Creato da gianor1 il 07/01/2005
Da qualche parte una farfalla batte le ali e mette in moto un meccanismo irreversibile dalle conseguenze imprevedibili.
 

 

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Forma inquieta

Post n°690 pubblicato il 29 Marzo 2015 da gianor1
 



Battuffolo di cotone sospeso nel cielo, boccone di zucchero filato incollato sul tempo del mondo o soltanto un cuscino per il sole.
Mi sono sempre chiesto a cosa servissero le nuvole quando ero bimbo.
Negli anni ho letto libri, mi hanno spiegato il come e il perchè quei fumetti muti vaghino lassù.
Eppure rimango spesso con lo sguardo verso l'alto ancora inappagato, ma più attento a non ammetterlo.
Cosa risponderei a chi mi chiedesse: "Che stai facendo?", osservandomi con uno sguardo a mezza via, tra il sorpreso e lo sconcertato. Vorrei replicare: "Gioco con la forma inquieta delle nuvole", senza paura, con il sorriso disarmante come la fantasia.
Ecco che passa veloce una rondine, scia nera fra il blu del cielo e il bianco delle nuvole; è quasi un vezzo un piccolo monile da appendere nel vento. Nel frattempo una nuvola si comprime, un palloncino di primavera mi scherma lo sguardo dai raggi troppo forti del sole.
Poi ancora sembra correre, gazzella del cielo e poi , veloce rallentare, per farsi guardare. O forse non si è mai mossa.
A volte si fa triste, si carica di pioggia e aspetta di sciogliere il suo fardello, a volte le lacrime dissettano il cuore. L'erba sa di fresco, di umidità e di profumo di viole ciocche; ed io sotto, liberato dalla polvere di una terra arida.
Benvenuta primavera. Disegno nell'aria il profilo di una nuvola ed assomiglia ad un fiore di campo, ad un anemone bianco come quello che vedo dalla mia finestra.
 

 
 
 
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AFORISMA
L'educazione è una cosa ammirevole,ma è bene ricordare,
di tanto in tanto,che nulla che valga la pena di conoscere
si può insegnare.
Oscar Wilde



PROVERBIO SARDO
Nen bella senza peccu,nen fea senza tractu.
Non c'è una bella senza difetto,nè una brutta senza grazia.


"Il lavoro del maestro è come quello della massaia, bisogna ogni mattina ricominciare da capo: la materia, il concreto sfuggono da tutte le parti, sono un continuo miraggio che dà illusioni di perfezione. Lascio la sera i ragazzi in piena fase di ordine e volontà di sapere - partecipi, infervorati - e li trovo il giorno dopo ricaduti nella freddezza e nell'indifferenza. Per fare studiare i ragazzi volentieri, entusiasmarli, occorre ben altro che adottare un metodo più moderno e intelligente. Si tratta di sfumature, di sfumature rischiose ed emozionanti.Bisogna tener conto in concreto delle contraddizioni, dell'irrazionale e del puro vivente che è in noi. Può educare solo chi sa cosa significa amare".

 

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