AccademiArtiGestione

Accademia delle Arti di Gestione

 

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Dicembre 2015 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
 
 

FACEBOOK

 
 

I MIEI BLOG AMICI

Messaggi di Dicembre 2015

Inflazione amica o nemica?

Post n°1314 pubblicato il 18 Dicembre 2015 da accademiartigestione
 
Foto di accademiartigestione

Da qualche giorno a questa parte escono dati sull' IPC (indice prezzi al consumo vale a dire inflazione) in leggera crescita un po' ovunque. Oggi anche in Italia e Brasile. L'inflazione cattiva fa male, lo sappiamo ma un minimo di movimento , specie se accompagnato nei prossimi mesi da una netta ripresa occupazionale a livello globale, è tutto sommato meglio della deflazione o stagflazione galoppante con annessa disoccupazione al top degli ultimi anni. Ai prossimi dati occupazionali, da gennaio in poi direi, le conferme o smentite del trend.

 
 
 

Trappola per tori o vero rally natalizio?

Post n°1313 pubblicato il 17 Dicembre 2015 da accademiartigestione
 
Tag: Rally?
Foto di accademiartigestione

Come avevamo ipotizzato difficilmente il trend sarebbe e cambiato nell'immediato dopo la decisione della FED che, come previsto, ha alzato i tassi.
Andare contro trend non è mai salutare tan to più che gli spazi al rialzo potenziali su base mensile sono notevoli. in ogni caso la tenuta fino alle chiusure di domani darà una valenza a questo movimento di vero rally di Natale. Viceversa una "stornata" che giungesse pesante oggi o domani farebbe pensare che sia stata allestita una belle trappola per tori.

 
 
 

FED alzerà

Post n°1312 pubblicato il 15 Dicembre 2015 da accademiartigestione
 
Tag: FED
Foto di accademiartigestione

I sondaggi danno la probabilità del rialzo dei tassi al 74%. Noi la alziamo al 95%. Semmai si potrà discutere sulle entità della manovra che a mio parere potrebbe essere inferiore al classico 0,25%. D'altronde il primo rialzo dopo ben 10 anni assume principalmente un valore simbolico. Certo è che prima di poter dire i mercati lo avevano scontato e quindi prendere una direzione chiara, sui listini potrebbe essere dapprima necessario un assestamento ad alta volatilità adatto al trading.

 
 
 

FED alza; SI? o NO?

Post n°1311 pubblicato il 12 Dicembre 2015 da accademiartigestione
 
Tag: FED
Foto di accademiartigestione

Perché sì e perché no?
NO perché vi è un elevatissimo rischio che un rialzo dei tassi porti il dollaro in volo libero al rialzo un po' verso tutti i cross con conseguenti gravi problemi per le esportazioni USA.
SI per molti più motivi:
- dati macro da tempo complessivamente buoni,
- voglia di bond a rendimento positivo dei grandi e potenti fondi pensione e delle stesse banche che, pure ancora parzialmente intossicate grazie al QE vero adottato in USA (In Europa l'acquisto di meri bond governativi è un mero, ridicolo, palliativo), necessitano di remunerazione a basso rischio,
- riarmare l'armamentario della leva dei tassi in vista di nuove future fasi recessive;
- rafforzamento esagerato del potere d' acquisto del dollaro in giro per il mondo...*

Insomma a ben guardare pare difficile che anche stavolta la FED rinvii un rialzo dei tassi che ormai pare inevitabile.
Le borse come reagiranno in questo caso? Se arriveranno in prossimità di mercoledì su dei minimi potrebbero avviare un rimbalzo/rally di natale molto interessante. Poi però in vista di un nuovo rialzo a gennaio è facile prospettare una nuova ondata di vendite con minimi forse anche peggiori di quelli di agosto 2015.
A quel punto il dollaro potrebbe essere ben oltre la parità e le esportazioni americane in crisi... scelta a perdere dunque?  Forse sì a meno che gli US businessman si decidano a colonizzare* qua e là, sullo stile tedesco con l'euro-marco forte di pochi mesi fa, comprando aziende a raffica in giro per il mondo!
E poi? E poi con il dollaro troppo forte e la "spesa" già fatta, le borse svuotate dagli eccessi, qualche segnale di rallentamento del ciclo economico... zac ecco un nuovo sorprendente taglio dei tassi entro la primavera 2016(giugno?), magari scortato da assenza di inflazione, che rimetta il sistema allo status quo ante.
Fanta-economia? Può darsi, ma è uno scenario fatto da un insieme di micro scenari che terremo in grande considerazione.

 
 
 

Restart

Post n°1310 pubblicato il 12 Dicembre 2015 da accademiartigestione
 
Tag: Restart
Foto di accademiartigestione

Il blog riparte. Ci concentreremo sui dati macro e sulle loro conseguenze senza, salvo eccezioni, entrare nel dettaglio dell'analisi dei mercati.

 
 
 
 
 

INFO


Un blog di: accademiartigestione
Data di creazione: 22/03/2010
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

accademiartigestionegianlu5972IrrequietaDvittoriafrancescoora_fallorugetcassetta2criel2giampiero.turlettijean29Lalla3672marco_1962_mil_tempo_che_verraecoeconomia
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Tutti gli utenti registrati possono pubblicare messaggi e commenti in questo Blog.
I messaggi sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963