Community
 
algori
   
 
Creato da algori il 31/01/2007

quello che sono

Storie di tutti i giorni

 

 

« PENSIERO POSITIVOOCCHI CHIUSI »

BELLA FILOSOFIA

Post n°165 pubblicato il 24 Novembre 2011 da algori

la filosofia in un vaso di maionese

Un professore, prima della sua lezione di filosofia, aveva sistemato degli oggetti davanti a sé. Senza dire una parola, all’inizio della lezione, prese un enorme vaso di maionese vuoto e cominciò a riempirlo con palle da golf. Poi chiese ai suoi studenti se il vaso fosse pieno.

 

Tutti risposero che lo era. Allora il professore prese una scatola di sassolini, ne versò il contenuto nel vaso e lo scosse leggermente…i sassolini rotolarono negli spazi vuoti , tra le palle da golf. Quindi chiese nuovamente ai ragazzi se il vaso fosse pieno: furono tutti d’accordo nel dire che lo era. Il professore allora prese un sacchetto di sabbia e la versò nel vaso. Naturalmente la sabbia riempì tutto il restante spazio.

Chiese ancora una volta se il vaso fosse pieno: gli studenti tutti in coro risposero di sì.  Allora il professore estrasse due birre da sotto la cattedra e ne versò l’intero contenuto nel vaso riempiendolo definitivamente. Gli studenti risero.”

Ora – disse il professore quando le risate si esaurirono – voglio che voi riconosciate che questo vaso rappresenta la vostra vita. Le palle da golf sono le cose importanti: la vostra famiglia, i vostri figli, la vostra salute, i vostri amici e le vostre passioni. Se tutto il resto andasse perso e solo esse rimanessero, la vostra vita sarebbe ancora piena. I sassolini sono le altre cose che hanno importanza, come il vostro lavoro, la vostra casa e la vostra macchina; la sabbia è tutto il resto, le cose di poca importanza: se voi mettete la sabbia nel vaso per prima – continuò -  non c’è posto per i sassolini e le palle da golf. Lo stesso succede nella vita. Se sprecate tutto il vostro tempo e le vostre energie nelle cose di poco conto, non avrete mai posto per le cose che sono davvero importanti per voi. Fate attenzione alle cose che minacciano la vostra felicità. Passate tempo con i vostri figli, passate temp0 con i vostri genitori, fate visita ai vostri nonni, state vicini a chi ha bisogno di voi. Dedicate tempo ai controlli medici. Portate vostra moglie fuori a cena. Ci sarà sempre tempo per pulire la casa. Prendetevi prima cura delle palle da golf. Stabilite le vostre priorità. Il resto è solo “sabbia”. Una ragazza alzò la mano e chiese che cosa rappresentasse la birra. Il professore sorrise e disse: “Mi fa piacere che tu me l’abbia chiesto. La birra ti dimostra solo che, per quanto la tua vita ti possa sembrare piena, c’è sempre posto per bere una birra con un amico.”

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
http://blog.libero.it/ALGORI/trackback.php?msg=10831726

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
Nessun commento
 

il sogno nel cassetto

 

UN GRANDE UOMO

Anche per me, la fede, ha gli occhi ed il coraggio di quest'uomo

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Agosto 2014 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31
 
 

FACEBOOK

 
 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

algorimeavigliaddeinuovamente_IoLESCLUSIVASermitNnKiedereKiSnMikansElisbvbtendesoloperte155lietofine1les_mots_de_sablemicina700ladolcessenzakatyjo
 

VORREI ESSERE LASSŁ