5abiomat
Blog del corso di Matematica della classe 5 A Biologico dell'ITAS di Perugia.
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Più volte ho pensato al ragazzo di sedici anni che si è tolto la vita, a Torino, il figlio studioso di una donna straniera venuta in Italia alla ricerca di un futuro. Dedico a Marco una canzone che parla sempre di un sedicenne. Eccola: » La canzone di Adamo «Non ho mai pensato di morire solo Non ho mai vinto raramente è capitato Non ho mai pensato di morire solo Non ho mai vinto raramente è capitato Non ho mai vinto è successo raramente, E, chi vuole, trova qui il video. ProfRossi |
Post n°87 pubblicato il 05 Aprile 2007 da rossi.giuseppe
Scrivo qui per poter "comunicare" in qualche modo con gli studenti anche durante le vacanze pasquali. Il giorno 20 aprile (Venerdì) è prevista la vista guidata al Parco Giochi di Mirabilandia, con le classi Terze del Biologico. Questa "visita" nasce con un obiettivo didattico specifico ovvero la partecipazione al Progetto "Un'Aula Senza Pareti" del parco di Mirabilandia, della Texas Instruments e con la collaborazione dell'Università di Bologna (o almeno era così fino allo scorso anno): alcuni studenti universitari accompagnano i nostri sulle attrazioni del parco, vengono rilevati dei dati e viene spiegato il funzionamento di alcune macchine delle attrazioni. La visita è piacevole e sono già due anni che porto alunni, i quali finora hanno sempre approfittato della giornata con curiosità e divertimento. La materia coinvolta è FISICA non Matematica. Orbene gli studenti della classe Quinta vorrebbero partecipare alla visita, in quanto "siamo in quinta e non siamo riusciti a fare nemmeno la gita". Osservazione che ho raccolto e girato ai colleghi che ho avuto modo di incontrare in questi giorni a scuola (ci sono assenze importanti). Su questo deve decisre il cosiglio di Classe. Le risposte avute in ordine sparso sono le seguenti: "non fa parte del piano delle attività"; "deve decidere il consiglio"; "in quinta non fanno fisica"; "perdono giorni di scuola in un periodo in cui devono studiare per recuperare e preparare l'esame"; "sono già stati un sacco assenti - come per i 100 giorni"; "io il venerdì non c'ho la classe"; "e gli facciamo fare che gli pare? Non sono neanche riusciti a organizzarsi la gta di Quinta"; "è una classe troppo disgregata...."; " e chi li accompagna?"..... In seguito sembra che i partecipanti delle Terze riempiano giusto giusto un pullman (accompagnatori inclusi). Quindi la voce di una presnza "salvifica" dei prodi studenti della Quinta A decade. Si tratta di decidere e non posso farlo io. Pertanto l'indicazione di massima mi sembra che sia una IMPOSSIBILITA' ad andare a Mirabilandia. Comunque la richiesta dei pullman sarà fatta il giorno 11 e proprio l'11 pomeriggio è previsto lo scrutinio ovvero si riunisce il Consiglio di Classe della componente Docente. In quella sede proporrò ai colleghi l'opportunità di far partecipare la Quinta A alla visita.... Certo che è tardi.... E' gradito il commento di chi legge. Grazie ProfRossi |
Post n°86 pubblicato il 05 Aprile 2007 da rossi.giuseppe
Aula 58. Sempre più brutta... Svolg alla lavagna il primo esercizio della simulazione di venerdì scorso. DEFINIZIONE DI FUNZIONE DERIVATA. Esempio di calcolo per una funzione algebrica fratta moooooolto semplice. TABELLA DELLE DERIVATE FONDAMENTALI (lettura e applicazione - SENZA DIMOSTRAZIONE.....per ora) clicca qui REGOLE DI DERIVAZIONE
Esercizi (vedere registro....adesso non ricordo) ProfRossi |
Grafico delle funzioni: dominio, positività, asintoti e discontinuità.... di una cosa tipo questa (ma, nell'esempio c'era una discontinuità di I specie e non c'erano asintoti bliqui...) Calcolo della derivata con definizione per funzioni così: f(x)=x^2-1 in c = 3. f(x)=1/radq(4+x) in x=1. f(x)=(x+1)/(x-2) in un punto che nn ricordo, forse c = 4. ProfRossi |
Post n°84 pubblicato il 27 Marzo 2007 da rossi.giuseppe
Definizione d Rapporto incrementale. Esempio per la f(x)=x^2+1, come nel libro, ma spostando il punto c in 2. Osservazione sul significato geometrico del rapporto incrementale (cfficiente angolare della retta secante). Definizione della derivata come limite del rapporto incrementale (qui c'è wikipedia). Esempi. Significato geometrico: COEFFICIENTE ANGOLARE DELLA RETTA TANGENTE nel punto (c;f(c)). Esercizi sul libro (non ricordo il numero e la pagina...comunque sono i primi con la definizione....) ProfRossi |
