Blog
Un blog creato da Arkivio21 il 22/12/2011

Arkivio21

::: TRANSLOCO DA' ALTRO SITOWEB IN CORSO... ::: PURTROPPO QUESTO SITOWEB NON PERMETTE IL "COPIA & INCOLLA" PARI PARI DEI TESTI & VIDEO DA' ALTRI SITIWEB... CHE' CASINO... & CHE' FATICACCIA... : P

 
 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

FACEBOOK

 
 

 

« 77. ::: Secret Service :...78. ::: Video "Hard" con... »

78. ::: Nucleare, nuova sfida di Teheran...

Post n°82 pubblicato il 14 Gennaio 2012 da Arkivio21
 

78. ::: Il Parlamento iraniano, a larga maggioranza, ha chiesto al presidente di ridurre
la collaborazione con l'Aiea
e di continuare con il proprio programma "senza alcun impedimento" --

Nucleare, nuova sfida di Teheran
"Costruiremo altri 10 impianti" --

Gli Usa: "Un'altra prova del fatto che la Repubblicaislamica ha scelto l'isolamento" --

 

Nucleare, nuova sfida di Teheran "Costruiremo altri 10 impianti"

Il presidente iraniano Mahmud Ahmadinejad

TEHERAN - Il governo iraniano ha deciso di costruire cinque nuovi impianti per l'arricchimento dell'uranio e di trovare la collocazione per altri cinque nei prossimi due mesi. E il presidente Mahmoud Ahmadinejad ha annunciato che Teheran sta pensando all'arricchimento dell'uranio oltre il 20% (per fabbricare un ordigno atomico è necessario un arricchimento del 90%). Con l'occasione il leader della Repubblica islamica ha ribadito che non permetterà a nessuno di colpire i diritti del Paese e ha precisato che Teheran si pone come obiettivo una produzione di 250-300 tonnellate di combustibile nucleare l'anno, ha aggiunto il presidente.

Per l'amministrazione americana si tratterebbe di "un'altra grave violazione degli obblighi dell'Iran fissati da tante risoluzioni del Consiglio di sicurezza dell'Onu e di un altro esempio del fatto che Teheran ha scelto l'isolamento". "L'Iran ha ormai poco tempo - ha aggiunto il portavoce della Casa Bianca Robert Gibbs - per rispondere alle crescenti preoccupazioni della comunità internazionale sul suo programma nucleare". "Seria preoccupazione" per l'annuncio iraniano è stata espressa anche dal governo di Londra.

Sempre oggi, la maggioranza dei parlamentari iraniani (226 su 290) ha chiesto ad Ahmadinejad di ridurre la collaborazione con l'Agenzia internazionale per l'energia atomica (Aiea) e di continuare il programma nucleare iraniano "senza alcun impedimento".

Tornando a sfidare la comunità internazionale, i parlamentari della Repubblica islamica hanno respinto al mittente la risoluzione, approvata venerdì dall'Aiea, che condannava il programma nucleare iraniano e chiedeva la chiusura dell'impianto nei pressi della città sacra di Qom.

L'annuncio dell'Iran arriva nel giorno in cui il direttore generale dell'Aiea, Mohamed ElBaradei, ha lasciato dopo 12 anni l'incarico al vertice dell'agenzia. Al suo posto il giapponese Yukiya Amano. Criticato in passato per un atteggiamento considerato troppo morbido nei confronti di Teheran, ElBaradei negli ultimi mesi aveva mostrato una posizione più incisiva, fino ad arrivare alla risoluzione di condanna di venerdì scorso. Ma dopo i grandi sforzi di mediazione e di convinzione di Teheran affinché aprisse le porte agli ispettori, il direttore dell'Aiea, premio Nobel per la Pace nel 2005, non ha potuto nascondere di essere "a un punto morto" sul nucleare iraniano.

(29 novembre 2009)


www.repubblica.it/2009/11/sezioni/esteri/iran-9/impianti-nuovi/impianti-nuovi.html

Commenti al Post:
Nessun commento
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

alberto.ferrari_1966domenicomancuso75paotizifrasson.maurofedpigpresident67isa.salvatidaniele.goffigiorgio.graf1959cassetta2lucianoquadranabob_guitniccolo.mtLuca_Cerrisergioborgo.09
 

ULTIMI COMMENTI

CHI PUņ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore puņ pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963