PEZZI, pezzotti - (le Opinioni tarocche)
« Precedenti Successivi »
 

la bella prosa degli intellettuali

"La supplica del filosofo Norberto Bobbio al duce o la domanda di grazia del musicologo Massimo Mila dimostravano che sicurezza privata e carriera accademica erano contate assai più dei valori politici". Pag. 32 de la Repubblica di oggi, articolo firmato da Michele Battini. "L'autore, storico, insegna all'Università di Pisa", come evidenziato in neretto dalla redazione del…
 

Francesco Durante

Ho avuto il privilegio, qualche tempo fa, di scambiare una manciata di parole, da vicino e via mail, con Francesco Durante, scrittore e giornalista scomparso oggi a 66 anni, per un malore improvviso. Scriveva sul Mattino e si occupava di letteratura. Di tanto in tanto scriveva anche in prima pagina; settimanalmente curava la rubrica Canone meridionale, nella…
 

e-mail a un collega, sul tema delle migrazioni

Non saremo noi magistrati e non sarà neanche il governo italiano gialloverde a poter cambiare il corso della Storia. Queste migrazioni sono un fenomeno epocale, non si possono vietare per decreto.Ciò non toglie che non è pensabile di dire a tutti i poveri e perseguitati del pianeta "venite ad me omnes". Non ci sono le condizioni…
 

comunicazione di servizio

La polizia di Stato di Genova ha arrestato quattro persone accusate di estorsione aggravata. Secondo gli investigatori della squadra mobile, agli ordini del primo dirigente Marco Calì, i quattro (tutti residenti in provincia di Napoli) creavano falsi profili social con identità fittizie a cui venivano abbinate fotografie di giovani donne di bell'aspetto. Dietro i profili…
 

severi moniti

NON BASTANDO i severi moniti del Quirinale, adesso ci siamo beccati il severo monito del presidente della Bundesrepublik.Vorrei sapere dai professori tedeschi:1) se Carola fosse stata francese o lussemburghese anziché tedesca, avreste parlato?2) se Mattarella esternasse in caso di arresti operati dalla Polizei, non reagireste gridando all'ingerenza?3) perché non avete detto niente quando i servizi…
 

degnità

la letteratura sta alla realtà come l'arabesco sta all'arte figurativa
 

Caro amico Ti scrivo

il 23.12.2016 perdevo il mio compagno di banco, l'amico dell'adolescenza, il mio caro amico praticamente innocente, ingenuo gigante dalle passioni semplici e dai sentimenti forti, con il suo piccolo capitale di benessere paesano che riusciva a non dissipare, come un uomo di altri tempi. Pochi giorni dopo ero in un'auto blu, tutta scassata ma sempre…
 

09.04.19

"Nove aprile duemiladiciannove".Ecco un endecasillabo bellissimocon rima interna. E con la sempiternaentropia, prosodia.
 

supremamente vigliacchi

Immensa tristezza per la strage in Nuova Zelanda. Terrorismo bieco che porterà altro male. Il gusto di commettere il male, per seminare altro male. Povero pianeta in preda alla follia omicida.
 

ORO INCENSO E ZMYRNA

Nove anni, ci ha messo nove anniper concludere l'opera maestra:Cinna ha dato alla luce la creaturaincestuosa e poetica (una zetale inceppava il prenome). Incanutitisecoli leggeranno i suoi malanni,fallimenti, menzogne, reticenze,astenie, ritrosie, complotti, assenze,allegorie taroccate. In esametricon ingegno di forbici e lo stemmadei codici -ah, ma che cosa sono nove anni...La Zmyrna del mio Cinna varcheràl'Eternità!
 

« Precedenti Successivi »