Creato da Terra_Nostra il 13/01/2009

TERRA NOSTRA

PER LA TUTELA DEL PATRIMONIO, DEI DIRITTI E DELLA FAMIGLIA

SOSTIENI "TERRA NOSTRA"

Le nostre iniziative hanno bisogno di risorse sia Umane che Finanziarie.

Aiutaci cliccando il pulsante

 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: Terra_Nostra
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 15
Prov: PE
 

AREA PERSONALE

 

FACEBOOK

 
 

 

« CODE PER LA VOGLIA DI LAVORARE14 marzo 2009 - SBARCANO... »

dall'assemblea di ARCIPELAGOSCEC del 14/02/09

Post n°24 pubblicato il 16 Febbraio 2009 da Terra_Nostra

la nave dei folli

 


Sabato scorso si è tenuta l’assemblea delle 9 Isole attualmente componenti l’ArcipelagoŠCEC. Insieme a rappresentanti provenienti anche da altre regioni che non avendo ancora una propria struttura stanno comunque lavorando alla realizzazione del progetto, abbiamo discusso e vissuto in compagnia questa splendida giornata.


Il caso ha voluto che sempre a Roma e pure nello stesso giorno anche convocato il G7 sull’attuale crisi economica. Da una parte il passato, il G7, che continua ad usare gli stessi metodi per riproporre schemi ormai superati che inevitabilmente e pericolosamente ci fanno scivolare verso la riedizione della versione maggiorata della crisi del 1929 e dall’altra il futuro, ArcipelagoŠCEC, che cerca di far leva sui migliori aspetti dell’uomo per cambiare questo l’attuale mondo basato su sopraffazione, squilibri e povertà.


Due mondi contrapposti che hanno due visioni dell’economia e dell’uomo completamente diversi e che daranno vita a due mondi che vivranno contemporaneamente due realtà.


Nel 1929 lo scoppio di una bolla speculativa portò ad una depressione che fu contrastata con tassi di interesse ai minimi e i tassi a lungo periodo crescevano scontando l’inflazione che questo avrebbe prodotto e questo portò comunque alla chiusura del credito bancario portando il mondo nella più grande depressione di quei tempi.


Oggi è esattamente la stessa cosa uguale uguale, si sostengono i morti che camminano (le banche) con una liquidità, basata sul debito, smisurata e si portano i tassi ai minimi mentre l’oro si impenna insieme ai tassi  a lungo periodo scontando l’iperinflazione che verrà e questo non sta impedendo alle banche di chiudere i crediti e inevitabilmente, salvo cambiamenti radicali di rotta, darà luogo alla più grande depressione della storia economica.
Nessuno si sogna di sostenere l’economia reale e si lasciano i cittadini del mondo in balia di chi ha voluto tutto questo e continua a perseverare diabolicamente nei suoi errori, non imparando dagli errori del passato, per inettitudine o peggio ancora per una lucida volontà.


Noi invece lavoriamo per un mondo totalmente diverso che faccia della Šolidarietà e della coesione sociale le sue roccaforti e risaniamo, con pazienza  certosina, quello che il liberismo sfrenato ha distrutto e sta distruggendo, famiglia, economie locali, agricoltura, comunità sociale ecc.


Viste la disparità delle forze in campo non sappiamo che cosa potrà accadere, ma sappiamo che le persone hanno il diritto/dovere di fare qualcosa per fronteggiare i potenti cambiamenti che stanno stravolgendo tutto quello a cui eravamo abituati e riscoprano insieme il valore del vivere comune della Šolidarietà e del significato di economia che secondo noi, riprendendo la frase del nativo americano Manitonquat ,deve esistere solo per garantire ad ognuno quello di cui ha bisogno.


Ovviamente la nostra è solo una goccia nel mare, ma siamo consapevoli che l’insieme di piccole azioni possono cambiare radicalmente il corso degli eventi e sappiamo che se non lo facessimo saremmo colpevoli alla stregua di chi ha costruito l’inferno in cui tutti viviamo.


La coesione, la maturità di tutte le persone che sono intervenute all’assemblea di ArcipelagoŠCEC fa ben sperare sulla bellezza del nuovo mondo che stiamo costruendo. Persone che lasciando egoismi, protagonismo hanno dato spazio a coesione, condivisione, lavoro di gruppo e aiuto reciproco.


Possiamo affermare che la “Nave dei Folli” ad un anno dal suo varo, sta veleggiando in mare aperto con il favore dei venti, verso mete ancora sconosciute, ma che stupiranno tutti per la loro bellezza.


Con lo ŠCEC la Šolidarietà cammina lontano!

Pierluigi Paoletti (presidente Arcipelagoscec)

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/ASSOTERRANOSTRA/trackback.php?msg=6526196

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
fnmontesilvano
fnmontesilvano il 16/02/09 alle 23:16 via WEB
sarà una grande giornata!
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 

LINK MOLTO UTILI







 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963