Creato da MERAVIGLIAS il 04/07/2007
Mesdames et monsieurs,voilà Paris...les autres villes sont villes!
 

 

« Come si fa......felicità? »

Donna=Uomo

Post n°122 pubblicato il 04 Settembre 2008 da MERAVIGLIAS

Perchè sempre considerati così diversi... ma irrimediabilmente uguali! LEGGETE!

Uomini infedeli? Tutta colpa di un gene

Sembra la scusa perfetta per il marito colto in flagrante: "Scusa, tesoro, ma sono nato così, non è mica colpa mia". Scienziati svedesi hanno infatti scoperto il gene dell'infedeltà: una specie di motorino che alcuni maschi hanno nel proprio Dna e altri no. Non è uno scherzo, e gli studiosi sono i primi ad ammettere che le relazioni extra-coniugali derivano da innumerevoli circostanze: quello genetico può essere soltanto un aspetto della molla che scatena il tradimento. Ma è comunque la prima volta che una ricerca individua un legame simile tra come sono fatti gli uomini e come interagiscono con le donne. Non solo: la scoperta include pure la possibilità di "curare" il gene malandrino, modificandolo in modo da bloccare il suo effetto, teoricamente al fine di salvare, o meglio proteggere, le unioni matrimoniali. La "medicina" che trasforma un seduttore impenitente nel compagno più fedele e monogamo, per adesso provata soltanto su topolini di laboratorio, ha dato risultati immediati: chissà se un giorno verrà somministrata anche ai playboy umani, e in che modo verranno eventualmente convinti a fare la cura.

La scoperta è opera di scienziati dell'Istituto Karolinska di Stoccolma, che l'hanno illustrata su un'autorevole rivista scientifica britannica, Proceedings of the National Academy of Sciences. Ieri è finita in prima pagina sul Daily Telegraph e sul Times di Londra col titolo: "Il gene che rende più probabile il divorzio". Il gene in questione agisce sulla vasopressina, un ormone di cruciale importanza nel processo di attaccamento sentimentale e sessuale tra un uomo e una donna. Esaminando un campione di oltre duemila persone, i ricercatori svedesi hanno verificato che gli uomini in possesso del gene restano più spesso scapoli oppure hanno una maggiore probabilità di avere relazioni extraconiugali, problemi matrimoniali e di divorziare, rispetto agli uomini che non ce l'hanno. Le mogli di uomini in possesso del gene, inoltre, sono mediamente meno soddisfatte del proprio matrimonio rispetto alle mogli di uomini che non hanno il gene in questione.

Gli uomini con due copie del gene hanno avuto due volte più crisi matrimoniali nell'ultimo anno rispetto agli uomini senza il gene. "Naturalmente ci sono molte ragioni per cui una persona ha una relazione extramatrimoniale", osserva il professor Hasse Walum, autore del rapporto, "ma è la prima volta che una variante genetica viene associata al modo in cui gli uomini si legano a una donna". Studi compiuti due anni fa al St. Thomas Hospital di Londra, d'altronde, suggeriscono che anche l'infedeltà femminile ha una percentuale di base genetica.

Gli effetti del gene sono stati sperimentati su due tipi di piccoli roditori della famiglia dei criceti. L'arvicola della prateria è estremamente monogama: quando il maschio incontra una femmina, si accoppiano ininterrottamente per 36 ore, creando un legame che dura per tutta la vita e anche oltre, tant'è che quando uno dei due muore, l'altro sceglie di restare celibe anziché formare una nuova coppia. L'arvicola comune, viceversa, è estremamente promiscua. Gli scienziati hanno scoperto che il cervello dell'arvicola della prateria maschio ha una dose di vasopressina molto più alta dell'arvicola comune. Ebbene, intervenendo sul gene "dell'infedeltà", in modo da aumentare considerevolmente il livello di vasopressina, i ricercatori hanno assistito a uno stupefacente mutamento: il criceto che amava la promiscuità è diventato di colpo uno sposo mite e devoto. Nessuno ha potuto chiedergli, tuttavia, se è più felice di prima; e nemmeno alla moglie se è davvero contenta, ad avere un compagno finalmente fedele, non perché così lui vuole, ma grazie all'equivalente di una pillolina.

Donne infedeli, senza vergogna

Per uomini e donne la fedeltà è un valore. Nella realtà però la scappatella è all'ordine del giorno e non è da attribuire solo al sesso forte, anzi. Sempre più donne la praticano e la confessano. Senza pudori

Quando si parla di tradimento la scena che generalmente viene in mente è quella di un uomo che si è dato "da fare" in modo alternativo. Ma nella realtà è davvero così? Siamo sicuri che la scappatella sia un comportamento tipicamente maschile? Nonostante la fedeltà sia ritenuta dal 75 per cento di uomini e donne indistintamente come un valore estremamente importante, la vita reale presenta invece infinite occasioni d'incontro. Che sia nell'ambiente di lavoro o durante il tempo libero, in chat o al cellulare, si è semprein contatto con qualcuno. Risulta quindi logico, se non altro per motivi statistici, che la sbandata sia sempre dietro l'angolo. E non solo quella degli uomini.

