Creato da beatoalano il 27/07/2011

Beato Alano De Rupe

Beatus Alanus de Rupe, B. Alain de la Roche, il Beato Alano della Rupe

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

FACEBOOK

 
 

 

« OMELIA XXVII DOMENICA TO ANNO CXXIX DOMENICA TO ANNO C, 20- »

OMELIA XXVIII DOMENICA TO ANNO C, 13-10-2013

Post n°60 pubblicato il 14 Ottobre 2013 da beatoalano
 

Domenica scorsa si diceva che la differenza tra il servizio a Dio e il servizio al demonio, consiste nel modo di ricevere la paga: nella parabola del servo, che torna a casa stanco e il padrone gli chiede di preparare prima la cena per lui, e dopo di mangiare egli stesso, vedevamo l’immagine del servizio a Dio, che ci dona alla fine della vita i Gaudi del Paradiso, e, al termine di ogni giornata di servizio, la Gioia e la Pace del cuore per aver servito Dio. Il demonio, invece, strappa prima, dall’albero dell’Amore di Dio, i fiori non ancora sbocciati delle Gioie che Egli consegnerà alla fine, e li dona agli sventurati che non hanno la perseveranza di attendere che quei fiori sboccino a loro tempo, e, quando li si assapora, dentro trovano le unghie del diavolo, che li costringe a essere suoi schiavi. Ma, come fa Dio a impedire che la fragilità umana, porti a cedere alle lusinghe del demonio? Mediante l’esperienza della riconoscenza.

Il Vangelo di questa domenica, che segue il Vangelo di domenica scorsa, racconta dell’esperienza di fede di dieci lebbrosi, la cui malattia li aveva radiati dalla vita, ai quali Gesù dice di andare dai sacerdoti. E, mentre essi andavano, quindi non l’anno successivo, ma a pochi km di distanza, essi ottengono la grazia della guarigione, un immenso miracolo, ma solo uno si ferma e torna indietro a rendere grazie a Gesù. E Gesù gli dice: “la tua fede ti ha salvato!”: in quell’uomo la riconoscenza aveva fatto sbocciare la fede!

Questa è fede che diventa servizio, è la fede forte, che ti fa lodare Dio, come Naaman il siro, nella prima lettura, e che, come nella seconda lettura di San Paolo, ti fa affrontare le catene, ti fa perseverare fino alla fine, perché l’ossatura della fede è l’incontro di un cuore riconoscente con Cristo.

Anche noi, se proviamo a vivere nel quotidiano la riconoscenza per il bene immenso che riceviamo da un alba, da un tramonto, dalle stelle del cielo, da un orizzonte nel quale perdiamo lo sguardo, dal sole che ci illumina, dai fiori, dagli alberi, dagli animali, dalla famiglia, dall’amore, dall’amicizia, dal sorriso, non avremmo tempo e spazio nel cuore per pensare alle briciole di male che riceviamo.

Socrate diceva che un solo gesto di gratitudine ammanta di bellezza infiniti atti di ingratitudine, perché la meraviglia è sublime, è così alta la dolcezza dell’Amore rispetto alle acredini del quotidiano.

Einstein diceva che la più grande decisione che possiamo prendere è quella di dire se l’Universo ci è amico o ci è nemico.

Eppure la decisione che l’Universo ci è amico, nasce solo dalla riconoscenza a Dio, a Cristo, a Maria, all’Angelo Custode,  ai Santi, alla Chiesa, al mondo creato, che diffondono semi infiniti di fede, gioia, beatitudine, nel campo del nostro quotidiano e lo fanno sbocciare dei più bei fiori di Paradiso.

Guardiamo a Maria, in questo mese di ottobre dedicato al Suo Rosario, e preghiamoLa tanto con questa Sua Preghiera, perché Ella ci insegni il gusto dell’Amore Riconoscente, Ella che ha fatto di ogni istante della Sua Vita un Capolavoro di Meraviglia e di Grazia.dr

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/AlanoDellaRupe/trackback.php?msg=12425372

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
Nessun commento
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

leilamignitorricellothankGodfedesalv89clementina.gisonnachristie_malryMaturoRmCercaMaturaacer.250pino1959gLunaltabeatoalanoluce66_2009toros12lory635
 

ULTIMI COMMENTI

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963