fondazione_anno_zero

dark site

 

THE CROW

 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Ottobre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
 
 

FACEBOOK

 
 

 

« Messaggio #8Messaggio #10 »

Post N° 9

Post n°9 pubblicato il 11 Novembre 2008 da fondazione_anno_zero

 

CHI HA LETTO FONDAZIONE ANNO ZERO di Isaac Asimov ?

Uno dei romanzi di Asimov che preferisco e’ proprio questo, “il capitolo che mancava al ciclo delle fondazioni” citando testualmente la definizione che ne da’ l’edizione di URANIA in copertina. L’ho trovato in questa versione tascabile buttato nel cestino dei libri a “5900 lire” di un’edicola vicino casa…per me e’ stato un po’ come trovare un piccolo tesoro . Era il numero 1287 uscito il 7/7/96 ,ma io l’ho comprato che eravamo gia’nel 2000…e la copertina cartonata non era neppure rovinata. L’ho pagato pure meno del prezzo di copertina perche’ era considerato tra le rimanenze ingombranti… E siccome a me piace molto dare un’anticipazione alla lettura a chi non ha ancora avuto l’occasione di sfogliarli per curiosita’ o per caso, alcuni tra libri che di piu’ mi hanno appassionato saranno i miei prossimi argomenti …per chi ha la voglia di lasciarsi ingolosire dal mistero e dal fascino del futuribile… 

Hari Seldon e’ ancora solo un giovane matematico emigrato dal lontano pianeta Helicon su Trantor il piccolo mondo Capitale dell’Impero Galattico. Sara’ lui ,ancora scienziato alle prime armi, con la realizzazione della sua idea originale di una nuova scienza chiamata Psicostoria che permettera’ tramite equazioni matematiche di poter delineare a grandi linee il futuro destino dell’umanita’,a scoprire che l’impero,destinato secondo i calcoli a crollare sotto il peso della sua stessa grandezza,potra’ forse un giorno essere riedificato…Cosi’ nascono le due Fondazioni del famoso Ciclo:la Prima Fondazione, formata dagli Psicostorici puri che si occuperanno della continuo sviluppo del sapere di Seldon ,e la Seconda Fondazione,segreta rispetto alla Prima ed ignota anche a quest’ultima, formata dai “mentalici” ,individui dai potenti poteri psichici in grado di guidare mentalmente la strada che prenderanno le decisioni dei membri della Prima Fondazione e dunque del destino dei mondi…questo riassuntino non l’ho trovato in linea ,ne’ l’ho letto da qualche altra parte:e’ solo farina del mio sacco,il mio parere puro e semplice e spassionato. Se qualche appiglio lo prendo qua e la’ sara’ mia premura comunicarlo sempre ,onde evitare spiacevoli equivoci. 

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

INFO


Un blog di: fondazione_anno_zero
Data di creazione: 03/10/2008
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

illiccudninograg1quantumleap.italiaannamaria.dandrea82tavarilli.giuseppe1cirilo10chiesale2008boiler_roomfondazione_anno_zeroilguado_per_l_edenvirgi03bimba1952fabrikonradR_M_lovelocutus_of_borg_1974
 

ULTIMI COMMENTI

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963