Infedele/fedele: n. 2 »

FeDeLe / InFeDeLe : cerchi concentrici e vasi comunicanti. n.1

Post n°1 pubblicato il 23 Febbraio 2013 da ageska

Siamo fermi ancora sul tradizionale argomento di sempre: LUI.

12 dicembre 2012. E qui si parla ancora di LUI.

Oggi nella mia anima batte forte oggi una dicotomia di parole dopo aver letto l'ultimo articolo di Ageska.

Mi suona le seguenti parole in sequenza:

fedele/infedele= amore/sesso=marito/amante=  Ma io Ti Amo !!

Così la mia mente non accetta questo sillogismo perché è IL-LOGICO.

Così la sequenza si inverte creando attriti e contraddizioni che non riesco a risolvere!

Io ancora oggi non capisco il confine fra ciò che è abominevole e ciò che è moralmente lecito per la mia coscienza: per il MIO Tribunale emotivo.

 

Nei miei ricordi immediati impressi con vorticoso slancio, io provo un lungo brivido dentro e fuori di me, che mi fa sentire VIVA.

Io avverto amore x LUI, quello senza tempo: eternamente confermabile fino alla fine del tempo.

 

Ma può un AMORE edificare sulle fondamenta di un altro AMORE ( rectius: bene coniugale) ?

 

Difatti, questa SITUAZIONE afferisce ad una dimensione “sporca”, di cui io non ne avvedo tutto il malsano sapore sociale. Anzi, assaporo la sensazioni di piacere che accarezza i miei momenti, intrisi di peccaminosa PUREZZA: si tratta di un abbraccio caldo e rassicurante; di un senso di benessere che coinvolge i miei torpori, di uno slancio estremo verso di LUI, in cui non esiste altro uomo se non LUI !

 

Non mi sovviene proprio invece di riflettere sull’odore di acre umidiccio che emana una relazione “extra”.

( che forte espressione)

Ma allora com’è possibile sanare questo contrasto in me?

 

Adesso devo scendere giù, dentro me, e capire cosa è accaduto nella mia vita, partendo da LONTANO, dal senso lessicale dei termini.

Prima ancora di poter indugiare ancora su questa mia “prima” dimensione di Infedele INNAMORATA, io ho un nodo emotivo che parte infatti da lontano.

 

Mi spiego.

Avverto una grossa spaccatura fra un lontano IERI ed OGGI, nel mio sguardo a ritroso.

Tendo sempre ad EVIDENZIARE che sino a quest’incontro post-matrimoniale IO NON HO MAI TRADITO!

 

In altre parole, pongo come stendardo della mia persona, quasi a voler chiarire la mia genetica ILLIBATEZZA EMOTIVA, questa circostanza: ripetendo  “prima di allora NON HO MAI TRADITO”.

 

Lo ripeto in continuazione. Dunque, pongo nel percorso mio evolutivo un ponte inconscio fra una dimensione di FEDELE ad una di INFEDELE che si è suggellata in quell’incontro.

 

Si, perché non possono certamente definirsi tradimenti atti rivoluzionari di vendetta coniugale!

Io oggi invece annaspo nell’infedeltà più estrema.

 

Ma è veramente così?

No !!

 

Fedeltà / infedeltà: in questa contrapposizione spesso si vuol racchiudere un’intera forma di vita, il modus vivendi di una persona, bipartendo x vuote classificazioni il genere umano in due grande sfere, come buoni/cattivi, santi/diavoli, onesti/disonesti.

 

Invece, la mia breve, ma intensa vita mi ha fatto capire, a mie spese, con sofferenze e affanni, che è deleterio e abominevole voler ricondurre ogni cosa ad una categoria universale immutabile.

La vita è un percorso evolutivo, nell’ambito del quale si cambia infinite volte, sebbene identico rimane il sostrato emotivo di un individuo, cioè il carattere sensoriale: in altre parole, non si può divenire “emotivi” se si nasce “apatici”, oppure “misantropi” se si è nato “espansivo” o “sociale”.

Credo che le emozioni endogene siano fisse; mentre ciò che muta è il modo di rapportarci alla vita, alle cose, agli eventi, alle situazioni: cambia l’atteggiamento, ma l’essenza di noi stessi è sempre la stessa.

 

Indubbiamente, ho voluto marcare una spaccatura fra ieri ed oggi, e più meccanicamente  ho adoperato la bipartizione x categorie che aborro, come evidenziato in premessa.

La mia non è una contraddizione di me stessa, ma la chiara dimostrazione che, sebbene si parli tanto, si elabori, si teorizzi, in fondo nell’intimo NOI siamo spinti a concettualizzare e ad adoperare categorie antitetiche di contrapposizione.

 

Infatti, io ho marcato di non aver mai tradito, forse proprio x evidenziare uno status di “fedeltà” quasi per rappresentare la mia appartenenza, di allora, alla categorie delle “illibate” nello spirito.

Oggi invece io TRADISCO continuamente vivendo un’antitetica dimensione fra ciò che

FACCIO, DICO, VOGLIO, POSSO.

Forse allora in questo slancio di sincerità si realizza un atto di confessione, una dichiarazione di coscienza che si appalesa macchiata, pesante, che vuole liberarsi?

 

Forse è così, perché magari in fondo emerge un malessere nell’anima, per un qualcosa che non ci appartiene più e che vorremmo riacquistare.

 

Ho posto DA SEMPRE alla base della mia esistenza il rispetto x gli altri, l’amore, l’altruismo: non come assioma, ma come sentimento VERO e condiviso da mio punto più profondo.

 

Attribuisco ai legami il senso ETERNO, anche all’amicizia.

Partendo da questo bisogno inconscio e latente  di “riappropriazione di uno status” riconosco la vera essenza di me e allora voglio provare ad adoperarlo per capire le ragioni che mi hanno spinto a scavalcare il selciato  di confine,  quella linea che demarca il fedele dall’infedele, superata la quale è impossibile annullare il salto nel ricordo, come lettera scarlatta sulla memoria.

 

Approfitto di questa apoteosi riflessiva per indagare sulla motivazione di questo salto che lascia una ferita mai più sanata, che duole come il ricordo di un incidente mutilante: MI SONO INNAMORATA MA DA INFEDELE !

Ci Rifletto un attimo.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

Ultime visite al Blog

ageskaamicosempre2DIVIN_MARCHESE_1docg06
 

Chi puņ scrivere sul blog

Solo l'autore puņ pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963