Simulazione di Microbiologia (seconda prova scritta all'esame). In compenso la squadra dei Matematti dell'ITAS arriva 8° a Narni, gara regionale di matematica a squadre. Essendo giunti ultimi (sedicesimi) l'anno scorso, è un successone. Mi dispiace che Dounia (e magari Lorenzo) non siano venuti via.... Non posso nenche dire che "sarà per l'anno prossimo"... ProfRossi |
Laboratorio di Informatica. Esercitazione su MS Excel, sotto la guida del Prof Volpi. SOLO 10 PRESENTI! Restituzione dei compiti in classe. Prime comunicazioni sulla correzione del test fatto insieme alla 5 B. Si comunica che il giorno 29 marzo avrà luogo una simulazione di III prova su piu' materie (fra le quali MATEMATICA). ProfRossi |
Post n°79 pubblicato il 09 Marzo 2007 da rossi.giuseppe
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Compito in classe (pubblicato qui stavolta in formato Microsoft Word, in quanto sembra che il converitore PDF renda poco leggibile alcune parti). Partecipazione massiccia! A presto per i risultati. ProfRossi |
Post n°75 pubblicato il 02 Marzo 2007 da rossi.giuseppe
Segnalo che a Roma è in programmazone il FESTIVAL DELLA MATEMATICA, che mi sembra molto interessante: http://www.auditorium.com/eventi/4888409 Tre Premi Nobel, due Medaglie Fields, il dimostratore del Teorema di Fermat, lo scopritore dei frattali, un Premio Pulitzer, un Premio Templeton, un Premio Oscar, un campione mondiale di scacchi per la prima edizione del Festival della Matematica. Il titolo La bellezza dei numeri e i numeri della bellezza sottolinea i due propositi della manifestazione: mostrare la matematica sia dall'interno, attraverso i suoi contenuti specifici, sia dall'esterno, attraverso le sue relazioni col resto della cultura. Il festival vede anzitutto la partecipazione dei due matematici più famosi del mondo: Andrew Wiles, dimostratore nel 1995 dell'Ultimo Teorema di Fermat e John Nash, premio Nobel per l'economia nel 1994 e protagonista della vicenda umana raccontata nel film A beautiful mind. Matematici di eccezione sono inoltre sir Michael Atiyah e Alain Connes, medaglie Fields nel 1966 e 1983: il primo, già presidente della Royal Society e del Movimento Pugwash degli Scienziati contro l'Atomica parlerà su Bellezza e verità in matematica, mentre il secondo toccherà alcuni dei temi filosofici che ha già discusso nei suoi due volumi di conversazioni, Pensiero e materia e Triangolo di pensieri. E ancora due star come Douglas Hofstadter, vincitore del premio Pulitzer nel 1980 per il famoso volume Gödel, Escher, Bach (Adelphi, 1984) e Benoit Mandelbrot, il cui nome è associato all'insieme caratteristico della teoria dei frattali. Il fisico John Barrow, vincitore del premio Templeton per i legami tra la religione e la scienza nel 2006, affronterà alcune Questioni matematiche e teologiche. |
Interrogazione: Adel vs asintoti di tutti i tipi. Scoperta che un asintoto orizzontale puo' avere intersezione con il grafico di una funzione. Idem dicasi per gli asintoti obliqui. E per quelli verticali? Esercizi (attenzione ai limiti) in vista di:
Intanto.. buona "pausa didattica". Spero che al rientro ci siano meno chiacchiere!!! ProfRossi |
Post n°71 pubblicato il 16 Febbraio 2007 da rossi.giuseppe
Laboratorio di informatica. Fine dell'area di progetto Applet (se qualcuno volesse saperne di piu' basta leggere qui). Un applet al lavoro: http://ww2.unime.it/weblab/ita/plota/plota_ita.htm per tracciare (invero piuttosto grossolanamente) il grafcio di una funzione algebrica. Commenti. Adel dice che la stessa cosa può essere fatta con DERIVE. Vero. Ma Derive non mi piace. Opinione personale. ProfRossi |
Post n°70 pubblicato il 06 Febbraio 2007 da rossi.giuseppe
Stavolta metto insieme ben 3 ore di lezione.... durante la prima ora di venerdì abbiamo svolto un ripasso su: equazione implicita della retta ed equazione esplicita y=mx+q (funzione lineare); significato di m (coefficiente angolare); significato di q (intercetta); equazioni delle rette parallele all'asse delle x (m=0); equazione "patologica" delle rette parallele rispetto all'alle delle y (m non è definito!). Asintoto definizione dal libro. Per favore ASINTOTO e non ASINDOTO! Grafico e "calcolo" dell'asintoto verticale, orizzontale, obliquo. E'aperta la caccia agli asintoti............ Prof. Rossi |
Inviato da: ambrosiadossi88
il 25/08/2016 alle 10:20
Inviato da: Nounours keel toys
il 24/08/2013 alle 09:47
Inviato da: rossi.giuseppe
il 21/05/2009 alle 19:39
Inviato da: saretta
il 21/05/2009 alle 19:09
Inviato da: Anonimo
il 23/03/2008 alle 11:15