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LA CHIESA NON E' DIO E, IL MALE, NON E' IL DIAVOLO

Post n°254 pubblicato il 06 Maggio 2010 da zmblog
 

LA CHIESA NON E' DIO E, IL MALE, NON E' IL DIAVOLO

La vera ragione dell'incommensurabile ricchezza (non nel senso materiale, ma prosaico) della Chiesa cattolica, è una sola, il fatto di non avere mai svelato e quindi, sottaciuto, la vera natura di Dio.
Attraverso una mirata campagna di marketing, unica e prima nel suo genere, è stata in grado di convertire il concetto astratto di Dio, in un'immaginne iconografica, con intento opportunista e speculativo, finalizzato all'interesse particolare.
Dio, questo simbolo di potere mistico - omniscente e omnipresente, che tutto vede, che tutto sa e tutto decide - è mutato da, spirituale, in dogma politico e padrone assoluto, svuotando l'individuo da responsabilità e dall'interpretazione soggettiva dei doveri e dei principi. I fedeli, dal canto loro, si attengono ad un libretto di istruzioni che interpretano alla lettera, in cambio della salvezza eterna.
Quando si tratta il soprannaturale, il racconto metaforico è il solo modo per descriverlo e renderlo in parte comprensivo ma, ognuno, da un'interpretazione personale e, relativa ai suoi elementi cognitivi, spirituali, morali ed etici, connaturati.
La trinità, la crocefissione e la resurrezione, per fare tre esempi, altro non sono, che gli elementi fondati sull'attribuzione di un senso figurato, che si prefiggono, attraverso la narrazione del Vangelo, di rendere comprensibile il significato e il valore della vita terrena e della morte - ma Dio, quello vero, è ben altra cosa.
"Dio", o in qualsiasi altro modo lo volessimo chiamare, è un punto di riferimento senza il quale e, in nessun modo, sapremmo distinguere il bene dal male, la notte dal giorno, la vita dalla morte. Senza di Lui, nulla esisterebbe, perché Egli Stesso è creatore e generatore di ogni cosa; "Dio" è ciò che noi definiamo il bene e, la sua lontananza, il male.
Ma cos'è questo "male", se non una spia luminosa intermittente, che ci segnala una debole spiritualità, o la sua totale assenza?
Anche il diavolo, personaggio allegorico della storia di Gesù Cristo viene, a sua volta, trasformato in immagine iconografica e, in quanto signore del male, contrapposto al bene.
Ma bene e male, non sono le facce di una stessa moneta. Assolutamente no! Il bene è, mentre il male, diviene in sua assenza.
Non c'è nessun Dio, giudice dei nostri atti, e nessun diavolo tentatore. Nessuna liturgia e o credo, esterni a noi, possono in alcun modo, sostituirsi alla nostra coscienza per ipotecare le nostre ragioni e le pulsioni del cuore. Nessun uomo veramente libero può accettare una tale schiavitù e, nella paura dell'inconoscibile, ridursi a suddito di un dogma, che si propone di gestire la nostra anima in cambio di elemosine. Nessun uomo può accettare intermediari o consulenti della sua coscienza.
Mi piace sviluppare la mia coscienza per comprendere perchè sono vivo, cos'è il mio corpo e cosa devo fare per cooperare con i disegni dell'universo. Mi piace rispettare gli altri, non per le deviazioni narcisistiche della loro personalità, ma per il loro sviluppo interno. Mi piace invecchiare perchè il tempo dissolve il superfluo e conserva l'essenziale. Mi piace collaborare e non competere. Mi piace scoprire in ogni essere la gioia. Non mi piacciono gli stupidi. Mi piace tutto ciò che provoca il riso. Mi piace affrontare volontariamente il mio dolore con l'obiettivo di espandere la mia coscienza. ....mi piace il nulla.
Noi siamo Dio. Tutti noi siamo Dio. Ogni cosa che vive, che pulsa, che gioisce e che soffre, che muore e che ritorna; ogni soffio di vento, ogni goccia di pioggia, ogni fremito, emozione, lamento, ogni dubbio e certezza, è Dio. Dio è il parametro e, noi, l'arbitrio.

Preferisco essere un sognatore fra i più umili, immaginando quel che avverrà, piuttosto che essere signore fra coloro che non hanno sogni e desideri. (Kahlil Gibran)
 

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