assolombarda).

 

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
 

Archivio messaggi

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

Ultime visite al Blog

jackenza75rasputin1964luca_vemav784president67paolopibecristinap2010giannimotardrosannabuccellaGioGio1981sinprivveronica.moltenivivianacardinaledonatelladebellisgabrylola
 

Ultimi commenti

Auguri di un felice, sereno e splendido Natale dal blog...
Inviato da: Anonimo
il 26/12/2007 alle 00:17
 
Salve a tutti, Napoli Romantica, continua anche in...
Inviato da: Anonimo
il 28/07/2007 alle 04:44
 
Ma è sicuro comperare online? MG
Inviato da: Anonimo
il 03/06/2007 alle 16:45
 
Carina questa idea! devo averla vista anche a Londra. Mi...
Inviato da: Anonimo
il 01/06/2007 alle 14:24
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
I messaggi sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom