Blog
Un blog creato da Arkivio21 il 22/12/2011

Arkivio21

::: TRANSLOCO DA' ALTRO SITOWEB IN CORSO... ::: PURTROPPO QUESTO SITOWEB NON PERMETTE IL "COPIA & INCOLLA" PARI PARI DEI TESTI & VIDEO DA' ALTRI SITIWEB... CHE' CASINO... & CHE' FATICACCIA... : P

 
 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

FACEBOOK

 
 

 

« 94. ::: Fini da' Berlus...96. ::: RADIO RADICALE »

95. ::: Iran : " L'opposizione sara' eliminata...

95. ::: Il giro di vite invocato dalla guida suprema religiosa, dopo "l'oltraggio" all'immagine di Khomeini, bruciata durante una trasmissione in televisione ---
Iran: "L'opposizione sarà eliminata"
L'annuncio di Khamenei alla Tv di Stato 

---

Iran: "L'opposizione sarà eliminata" L'annuncio di Khamenei alla Tv di Stato

Khamenei e Ahmadinejad

TEHERAN - La Guida suprema iraniana, Ali Khamenei, ha invocato un immediato giro di vite contro l'opposizione che - ha annunciato - "Sarà eliminata". Ed ha aggiunto: "La questione delle elezioni è finita",ed ha esortato i leader riformisti, Mir Hossein Moussavi e Mehdi Karroubi (di cui alcuni blog danno per imminente l'arresto) a "tornare sulla retta via".

Non solo. Per Khamenei l'opposizione ha incoraggiato i nemici della Repubblica islamica e ha insultato la memoria dell'ayatollah Khomeini, del quale è stata bruciata un'immagine durante una trasmissione della Tv di Stato. La suprema autorità religiosa iraniana ha poi chiesto alle autorità di identificare chi ha oltraggiato le immagini del padre della patria ed ha infine legittimato, una volta per tutte, il presidente Mahmoud Ahmadinejad, ribadendo che il risultato delle elezioni del 12 giugno è stato corretto e quindi "il caso è chiuso"

Ali Khamenei, ha affermato ancora che i leader dell'opposizione "hanno fatto contenti i nemici" della Repubblica islamica e ha aggiunto che sono stati loro sostenitori a dare alle fiamme nei giorni scorsi una fotografia dell'ayatollah Ruhollah Khomeini.

Il discorso di Khamenei, trasmesso dalla televisione di Stato, era particolarmente atteso dopo che nelle ultime ore erano circolate notizie insistenti, sui siti dell'opposizione, secondo le quali sarebbe imminente l'arresto di Mir Hossein Mussavi e di altri leader del movimento di protesta.

Arresti che, secondo le stesse fonti, potrebbero essere giustificati proprio dal video trasmesso dalla televisione, in cui si vede una fotografia di Khomeini data alle fiamme. Un atto di cui, secondo i fondamentalisti, si sarebbero resi responsabili studenti dell'opposizione.

Altre fonti invece, tra le quali l'istituto controllato dalla famiglia del defunto ayatollah, che cura la pubblicazione delle sue opere, hanno messo in dubbio tale versione e hanno ipotizzato una messinscena per colpire l'opposizione.L'erede diretto del fondatore della Repubblica islamica, Hassan Khomeini, ha finora mantenuto il silenzio sulla vicenda.

Intanto, i Pasdaran iraniani hanno avvertito di essere pronti ad "affrontare i nemici", anche all'interno del Paese. "Affronteremo i nemici sulla scena della guerra di velluto o aperta", si legge in un comunicato emesso dai Guardiani della rivoluzione e riportato dall'agenzia Ilna, dopo la trasmissione in Tv delle immagini di persone che bruciavano la fotografia di Khomeini.

I Guardiani della rivoluzione chiedono "l'immediato processo e la punizione degli elementi che stanno dietro le quinte e di coloro che hanno compiuto quest'atto vergognoso". "Dobbiamo cercare le radici di tutto questo - si legge ancora nella nota - nei circoli dei nemici stranieri della rivoluzione e del sistema e in alcuni circoli sediziosi all'interno del Paese".

In precedenza, il sito Kaleme del leader dell'opposizione Mir Hossein Mussavi, ha chiamato gli oppositori alla vigilanza, affermando che l'episodio della fotografia bruciata sembra poter essere usato per stroncare il movimento di protesta con "metodi non convenzionali".

Alcuni siti dell'opposizione hanno scritto che il regime potrebbe decidere di arrestare Mussavi con l'intento di porre fine alle proteste di piazza prima dell'Ashura, la ricorrenza sciita del martirio dell'Imam Hossein, che quest'anno cade il 26 e 27 dicembre. In quella occasione l'opposizione potrebbe approfittare delle grandi processioni religiose che attraversano le città iraniane per tornare a protestare.

Il sito Kaleme chiede a "tutti i sostenitori del movimento verde (cioè dell'opposizione) di essere vigili e continuare a seguire le notizie" poiché "qualcosa sta per accadere in seguito allo scenario pianificato sull'insulto all'Imam Khomeini".

(13 dicembre 2009)

www.repubblica.it/2009/11/sezioni/esteri/iran-9/khamenei-discorso/khamenei-discorso.html

Commenti al Post:
Nessun commento
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

alberto.ferrari_1966domenicomancuso75paotizifrasson.maurofedpigpresident67isa.salvatidaniele.goffigiorgio.graf1959cassetta2lucianoquadranabob_guitniccolo.mtLuca_Cerrisergioborgo.09
 

ULTIMI COMMENTI

CHI PUŅ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore puņ pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963