Creato da Bellelacrime_dgl il 01/06/2007

UNA LACRIMA

goccia di emozione

 

 

« VORTICEUn po meglio! »

"La forza del passato" – Sandro Veronesi

Post n°35 pubblicato il 07 Settembre 2007 da Bellelacrime_dgl
 

«[…] Tutto mi è parso spaventosamente più plausibile. A vent’anni non sai ancora quasi nulla di te, poiché non ti sei mai ritrovato alle prese con nulla di veramente importante, e credi che la tua confusione sia dovuta a quello. Poi cominci ad accumulare esperienze, e da ciascuna ricavi le informazioni su te stesso che prima ti mancavano: all’inizio il ritratto che ne scaturisce è vago, ma via via si fa sempre più dettagliato e credibile, finché un giorno pensi di avere ottenuto abbastanza informazioni per poterlo considerar definitivo, e ci fai i conti. Lo accetti, innanzitutto, con fatica ti rassegni a tutti i limiti e a tutti i difetti cui esso ti inchioda, e nel rassegnarti provi per la prima volta un po’ di pace – sulla quale, proprio perché la credi scaturita da un lungo processo di conoscenza, cominci a fare affidamento; ma poiché continui ad accumulare esperienze, prima o poi ne arriva una che ti mette in crisi (puoi anche non sollevarlo, quel citofono: tanto, poco dopo tuo padre morirà all’improvviso, e poi un incontro misterioso ti terrorizzerà, e poi chissà che altro), dopodiché le informazioni su te stesso non riusciranno più a coesistere e cominceranno a combattersi furiosamente, dilaniando in poco tempo quanto era stato fin lì composto con tanta ingenua pazienza. In un soffio la rassicurante, sofferta illusione di sapere cosa aspettarti dalla vita viene spazzata via, e a sostituirla spunta il sospetto che d’ora in poi tu, ignoto a te stesso, dinanzi a ogni circostanza dovrai accontentarti di scoprire sul campo se gli amici ti sopportano o no, se sei tirchio o no, ridicolo o no, sapendo che gli altri attorno a te, potranno giudicarti in maniera molto severa anche se non ne hanno nessun diritto, e soprattutto sapendo che non cesserà mai più d’esser così; il sospetto che la vita che ti resta, in realtà, non sarà altro che questa quotidiana dannazione – un lungo ritorno a tentoni verso la confusione da cui eri partito.»

Commenti al Post:
FFederico.74
FFederico.74 il 10/09/07 alle 20:56 via WEB
Selena ciao sono fede ho letto questa cosa, proprio ora ho riottentuto la connessione che mi era stata tolta, credo di capire cosa ti era successo, anche se da queato messaggio si capisce poco, se penso a quello che credo ti sia successo sento un dolore molto grande dentro di me e sto quasi per piangere, spero non sia come penso perchè se è così...sono molto addolorato credimi mi dispiace tanto per te perchè ti voglio un gran bene e qualunque cosa ti sia successa io ti vorrò sempre bene e ti sono vicino, ciao, un bacio. Fede.
 
 
Bellelacrime_dgl
Bellelacrime_dgl il 11/09/07 alle 07:42 via WEB
Non credo tu lo possa sapere Fede! Cmq è proprio vero, nella vita nn c'è nulla di sicuro!
 
arimane76
arimane76 il 02/04/09 alle 21:01 via WEB
Già,la fregatura è che se anche arrivi a un'idea definita di te questa non ti tutela dai dispetti della contingenza, poiché non si sa mai tutto quel che ci può capitare, anzi, si può dire che la certezza che col tempo si afferma è proprio questa consapevolezza. Ciao Bellelacrime )
 
grandaniele
grandaniele il 24/11/09 alle 20:48 via WEB
Ciao bellelacrime che lubrificano gli occhi! Sono capitato per caso in questo blog, come daltronde mi succede spesso a me giorvago della community. Che dire gioie e dolori fanno parte della nostra vita, sono essenziali entrambi, ma la positività che c'è in me da quando ero bambino porta direttamente a una massima di Martin Luther KIng che è ispiratrice del mio essere: "esiste sempre una buona causa per cui lottare, impegnarsi, vivere". Ricordando che siamo solo di passaggio e conviene vivere ogni attimo in positivo. Per non spregare appunto un nostro tempo vitale limitato.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

POESIA

LA LACRIMA

E' solamente il segno
la traccia lasciata
da una lacrima
un breve sentiero
che dagli occhi
scende sulla guancia.
Un luccichio e una carezza
la linfa di un'emozione
il tocco leggero lasciato
da un momento speciale.

Aspetta. Non l'asciugare.
Fammi appoggiare le labbra
la catturo e la conservo
regalami il suo sapore
lasciami questo momento
dividilo con me.
Donami il frutto delicato
di un tuo sospiro d'amore.

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 9
 

Visitor Map
 

NOME ANCESTRALE

 

TAG

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

testipaolo40ilvale2005AvvGennarellifsandriPensieriDaUnUomobalzanivilleropposti_incongruentipietroriccio1963GLORY30mennillosalvatorezummammacnp.nazionalegambinorosannacristina_consolinomade_assenzio
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963