PEZZI, pezzotti - (le Opinioni tarocche)
« Precedenti Successivi »
 

un post ABOMINEVOLE

So benissimo che sarò sfottuto per quello che sto per dire, ma non m'interessa, lo devo dire e lo dico.Se aprite un catechismo, potete verificare che "istruire" è considerata una meritoria opera di misericordia spirituale (CCC 2447). Santa Faustina Kowalska (1905-1938) non era una persona molto istruita ma eccelleva nel consigliare i dubbiosi, consolare gli…
 

Dieci anni

Oggi, 28 ottobre 2019, questo blog compie dieci anni e l'autore, naturalmente, ringrazia i lettori. Pochi ma fedeli nel tempo. Grazie, cari amici, per i commenti e per le critiche, ma soprattutto grazie per avere ascoltato i miei inutili sfoghi.
 

sputtanapoli (autarchico) a Cosenza

 a Cosenza, via Macallè, traversa di corso Mazzini, un bambino marocchino si accosta al carrozzino di un altro "cucciolo d'uomo", una neonata, per giocare, per fare un sorriso, un selfie, una risata, mostrarle la lingua, farla ridere;il papà della bambina sferra un calcio nella pancia del bambino marocchino;ma questo calciatore non è cosentino, non è…
 

la poesia, causa persa

all'amico VicielloLa causa della poesia è neoborbonica, arretrata, fuorimoda, indifesa e indifendibile; con quattro cialtroni e cinque cialtronesse che della poesia hanno fatto un gioco di società; in carenza di argomenti, in presenza di miseri nonché ingiustificati finanziamenti (emolumenti & locupletazioni), con o senza Alleati, direi senza bombe atomiche ma con armamentario (retorico) alquanto convenzionale, in un vortice ingravescente…
 

rivoluzione biglinicana e fine delle illusioni geocentriche

a scuola scoprii che la terra non è piatta, non sta al centro dell'universo e non è oggetto dell'attenzione preferenziale di un'Entità supremaperò in cambio avevo trovato quel Mauro Biglino che in qualche modo anche lui mi faceva sentire importante rivelandomi che la Bibbia è un racconto di UFO e che fino all'altroieri mi avevano preso in giroera bello…
 

Crocifissi nelle aule scolastiche

Il sindaco di Ferrara ha acquistato centinaia di crocifissi da appendere nelle aule scolastiche.Essendo (uno scellerato peccatore) di fede cattolica, non posso dire che la notizia mi dispiaccia; se i ferraresi si riconoscono nei valori del cristianesimo, mi sta bene, e si sa che il Cristo non si vergogna di quelli che di Lui non si vergognano.Però…
 

sostiene Indro

sostiene Montanelli che Manzoni, parlando con De Sanctis, esprimesse meraviglia per la gloria poetica di Leopardi: cazzo ci trovavano, questi connazionali, nelle lagne del Recanatese?Parimenti, il conte Giacomo si diceva deluso dalle peripezie dei due fidanzatini del Seicento e da tutto il circostante ambaradan romanzesco.Manzoni era un intollerante e Leopardi era uno snob. Bisogna fare giustizia.…
 

ECDOTICA

Maria Corti aiutava Alda Merininella gestione delle esili royalties?Non ho notizie precise. Suppongoche la Studiosa spronasse l'Autricea rassettare la casa indecente,a pagare bollette veterane,ad aprire le analisi e guardarein faccia i trigliceridi. Insistendo,da buona amica, affinché la poetessa- per esempio - fumasse un po' di menoe quant'altro... ben altro... l'io e l'altro...Vedi, Maria, la tua filologianon poteva…
 

turpitudine

Militat omnis amans et habet sua castra Cupido;Attice, crede mihi, militat omnis amans.Quae bello est habilis, Veneri quoque convenit aetas.Turpe senex miles, turpe senilis amor.
 

10.VIII.2019

IL MIO CANE non prende mai le ferie.Da crumiro fedele al padronato,mi scodinzola come un avvocatodavanti a un litigante danaroso.Manco i parlamentari fanno pausa.Quest'anno c'è la crisi,gli tocca Montecitorio, poracci.O Capitano, o mio Capitano Matteo... L'hai detto tu:"Immacolato Cuore della Vergine,sloggia i parlamentari dalle spiagge,difendici dall'empia immigrazione,fa' che cada il governo e si procedaa libere elezioni e al mio Trionfo".E…
 

« Precedenti Successivi »