Creato da gianor1 il 07/01/2005
Da qualche parte una farfalla batte le ali e mette in moto un meccanismo irreversibile dalle conseguenze imprevedibili.
|
« Ritardo e anticipo | Notizia parziale » |
Appendice al post precedenteDurante la riunione di questo pomeriggio ero talmente interessato ai vari punti dell'ordine del giorno che la mente ha viaggiato nel periodo in cui frequentavo il liceo classico. In quel tempo avevo una certezza: nel vocabolario italiano il primo lemma era la "A", e l'ultima "zuzzurellone", il che mi rendeva protetto. Comunque mi consolava la certezza che esistevano i confini. E niente poteva avvenire prima o dopo quei limiti. L'espediente stava nel prestare accortezza alla parte mediana. Infatti arrivando al lemma "precipitevolissimevolmente", velocizzavo la ricerca. Era più facile e sotto occhio giungere all'ultimo lemma, per l'appunto zuzzurellone. Ora questa parola perde la posizione di chiusura.*L'intero universo semantico ha perso il noto confine, una risoluzione certa. Hanno trasferito l'estremità in spazi sconosciuti e inaccessibili. Come si fosse spalancata una breccia in cui la conoscenza sfugge, lasciando solo interrogativi e incertezze. Devo ammetterlo, sono inquieto. Non sarà analfabetismo di ritorno? Forse si stava bene quando utilizzavo il Bignami. * Il "Grande Dizionario italiano dell’uso" allinea ben 15 lemmi dopo zuzzurullone. Sembra comunque che, per ora, l’ultimo lemma nel dizionario sia" zzz" ed è difficile immaginare che possa essere lasciato indietro da qualche nuova voce. Almeno, terrestre. |
Spigolature
AFORISMA
L'educazione è una cosa ammirevole,ma è bene ricordare,
di tanto in tanto,che nulla che valga la pena di conoscere
si può insegnare.
Oscar Wilde
PROVERBIO SARDO
Nen bella senza peccu,nen fea senza tractu.
Non c'è una bella senza difetto,nè una brutta senza grazia.
"Il lavoro del maestro è come quello della massaia, bisogna ogni mattina ricominciare da capo: la materia, il concreto sfuggono da tutte le parti, sono un continuo miraggio che dà illusioni di perfezione. Lascio la sera i ragazzi in piena fase di ordine e volontà di sapere - partecipi, infervorati - e li trovo il giorno dopo ricaduti nella freddezza e nell'indifferenza. Per fare studiare i ragazzi volentieri, entusiasmarli, occorre ben altro che adottare un metodo più moderno e intelligente. Si tratta di sfumature, di sfumature rischiose ed emozionanti.Bisogna tener conto in concreto delle contraddizioni, dell'irrazionale e del puro vivente che è in noi. Può educare solo chi sa cosa significa amare".
Inviato da: brina2009
il 20/09/2024 alle 17:30
Inviato da: gianor1
il 19/09/2024 alle 22:02
Inviato da: cindylove0
il 19/09/2024 alle 06:19
Inviato da: gianor1
il 18/09/2024 alle 14:11
Inviato da: gianor1
il 18/09/2024 alle 14:09