Creato da anna_ticinofelino il 01/07/2007

1Blog che fa le fusa

giorno per giorno, qualcosa di me, e un piccolo vademecum per i gatti veri... i gatti randagi!

 

 

« Dove sei mio bimbo rosso?Perché sterilizzare? »

Proteggiamo la pappa dagli insetti

Post n°20 pubblicato il 15 Luglio 2007 da anna_ticinofelino
 

Vivendo in mezzo al bosco ed accudendo gatti randagi che vivono e mangiano solo all'aperto, ho per forza dovuto ingegnarmi a trovare delle soluzioni contro i numerosissimi insetti che, in estate, vanno immediatamente ad infestare il cibo dei mici, non appena messo fuori.


Per ciò che riguarda il problema formichine, che stanno in agguato non aspettando altro che vederci arrivare con il cibo, ho pensato di mettere sotto la ciotola della pappa un altro piattino pieno d'acqua, che quindi creerà intorno alla nostra ciotola un cerchio d'acqua che le formiche non avranno nessuna intenzione di guadare! Quando l'ho raccontato alla mia amica, mi ha risposto che già che ci sono dovrei metterci anche dei mini-caimani e dei piranha stile antica fortezza protetta heheheheh ;) Beh, che ci si rida sopra o no, l'idea contro le formiche funziona perfettamente! E siccome le formiche entrano anche in casa, questa soluzione può essere utile anche per chi ha mici d’appartamento.


Un altro metodo molto efficacie per tenere lontane le formiche da casa è il borotalco, loro lo odiano letteralmente. Spargetene un po' lungo i loro percorsi abituali, e vedrete che se ne andranno arrabbiatissime e non torneranno più! E voi avrete un gradevole profumino in casa.


Il problema maggiore e oserei dire più "schifoso" è quello delle mosche. Appena posata la ciotola ne arrivano a bizzeffe, e se il cibo è umido, tempo due minuti queste staranno già deponendo centinaia di larve, che entro sera saranno già diventati orribili vermetti. Non mi piace affatto che i gatti debbano mangiare quelle raccapriccianti larve, che di certo bene non gli fanno. La soluzione mi si è presentata da sola quando ho iniziato ad accudire un micio senza dentini, al quale ogni giorno preparo dei frullatoni di pappa, aggiungendoci acqua. Ho notato che se c'è un po' di liquido e le mosche capiscono che rischiano di rimanere bloccate lì, non ci si appoggiano più! Svolazzano un po' intorno poi ci rinunciano. Quindi la soluzione è aggiungere un po' d'acqua alla pappa umida, senza necessariamente frullarla, ma giusto per dare l'idea del liquido e tenere lontane le mosche. Certo senza affogare letteralmente la carnina se no ai gatti passa anche la voglia... In ogni caso aggiungere un po' d'acqua in estate farà solo bene anche ai gatti, che d'estate sudano di più. Ovviamente questo trucchetto dell'acqua non vale per il cibo secco (crocchette) che è comunque meno soggetto alle infestazioni di mosche.


A proposito... lo sapevate che i gatti sudano attraverso i cuscinetti delle zampine? ;) Questa era una curiosità.


Spero di essere stata utile a qualcuno, provate questi trucchetti e fatemi sapere, e buon appetito a tutti i mici!

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

AREA PERSONALE

 

SOUNDTRACK

 
 

IN QUANTI SIAMO NEL BLOG?

tracker
 

ULTIME VISITE AL BLOG

PedroBolosmariomancino.mLaradamorerobertom2sols.kjaerdiletta.castelliverdissimaelyamordelfino708micbar70mLyuck_FoxartierisCogliariroby.floydpensieroleggero78
 

SITI PREFERITI



 

NON COMPRARE ANIMALI



 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Marzo 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31
 
 

PERCHÉ SONO VEG?

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 16
 

COSA VEDO DALLA MIA FINESTRA


 

FARFALLE SULLA MIA LAVANDA

 

APRI BENE GLI OCCHI

I test sugli animali introdotti da una Direttiva CCE del 1976, invece di garantire la sicurezza dei consumatori, si sono rivelati inattendibili oltre che crudeli; negli anni poi sono state perfezionate tecniche alternative alla sperimentazione sugli animali assai più efficaci e sicure delle assurde prove di laboratorio che si celano dietro diciture come "testato dermatologicamente" o "testato clinicamente". Ma anche la dicitura "non testato su animali" non sempre garantisce garanzie assolute. Infatti può verificarsi che il prodotto finale finito non sia stato sperimentato sugli animali, ma che lo siano stati alcuni suoi ingredienti. E' quindi indispensabile avere a disposizione il maggior numero d'informazioni per poter scegliere quelle ditte che realizzano i loro prodotti senza provocare inutili ed atroci sofferenze agli animali.
Clikka QUI per visualizzare la lista delle imprese che nonostante l'evidenza ancora si ostinano a compiere questi test crudeli e inutili, e boicotta i loro prodotti. Ragiona con la tua testa, non essere un burattino senza cervello nelle loro mani piene di soldi...

 
 

IMMAGINI CARINE




 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963