« Siamo tutti schedati!Attento! Stai accuorto m... »

Grinta - Energia

Post n°21 pubblicato il 03 Settembre 2006 da zuppolino
 

Ieri mattina stavo andando all'ospedale di Valenza, quando in scooter mi viene un intuizione. Ho sperato di non dimenticarmene ed eccomi qui a scriverla.
Ho capito, più che altro,  ho sentito la differenza in merito alla frase : Mettici più grinta!
Sembra una banalità, ma quando c'è un problema che vi assilla a volta la grinta viene meno e viene naturalmente dimenticata. Così ho immaginato ipotetici scenari e ricordi dove potrei o avrei potuto applicare questa frase.
Quando si è in una situazione che impegna emotivamente è bene sempre spaccare il problema. Per prima cosa rilassarsi. Il mondo non crolla. Poi avere il sangue freddo di distaccarsi e capire che atteggiamento ha bisogno la situazione da noi in quel momento. Capire l'atteggiamento in modo distaccato e immaginare l'atteggiamento a un metro di distanza da se stessi. La distanza è personale, importante e non sentirsi sopraffatti dalla situazione (indi rilassamento). Una volta inteso tutto ciò applicare l'atteggiamento voluto con la nostra grinta. Grinta o energia che abbiamo sicuramente recuperato da un buon rilassamento.

Altro trucchetto. Se siamo giù o con pensieri che ci stressano in cui ci fanno sentire sensazioni all'addome ( sensazione personale ma che voi potete sentire da altre parti) non sprechiamo energie a contrastarla. E' energia sprecata. Prendiamo consapevolezza (e ricordiamocelo sopratutto quando siamo in situazioni di disagio) e accettiamo questa situazione che passi in noi senza osteggiarla. Essa sparisce d'incanto. Se poi torna perchè i pensieri battono dove il dente duole, ripetiamo la procedura. Quando la sensazione è sparita prendiamo coscienza del momento che viviamo, guardiamoci attorno e se è possibile andiamo in spazi aperti, sentiamo l'aria che ci passa sugli occhi come al mare, sentiamo i nostri sensi: vista, udito, olfatto, tatto, gusto e accettiamo lo scorrere della vita mettendoci poi della grinta per realizzare i nostri obiettivi!

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

Pensiero del giorno



Fermati e concretizza l'ovvio. Rendilo reale. Non scontarlo e vivilo. Costruiscilo. Così che un giorno puoi dire: Io l'ho fatto! ( da Gimmi il Mugnaio)


 

Tag

 

Archivio messaggi

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

I miei Blog preferiti

FACEBOOK

 
 

Ultime visite al Blog

capcontipsicologiaforensemauafelUmi12zuppolinofascino_73gatokatcha20binno71trentapertrentaVerina85lottershtoorresactthsoevolandfarmlorteyuw
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963