Creato da Nemesi_i72 il 15/06/2011
Pensieri e parole tramutati in comunicazione
 

 

« Er caneGli occhi »

Sul dedicarsi a se

Post n°31 pubblicato il 06 Luglio 2011 da Nemesi_i72

 

 

Tutti sentiamo, chi prima chi dopo, la voglia di fuggire dalla realtà che ci circonda. La maggior parte delle volte i motivi sono di carattere negativo: una delusione, una discussione finita male, il pensiero di non farcela, un rapporto che non decolla.

A quel punto la cosa migliore da fare è staccare. Staccare la spina, andare a cercare quello che di noi ci è sfuggito, quello che non abbiamo saputo controllare.

Perché succede!

In questi casi la solitudine diventa una necessità più che un rifugio. Diventa uno stato di bisogno per la nostra mente, per i nostri sentimenti e per la nostra anima. Dedicarsi a se diventa imperativo categorico. Andare a cercare le nostre radici relativizza quello che ci succede, ristabilisce la giusta prospettiva, rimette in ordine le priorità della nostra vita.

E se non siamo noi stessi a ritrovarci nessuno lo farà per noi. Il percorso è accidentato, non c'è un punto di arrivo e nemmeno un punto di partenza, è il viaggio in se che va condotto con tutta l'attenzione possibile, per non cadere preda dei venditori di illusioni. Allora ancora una volta la solitudine, il bisogno di parlare a se stessi e con se stessi assume una connotazione positiva, catartica, capace di risvegliarci e di portarci alla consapevolezza che le redini della nostra vita le abbiamo noi nelle nostre mani. Noi e nessun altro!

Fuggiamo per un giorno, per un anno, per tutta la vita se questo ci riporta un equilibrio perduto. Ma andiamo alla ricerca di noi stessi, l'avventura più intensa di cui possiamo farci dono.

E non diamo ascolto a chi ci accusa di egoismo, i veri altruisti lo sono per primi con se stessi!

Grazie Ecate Lunare


Paolo

 

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/44mani/trackback.php?msg=10399919

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
Nemesi_i72
Nemesi_i72 il 06/07/11 alle 22:34 via WEB
Io ho capito una cosa: questi pensieri li scrivo per me stesso. Sono io per primo che li voglio avere chiari nella mia testa e li voglio sentire con la mia anima. Poi se inducono qualcuno alla riflessione sulla propria condizione ho realizzato quello che ho scritto sono stato un altruista pensando prima di tutto a me stesso. Lo so sembra una contraddizione in termini ma una volta qualcuno molto piu saggio di me ha detto "Ama il tuo prossimo come te stesso". E se non sai cosa significa amare come puoi pensare che aprire al mondo la tua ignoranza ti porti giovamento? Paolo.
 
desireeanderson
desireeanderson il 07/07/11 alle 06:21 via WEB
ciao...come si chiama il tuo cane ...io una volta ne avevo anzi ne ho avuti tanti buona giornata
 
 
Nemesi_i72
Nemesi_i72 il 07/07/11 alle 11:34 via WEB
A smaile ma che c'entra er cane qua. Me sa che era er poste de prima ... Paolo
 
 
Nemesi_i72
Nemesi_i72 il 07/07/11 alle 14:26 via WEB
Ciao il mio cane si chiama Noè. Anch'io ne ho avuti diversi, e sono dei veri e propri compagni di vita. Buona giornata a te! Paolo
 
Nemesi_i72
Nemesi_i72 il 07/07/11 alle 07:12 via WEB
E' vero... La solitudine è un rifugio dove riparare nei momenti in cui nessun posto, nessuna persona, nessuna situazione può distrarci dalla concentrazione in cui siamo immersi... E' un angolo tutto per noi, dove elaborare e trovare le ragioni che ci servono per proseguire. Io lo dico sempre, che la solitudine è una cara amica, alla quale doversi dedicare, ogni tanto... E non è affatto egoismo. Avessero tutti la coscienza di assumersi la responsabilità della propria crescita interiore, sai che mondo fantastico potrebbe essere, questo... Buona giornata... Carla
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

Area personale

 

Tag

 

Archivio messaggi

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

FACEBOOK

 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Ultime visite al Blog

Una_x_casoscarabocchietta_tdariodevacleydangelasantonaunpistacchioverdewkmanjonbj80susanna_quartavalentinaferrara3sorrentino.ivanavalentina.cogliandroLuckdrnmarina.ceccarelli
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963