« La nuova moda dei "local...

Il ritorno del videogioco griffato

Post n°17 pubblicato il 10 Dicembre 2007 da Xoniam
 

Cosa ci fa una Toyota Yaris Liftback color rosso Barcellona metallizzato a 180 chilometri all'ora su un tracciato tubolare con un cannone al laser montato sul cofano e un enorme ragno meccanico a ore 12? Ma un videogioco promozionale, naturalmente. È stato accolto con giudizi contrastanti, il nuovo Yaris, il videogioco sponsorizzato da Toyota e pubblicato mercoledì sul Marketplace americano del servizio Xbox Live. Positivamente, in parte, perché pur sempre di un download gratuito si tratta. Negativamente, per il resto, perché pur sempre di un videogioco di dubbia qualità stiamo parlando. Ma poco importa. Nella sua ingenua mediocrità, Yaris potrebbe rappresentare per gli advergame, anello di congiunzione tra il videogioco e la pubblicità, un nuovo primo atto. Forse, secondo alcuni, l'avanguardia di una piccola invasione.

Tutto era (re)iniziato nel novembre 2006, quando Burger King, la catena americana di fast-food, aveva esordito con ben tre videogiochi pubblicitari per Xbox con protagonista il famoso re degli hamburger. Qualità del prodotto: da pessima a scarsa. Prezzo: solo 3,99 dollari ciascuno, ovviamente in abbinamento a un "value menu" da consumare in un qualsiasi ristorante Burger King. Un'operazione guardata con sospetto dai videogiocatori hardcore, che nelle settimane successive dovettero però ricredersi. Il risultato fu circa due milioni di copie complessive in meno di due mesi. Ma soprattutto, un enorme indotto pubblicitario.

Lo scorso giugno, un nuovo atto, con l'accordo tra Red Bull e la software house FreeStyle Games per lo sviluppo di videogiochi promozionali basati sull'immaginario del toro rosso. Ma in questo caso, almeno stando alle dichiarazioni, con l'intenzione di fare sul serio. Nessun progetto low-cost, avevano precisato i responsabili Red Bull, ma titoli "tripla A", progettati sulle tre console di nuova generazione per competere con i videogiochi commerciali.

Oggi è il turno di Toyota. Ma come detto, potrebbe essere solo un'avanguardia. Xbox Live è già divenuto un punto di riferimento per la promozione di prodotti extravideoludici, potendo contare su alcune caratteristiche di interesse rispetto al World Wide Web "standard". Il portale Microsoft è un sistema chiuso, con un controllo qualità alla base, un unico punto d'accesso, attraverso il quale mettere facilmente in evidenza le promozioni, e una quantità di contenuti ridotta rispetto al mare magnum di Internet. E se Yaris è solo il primo advergame a esordire sulla piattaforma, nei mesi scorsi il numero delle sponsorizzazioni di altro genere si è moltiplicato, perlopiù attraverso l'offerta di contenuti gratuiti, dai temi per la Dashboard ai logo per il giocatore. Dalla Ford Sync a T-Mobile, passando per il film di Borat o le serie di Family Guy, fino ad arrivare ai programmi di Discovery Channel o al nuovo Axe Neutron, tutti hanno cercato di ritagliarsi uno spazio tra i clic dei 7,1 milioni di utenti attivi in 41 paesi.

E l'ipotesi è che presto tutti avranno un proprio spazio. A pagamento, s'intende. Secondo voci circolate in Rete, il prossimo aggiornamento della Dashboard Xbox 360, l'interfaccia della console, potrebbe infatti prevedere l'aggiunta di una nuova blade, o pagina, dedicata agli Xbox Live Arcade, i titoli minori da scaricare dal Marketplace. Al suo interno, anche una finestra per giocare con piccoli advergame in Flash. Poco importa se, come accade in genere, si tratterà di videogiochi magari di qualità discutibile. È sufficiente una sessione di 30 secondi. Esattamente la durata di uno spot.

Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/AdvertisingZone/trackback.php?msg=3737784

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
Nessun Commento
 
 
 
 

Tag

 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

I miei Blog Amici

Ultime visite al Blog

antoniodgl30parsifal.doale22_anorma.fallilottilidiamodMInervadgl4domenico1e2st81brunelladionisigarovitchzielaskimen2natural.lightminsterr999lottergs
 

Chi può scrivere sul blog

Tutti gli utenti registrati possono pubblicare messaggi e commenti in questo Blog.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963