Creato da: la.luna.piena1 il 15/03/2014
pensieri e parole profonde

Area personale

 

Tag

 

Archivio messaggi

 
 << Settembre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30            
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 1
 

Ultime visite al Blog

stufissimoassaimjsternopersonelwebpaola03dgl0tupputimarioje_est_un_autrela.luna.piena1paolaassisiA.RehaelsenzazioniemozionitipochilukklenRicordoesorridoAllievo2007
 

Ultimi commenti

Chi puņ scrivere sul blog

Solo i membri di questo Blog possono pubblicare messaggi e tutti possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

 

 
« Desiderio di essere cont...ADESSO CHIUDO IO! »

RIBADISCO IO!

Post n°159 pubblicato il 06 Febbraio 2016 da la.luna.piena1

In principio Dio creò il cielo e la terra. Ma la terra era informe e deserta: le tenebre ricoprivano l'abisso e lo spirito di Dio era sulla superficie delle acque. Dio allora ordinò: "Vi sia la luce", e vi fu la luce. E Dio vide che quella luce era buona. E separò la luce dalle tenebre. E Dio chiamò la luce giorno e chiamò le tenebre notte.
E venne sera, poi venne mattina: questo fu il primo giorno
.

Questo è il primo brano della Bibbia sulla creazione del pianeta Terra: sarà vero oppure no?

Secondo una persona che ha fede corrisponde al vero, ma per una persona atea?

Prima di andare avanti con questo discorso, voglio dire un paio di cosette alla mia carissima amica e collaboratrice Paola.

Purtroppo Paola ti sbagli quando dici che vivendo in occidente si seguano regole diverse dal proprio paese d'origine perchè hanno troppo radicate le loro e quindi pensano di essere sempre nel giusto in qualsiasi paese si trovano. Paola, se tu vedi, per strada molte donne mussulmane portano il velo anche sapendo che in occidente le altre donne lasciano scoperto il capo.

Tutta questa cosa è "sbagliata", ma se non lo fanno loro per prime....

Seconda cosa che non credo di averla capita e cioè: ma il paganesimo non era una religione?

Fin dalla notte dei tempi l'uomo ha avuto la necessità di dare una divinità ai vari fenomeni che vedeva,subiva e che non capiva.

La nostra paura ancestrale ha creato le varie religioni che ci condizionano la vita, fa uccidere in nome di un Dio che manco si sa se esiste o no e fa fare affari alla gente clericale.

Ritorniamo al discorso iniziale e parlo da atea.

Mi ricordo quando andavo a scuola e facevo l'ora di religione. Un giorno il mio prete-professore iniziò a leggere la Bibbia e mi venne spontanea la seguente domanda: se prima non esisteva il nulla,Dio dove abitava e chi lo ha generato? Non credevo che abitasse in una casa, ma Lui in qualche modo doveva pur essere nato!

Per la cronaca,sto aspettando ancora una risposta esauriente!

Allora il Big Bang è stata l'origine,per me almeno, della nascita della Terra. Poi con vari miliardi di anni è diventata abitabile e piano piano si è evoluta la vita fino al punto di come la conosciamo noi.

Dico di essere atea per non urtare le varie persone che hanno fede e come io rispetto la loro fede, desidero che loro rispettino la mia assenza della fede. A me non piace che mi venga a dire porgi l'altra guancia e che debba subire senza reagire. Non capisco un Dio che si considera buono e poi per far liberare il suo popolo dalla schiavitù mandi le piaghe in Egitto per convincere il faraone a liberarlo.

Da atea non capisco come mai si festeggi la sua nascita sempre in un giorno stabilito e strano caso la festa assomiglia in molto alla celebrazione di un dio di nome Mitra, mentre la sua morte e resurrezione poi  in periodi diversi.

Se mi hanno sempre detto che Dio è in ogni luogo, anche il più deserto, perchè poi devo andare in chiesa per pregarlo? Se mi voglio pentire di eventuali miei errori o peccati perchè devo rivolgermi a un prete che dopo un tot di preghiere mi da l'assoluzione?

La chiesa ha un tariffario per i vari peccati per caso?

Sono atea, ma certe volte mi piace entrare in chiesa e trovare un paio di mie amiche. Queste due mie amiche sono la Madonna e S. Rita da Cascia. Non le considero Sante, ma le considero soprattutto donne,madri e umane. Mi piace parlare con loro, mi piace credere che mi stiano ascoltando e alla fine mi sento più serena.

Forse ha veramente ragione la mia carissima amica Paola a dirmi che invece di essere atea sono molto anticlericale. Non lo so se è vero o no, ma di una cosa sono molto sicura: che lei ha più fede di tante altre persone anche se frequenta molto meno la chiesa di loro.

Rispetto e ammiro la fede che ha Paola. Trovo che sia una cosa più genuina e più convinta e una volta le dissi che aveva più fede lei rispetto a quelle persone che aveva visto in una processione.


Adesso aspetto un'eventuale ribaduta da lei. Mi scuso con quelle persone che si sono sentite offese e colpite nella loro fede. Vi rispetto, credetemi, ma voi rispettatemi anche se non credo. GRAZIE



la foto presa da internet e come sempre sarà mia sollecitudine a toglierla se l'autore non gradisce la pubblicazione

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Vai alla Home Page del blog

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963