Creato da: zetek il 08/10/2004
Storia leggendaria della musica rock

Area personale

 

Archivio messaggi

 
 << Settembre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30            
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Ultimi acquisti

- John Coltrane- Crescent
- Jimi Hendrix- First ray of the new rising sun
- Bruce Springsteen- Born to run (in vinile... vabbè, non è un cd.. ma ultimamente compro quasi esclusivamente LP)
- The london Howlin' Wolf sessions (con Clapton, Wynam, Watts e Winwood, Ian Steward.. ancora LP)
- Jimi Hendrix- Axis: Bold as Love (LP regalato :) )
- The Jimi Hendrix Classic singles collection (box di dieci 45 giri, regalato anche questo.. :) )
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 2
 

Ultime visite al Blog

crazydiamond26cassetta2zetekVittoriacounselorVoce.Inquietavaniloquiopsicologiaforensetrentaadaprile_MQuaaaludeBubY790dolcibarZebraaabbimbadglsham.rock
 

Ultimi commenti

Chi può scrivere sul blog

Tutti gli utenti registrati possono pubblicare messaggi e commenti in questo Blog.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

 

 
« Lo scemo sulla collinaLatitanza »

On an Island

Post n°73 pubblicato il 13 Marzo 2006 da zetek

Ho ascoltato "On An Island" il nuovo album di Gilmour già 6-7 volte.. il primo ascolto non mi ha impressionato positivamente, l'attesa era tanta, forse troppa, da buon fan dei Pink Floyd speravo in qualcosa di meglio.
Negli ascolti successivi invece è venuta a galla la vera essenza del disco, che poi rispecchia il carattere dell'autore. Tre aggettivi mi vengono in mente elegante, pacato e sobrio, il tipico prodotto di un tranquillo
sessantenne inglese. Un sessantenne parecchio attivo a quanto pare, visto che ha suonato chitarra, basso, sassofono, piano e organo! Belle atmosfere, suoni curati, la solita lirica e sognante chitarra, ma soprattutto
sottolineerei la voce, in alcuni pezzi delicata come non mai... e vabbè, ho un debole per lui.. lo ammetto! Di idee.. non molte a dire il vero, né nei testi, nè nelle musiche, alcuni passaggi ricordano "The division bell"
altri "Animals" e di "Meddle", ma niente di straordinario...
A me della musica però più che l'originalità e le idee interessa la capacità di trasmettere e suscitare emozioni e il buon vecchio David è un maestro in questo.. mi piace ascoltare questo disco in viaggio e fantasticare  mentre mi lascio trasportare su queste delicate atmosfere.
Diverse le collaborazioni con altri artisti, oltre alla co-produzione di Manzanera e alla presenza di Wright e Wyatt, da menzionare le armonie vocali di Crosy e Nash nella title track, particolarmente azzeccate, poiché creano
un'atmosfera che rimanda l'immaginario dell'ascoltatore proprio in luoghi simili all'isoletta della Grecia a cui si fa riferimento.
Tra due settimane il concerto a Roma.. la scaletta dei concerti tenuti venerdì e sabato in Germania è davvero interessante, l'esecuzione integrale dell'album e un'ampia panoramica nel repertorio dei Pink Floyd da "Meddle" a "The Division Bell", è prevista anche l'esecuzione di "Dominoes" di Barrett, come già fece nel Meltdown Concert.... eccola:

1- Castellorizon
2- On An Island
3- The Blue
4- Take a Breath
5- Red Sky at Night
6- The Heaven
7- The I Close My Eyes
8- Smile
9- A Pocketful Of Stones
10- Where We Start
11- Shine On You Crazy Diamond
12- Wot's Uh...The Deal
13- Wearing The Inside Out (cantata da Wright)
14- Breathe
15- Time
16- Breathe Reprise
17- Dominoes
18- High Hopes
19- Echoes
20- Wish You Were Here
21- Comfortably Numb


 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Commenti al Post:
Matr974
Matr974 il 14/03/06 alle 13:26 via WEB
Un buon musicista sa evocare qualcosa. Lui effetivamente lo sa fare. Peccato non abbia altrettanto estro compositivo e peccato anche che sia così lontano da Waters, che al contrario non si può dire sia nè un gran bassista nè una gran voce ma un ottimo compositore soprattutto di testi. Le idee- cardine di Waters quando son state forti hanno fornito struttura al resto. Le atmosfere di Gilmour son rarefatte, il più è concentrato attorno al suo strumento.Waters è creatività, Gilmour emotività e interpretazione. Dalla settima traccia di questo disco in poi non nascondo un po' di noia...
(Rispondi)
 
zetek
zetek il 14/03/06 alle 19:28 via WEB
beh, per quanto riguarda i testi degli album di Gilmour da solista siamo d'accordo, il suo lavoro non avrà mai la profondità di quello di Waters, ma se parliamo di estro compositivo solo a livello musicale preferisco il buon vecchio David.. ma ammetto di avere una certa simpatia per lui :)
(Rispondi)
 
 
Matr974
Matr974 il 15/03/06 alle 13:16 via WEB
:-)
(Rispondi)
 
 
 
Matr974
Matr974 il 15/03/06 alle 13:28 via WEB
ho letto che suoni sia Knofler che Gilmour che Page (i miei complimenti), da profano della sei corde ti chiederei una curiosità...quale ritieni sia più impegnativo tecnicamente?
(Rispondi)
 
 
 
 
zetek
zetek il 15/03/06 alle 14:07 via WEB
ehm... più che suonarli ci provo, e solo dopo un bel po' di pratica viene fuori qualcosa di decente.. diciamo che gilmour riesco a strimpellarlo meglio degli altri due.. quello che mi crea più problemi è Knopfler, quando cerco di suonare i suoi pezzi come li suona lui, senza plettro! Pensavo di prendere qualche lezione, magari quest'estate, per ora più che suonarle mi diverto a costruirle le chitarre :)
(Rispondi)
 
lucignolo_fumante
lucignolo_fumante il 23/03/06 alle 13:37 via WEB
TI INVITO A CONOSCERE IL MIO PROFILO... SEI DACCORDO SULLA VIOLENZA AI GAY - LESBICHE - BISESSUALI - TRANSESSUALI? SI PUO' NON CONDIVIDERE LE LORO SCELTE, MA MAI USARE VIOLENZA FISICA! SE TI VA RISP. ALL'ARTICOLO VERGOGNOSO NEL MIO BLOG.GRAZIE E A PRESTO.
(Rispondi)
 
androyde
androyde il 24/03/06 alle 17:52 via WEB
Vorrei proprio ascoltare Dominoes fatta da Gilmour: io conosco solo la versione su "Barrett", un affascinante delirio che credevo nessuno avesse mai riproposto in cover. A proposito del sound che si ripete: è il suo marchio di fabbrica, mutuato dall'esperienza con il gruppo e garanzia di un'agiata pensione. Ricordo che quando uscì "A momentary lapse of reason", Roger Waters disse: "suona come la gente si aspetta che suoni un disco dei Pink Floyd"
(Rispondi)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963