Donne e uomini sono infedeli allo stesso modo, dunque? Non proprio. Generalmente le donne si allontanano sentimentalmente e sessualmente dal partner per avvicinarsi a una nuova persona. Gli uomini hanno invece la tendenza a dissociare sesso e amore, si danno alle scappatelle pur mantenendo spesso il proprio rapporto di coppia. Gli uomini sono un po' turbati da questo nuovo attivismo al femminile e non sanno bene a che santo votarsi e qual'è il ruolo loro assegnato in questo nuovo scenario.

Ormai le donne sono protagoniste un po' dappertutto. E se sono ancora poche quelle che riescono ad entrare nella stanza dei bottoni della politica o delle grandi imprese, non si contano più il numero di professioniste che scrivono romanzi, fanno le giornaliste o dirigono film. E poi, confessiamocelo, nei rapporti amorosi chi decide? Chi sceglie veramente? Chi prende l'iniziativa di rompere? Sono quasi sempre le donne. Anche se nei sondaggi la percentuale di donne che dichiara apertamente di tradire il marito o il compagno è sempre minore di quella degli uomini. Ma forse le donne intervistate si ricordano troppo bene dei consigli dati loro dalle nonne: "Mai confessare". Ormai l'infedeltà femminile è stata sdoganata e tra donne se ne parla. Allegramente e senza complessi, come in "Sex and the city". Tra una risata e l'altra fioccano i commenti, i paragoni e e non mancano nemmeno i consigli.

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

 
 
 
 
 
 

Giochi ogni giorno con la luce dell'universo.
Sottile visitatrice, giungi nel fiore e nell'acqua.
Sei più di questa bianca testina che stringo
come un grappolo tra le mie mani ogni giorno

    A nessuno rassomigli da che ti amo.
Lasciami stenderti tra le ghirlande gialle.
chi scrive il tuo nome a lettere di fumo tra le stelle del sud?
Ah lascia che ricordi come eri allora, quando ancora non esistevi.
     Improvvisamente il vento ulula e sbatte la mia finestra chiusa.
Il cielo è una rete colma di pesci cupi.
Qui vengono a finire i venti, tutti.
La pioggia si denuda.
     Passano fuggendo gli uccelli.
Il vento. Il vento.
Io posso lottare solamente contro la forza degli uomini.
Il temporale solleva in turbine foglie oscure
e scioglie tutte le barche che iersera s'ancorarono al cielo.
     Tu sei qui. Ah tu non fuggi.
Tu mi risponderai fino all'ultimo grido.
Raggomitolati al mio fianco come se avessi paura.
Tuttavia qualche volta corse un'ombra strana nei tuoi occhi.
     Ora, anche ora, piccola mi rechi caprifogli,
ed hai persino i seni profumati.
Mentre il vento triste galoppa uccidendo farfalle
io ti amo, e la mia gioia morde la tua bocca di susina.

Quanto ti sarà costato abituarti a me,
alla mia anima sola e selvaggia, al mio nome che tutti allontanano.
Abbiamo visto ardere tante volte l'astro baciandoci gli occhi
e sulle nostre teste ergersi i crepuscoli in ventagli giranti.
     Le mie parole piovvero su di te accarezzandoti.
Ho amato da tempo il tuo corpo di madreperla soleggiata.
Ti credo persino padrona dell'universo.
Ti porterò dalle montagne fiori allegri,copihues,
nocciole oscure, e ceste silvestri di baci.
Voglio fare con te
ciò che la primavera fa con i ciliegi.

 

Ultimi commenti

CIAO CARAAAAAA
Inviato da: selvaggia830
il 21/06/2009 alle 16:35
 
...ho appena visto la figliola di Roby Facchinetti ospite...
Inviato da: Maztaz
il 14/05/2009 alle 00:17
 
Ciao cara...eccomi, con il mio nuovo blog... Come stai??...
Inviato da: tatisposi
il 08/05/2009 alle 11:06
 
E beato chi si rivede! Ci conosciamo ancora? Nino^-^
Inviato da: review
il 16/04/2009 alle 18:29
 
Sara Jessica Parker ha rotto 4/4 di m... però!!! Tutte...
Inviato da: Maztaz
il 21/03/2009 alle 19:57
 
 

Ultime visite al Blog

operetoregigliolabiavaschibrunogariazzoscannerjetpaoloredbull63flavianocolombo1959noonelikevittorioalatre2003claudia.gentile82Angelica773fiorlettaWIDE_REDrbelettronicasilvia.ramacciottidaimon93
 

FACEBOOK

 
 
 
 

La Tour en Rose

 
 
 
 
 

Il tuo cuore lo porto con me
Lo porto nel mio
Non me ne divido mai.
Dove vado io, vieni anche tu, mia amata;
qualsiasi cosa sia fatta da me,
la fai anche tu, mia cara.
Non temo il fato
perchè il mio fato sei tu, mia dolce.
Non voglio il mondo, perchè il mio,
il più bello, il più vero sei tu.
Questo è il nostro segreto profondo
radice di tutte le radici
germoglio di tutti i germogli
e cielo dei cieli
di un albero chiamato vita,
che cresce più alto
di quanto l'anima spera,
e la mente nasconde.,
Questa è la meraviglia che le stelle separa.
Il tuo cuore lo porto con me,
lo porto nel mio.

 

I miei link preferiti

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963