Creato da giumor54 il 25/01/2009
 

LE MIE POESIE

EMOZIONI TRA LE RIGHE....giù

 

 

« NOTTE MAGICA...giùL'ATTESA...giù »

LA TUA DOLCEZZA...giù

Post n°3192 pubblicato il 13 Agosto 2016 da giumor54


Questa frase che segue,

letta oggi è stata un'onda,

mi ha sconvolto,

ho voluto conoscere i motivi per cui è

stata scritta e a chi è stata scritta....

l'emozione non è mancata a sopraggiungere,

immaginando come fece Montale,

ho scritto due righe a modo mio.

 

E' una tempesta anche

la tua dolcezza.

Eugenio Montale

 

Era un giorno come tanti

forse il mese era di fuoco,

era agosto,

era suo,

l'aria ferma,

si cuoceva anche all'ombra,

sarei sceso sottoterra

conoscendo quella porta

di quel luogo freddo e scuro,

sì lontano dalla mente di un umano,

anche gli insetti erano insofferenti.

Contavo le ore

e i giorni che mi dividevano

tra la passione che stavo vivendo

e il fresco marino settembrino,

entravo e uscivo dalla doccia

come un matto assetato,

pochi minuti dopo

stavo peggio di prima,

dovevo assolutamente distrarmi,

affogare i pensieri nella scrittura,

dovevo allontanare la mente

da quel forno naturale,

iniziai a sfogliare pagine di vita

ove trovare un po di refrigerio,

almeno nel pensiero,

mentre la fiera scura dentro di me

cercava tra montagne di pagine di vita,

all'orizzonte senza che me ne accorgessi,

qualcosa soffiava sul mare,

improvvisamente mi ritrovai innanzi un'onda,

restai a guardare senza respiro alcuno,

potevo fuggir via,

rimasi ad aspettare la mia sorte,

mi lasciai avvolgere da quel mare,

mi trascinò sul fondo,

non chiesi aiuto,

ne feci nulla,

per attirare uno sguardo

che potesse darmi una mano,

rimasi lì senza timore alcuno.

A distanza di anni,

oggi posso dire che pur finito

sui fondali del mare,

fu l'inizio della morte più dolce

che si possa desiderare,

poeticamente parlando,

usando questa frase già scritta

da Montale che tanto mi ha incuriosito,

posso dire ancora oggi,

senza timore alcuno

"E' una tempesta

anche la tua dolcezza"

nascosta in quel mar

che tanto amo.

Giuseppe Morelli.

Giù 11/08/201612.38

Opera di Giuseppe Morelli

Copyright registrato(siae)

(Tutti i diritti riservati ®©)

 

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 74
 

ULTIME VISITE AL BLOG

monellaccio19Nave.Artisticam12ps12miriade159Desert.69falco1941marabertowio_chi_sonosurfinia60poeta_sempliceluc.conifru.niccuorevagabondo_1962gino.dellannaMilleGaranziePerTecassetta2
 

ULTIMI COMMENTI

 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo i membri di questo Blog possono pubblicare messaggi e tutti possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
Template creato da STELLINACADENTE20